Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee > Orchidee: Malattie e parassiti

Macchie gialle sulle foglie

Questa discussione si intitola Macchie gialle sulle foglie nella sezione Orchidee: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Orchidee; Ciao a tutti, una settimana fa mi è stata regalata una bellissima orchidea phaleanopsis. Leggendo un po' qua e là ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-12-15, 15:02
_bb_ _bb_ è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Macchie gialle sulle foglie

Ciao a tutti,
una settimana fa mi è stata regalata una bellissima orchidea phaleanopsis.

Leggendo un po' qua e là come prendersi cura di questa pianta mi sono accorta, purtroppo troppo tardi, di molti errori che ho commesso...

Ne approfitterei quindi per chiedervi qualche consiglio su come rimediare e qualche curiosità:
- il primo errore che ho commesso è stato tagliare con delle forbici non sterilizzate le radici marce che sporgevano dai buchini sotto il vaso. Probabilmente è stata questa operazione che le ha fatto prendere un fungo (o così mi sembra di aver capito cercando un po' su internet)...

Leggendo in giro ho trovato chi consigliava di tagliare le foglie infette e usare dei funghicidi quando la bagno...è proprio indispensabile tagliarle quelle due belle foglie? E se si, le devo tagliare (ovviamente questa volta sterilizzando le forbici) dal colletto o il minimo indispensabile per togliere la parte malata?
- sui petali ci sono dei puntini scuri, questi sono abbastanza convinta ci fossero anche quando me l'hanno regalata ma subito non ci ho fatto caso...devo preoccuparmi?
- dalle foto non si vede bene ma vicino al "tronco" principale ci sono due foglioline che stanno crescendo "per i fatti loro"...ma di solito le foglie non crescono in modo regolare una sopra l'altra?

Grazie in anticipo per eventuali consigli e suggerimenti.
bb
p.s. scusate l'orrenda qualità delle foto!

Ultima modifica di asfura; 13-12-15 alle 17:19 Motivo: Stacco tra le foto
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 13-12-15, 15:29
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2346
Ringraziato 1211 volte in 965 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Donna
Predefinito

mi lascia perplessa il fatto che hai trovato radici marce che spuntavano da sotto, non vorrei ci fosse un inizio di marcescenza, controlla bene le radici all'interno del vaso, fai una foto delle foglioline che stanno spuntando, potrebbe essere un keiki basale

socio GAO Gruppo Amici Orchidee
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-12-15, 16:50
_bb_ _bb_ è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Nella seconda foto un pochino si vedono...una è verso il cellulare e si vede solo "di profilo" mentre la seconda è tra il "rametto dei fiori" e il bastoncino che lo regge...
penso le guarderò bene le radici domani quando avrò comprato il funghicida e del bark nuovo...così da tirarla fuori dal vasetto una volta sola!
Intanto grazie!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-12-15, 17:15
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 2907
Ringraziato 4462 volte in 1777 post
Predefinito

Ciao bb da Bologna, che ne dici di passare da qui a raccontarci un po ' di te e delle piante che più ti piacciono?

Benvenuto - Presentati al Forum - Giardinaggio efiori.com

Così possiamo darti il nostro benvenuto nel forum

Ti aspetto di la' ...

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks

Ultima modifica di asfura; 13-12-15 alle 17:16 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-12-15, 17:51
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5818
Ringraziato 2649 volte in 1947 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Ciao bb,

A me quelle due foglie non sembrano affatto "marce"... sembrano più macchie dovute o a un colpo di freddo. O a una corrente d'aria ....
E comunque sia, no... Non le taglierei affatto.

Come ti consiglia Lella, controlla le radici... per sicurezza. Ma a me quella pianta francamente sembra stare bene...
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

Ultima modifica di xmery; 14-12-15 alle 15:50
Rispondi Con Citazione
Vecchio 14-12-15, 15:46
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

sono d'accordo con ics

anche perchè in una settimana non può esser marcita al punto da far vedere le macchie sulle foglie.....dovrebbe esserti già arrivata con le radici completamente marce
Vecchio 14-12-15, 15:54
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Predefinito

bb, come va la tua Phal?......

ho un dubbio: la seconda foto delle due foglie,....la parte scura, è un'ombra della prima foto o è un pezzo di macchia gialla con al centro un punto "bagnato" e molle?...se fosse così, allora sì ...la foglia sta cominciando a marcire e ....il marciume parte dalle radici o dal colletto (alla base della foglia, non nel bel mezzo) ...quindi dovresti trovare i segni di dove il marciume è partito...

scusami, ma subito avevo dato per scontato che quella macchia scura fosse solo l'ombra della foto...

puoi confermare?.....è un dettaglio importante......
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-15, 16:11
_bb_ _bb_ è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao!
Grazie mille per i vari consigli!
Si purtroppo non è un'ombra ma una macchia scura e molle al centro. Purtroppo ne sta saltando fuori un'altra piccolina su un'altra foglia.
Ho controllato le radici e tagliato via delle puntine secche o marcine ma in generale la maggior parte mi sembravano sane e forti...
Anche il colletto mi è sembrato bello pieno e sano...
boh!! Che sia davvero un colpo di freddo??
Grazie ancora!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-12-15, 19:53
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

Se le radici sono tutto sommato buone e il colletto sano, si...
La foglia con la macchia molle sta marcendo a causa di freddo improvviso e umidità che non ha fatto in tempo ad asciugarsi...

A me è successa una cosa simile a fine estate, con le Phal fuori a prendere il famoso e salutare "colpo di fresco autunnale"... ha piovuto due giorni interi, io non ho provveduto a toglierle immediatamente da sotto l'acqua, sperando smettesse di piovere...
E dopo un po'... una foglia e poi l'altra... ha cominciato ad annerirsi, gonfia d'acqua all'interno.

Taglia via subito la foglia /le foglie colpite... se le radici dono sane, secondo me hai una chance

Lella, tu che ne pensi? Che faresti?
..

Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-01-16, 21:22
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2346
Ringraziato 1211 volte in 965 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

se le foglie sono annerite e molli significa che le radici non stanno poi cosi' bene, svasala e controllale, ricorda di disinfettare prima le forbici sopra ad una fiamma prima di intervenire a tagliare quelle eventualmente da eliminare, scure e molli, come svuotate, poi fai un bagnetto con un buon funghicida, rinvasa in bark nuovo dopo aver disinfettato il vaso con candeggina e ben risciacquato con acqua pulita, poi aspetta almeno tre o quattro giorni prima di ribagnare con acqua piovana o demineralizzata, eventualmente elimina le foglie se sono evidentemente danneggiate

socio GAO Gruppo Amici Orchidee
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lella1 per questo post
xmery (11-01-16)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag