Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee > Orchidee: Malattie e parassiti

orchidea da buttare?

Questa discussione si intitola orchidea da buttare? nella sezione Orchidee: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Orchidee; ho tentato un recupero in estremis con la sfagnoteraoia con una Phalernopsis che avevo già notato non godere buona salute ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 25-05-16, 23:53
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15141
Ringraziato 7428 volte in 5388 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito orchidea da buttare?

ho tentato un recupero in estremis con la sfagnoteraoia con una Phalernopsis che avevo già notato non godere buona salute

l'ho messa nello sfagno come già fatto una volta e chiusa nel sacchetto ...non l'ho toccata nè aperta per circa un mese

ma oggi dal sacchetto ho intravisto qualcosa di giallo, per cui l'ho aperta e guardata...e quello che ho visto non mi è piaciuto per niente

le due foglie di base sono diventate gialle ed appena toccate si sono staccate

allora ho cercato di scostare lo sfagno per vedere in che condizioni erano le radici ...ma..... peggio che andar di notte

sono rimaste praticamente tre foglie ...e delle radici quasi inesistenti da eliminare

probabilmente ho fatto l'errore di tenerla in una stanza troppo fredda ...essendo spento il riscaldamento avrei almeno dovuto portarla di sopra e metterla nella stanza dove batte più sole

che dite butto tutto ?

oppure ,se pulisco bene il colletto ,faccio di nuovo un bagnetto in Previcur,rimetto di nuovo in altro sfagno in luogo molto piu caldo ,c'è forse ..dico ..forse la possibilità che ributti qualche radice ?

sono andata a rileggermi un pò di regole sulla sfagnoterapia qui

una lezione di recupero con sfagnoterapia

in effetti dice che
Citazione:
1a regola la sfagno terapia si fa solo con orchidee che non hanno più radici ..se hanno anche una sola radice buona possono farcela ancora a riprendersi
quindi pulendo bene il colletto come dice qui

Citazione:
2a) .si prende l'orchidea e si tolgono, con una forbice ben disinfettata ,due o tre foglie ,quelle più in basso,togliendo con una pinzetta anche quel pezzetto di guaina che lega la foglia al tronco,in modo che il tronco sia bello pulito
ecco questo l'altra volta non l'ho fatto bene

Citazione:
3a) ..l'orchidea ,prima di metterla nello sfagno ,bisogna metterla per tre o quattro ore in acqua e previcur e poi lasciarla asciugare anche per tre o quattro giorni
anche questo passaggio l'ho fatto così..così ..perchè non avendolo trovato nuovo ho usato quello che mi era rimasto dalla volta precedente

Citazione:
4a).si deve utilizzare solo sfagno di ottima qualità che va messo a bagno per parecchio tempo sino a quando si sarà ben inumidito
e qui io non l'ho strizzato abbastanza bene

Citazione:
5a )..lo sfagno quando si toglie dall'acqua va strizzato con le mani ..molto ..molto ma molto bene fino a quando non scende più una goccia d'acqua
che dite ci riprovo ?

Ultima modifica di Silvana; 26-05-16 alle 00:04
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 26-05-16, 00:00
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1820
Ringraziato 5489 volte in 3715 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Cosa sono quei due puntini sulla foglia a dx dello schermo? sembrano due buchini.

Io ci proverei. Quello sfagno mi sembra troppo bagnato, però.

Tienila più al caldo che puoi e strizza benissimo lo sfagno. In fondo, ancora non è morta! E quelle foglie sembrano ancora belle sode.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-05-16, 00:09
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

lalla rileggi che ho aggiunto un passaggio al mio post dopo essermi riletta le regole della sfagnoterapia

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Cosa sono quei due puntini sulla foglia a dx dello schermo? sembrano due buchini.

Io ci proverei. Quello sfagno mi sembra troppo bagnato, però.

Tienila più al caldo che puoi e strizza benissimo lo sfagno. In fondo, ancora non è morta! E quelle foglie sembrano ancora belle sode.

quei buchini sono forse qualche rosicchiatura dell'estate scorsa quando l'ho messa fuori ....inoltre la poveretta era già malconcia per essere stata ribaltata da un temporale ...da allora non si era più ripresa bene
Vecchio 26-05-16, 00:33
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5818
Ringraziato 2649 volte in 1947 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Io guarderei come è messo il colletto... se è compromesso quello.... Non c'è speranza. Andrà solo peggiorando fino alla morte...

Se invece il colletto ti sembra ancora sodo e sano, anche il resto si riformerà ... sia nuove radici, sia nuove foglie.... in questo caso proverei di nuovo con la sfagnoterapia .... correggendo eventuali errori fatti...
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato xmery per questo post
Silvana (26-05-16)
Vecchio 26-05-16, 00:41
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Difatti, ripulisci tutto per bene, e riprova.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (26-05-16)
Vecchio 26-05-16, 00:43
L'avatar di Silvana

Predefinito

ok ..domani la ripulisco bene ..vediamo cosa trovo sotto
Vecchio 15-12-17, 12:28
L'avatar di Silvana

Predefinito orchidea da buttare?

Allora ,..la suddetta orchidea come da previsioni non c'è l'ha fatta ..l,'ho buttata

ma ci ho riprovato con un"altra che qualche tempo dopo questa non sembrava nemmeno lei godere di buona salute ....ma questa volta ho cercato di non fare gli errori precedenti

Questa volta ho pulito bene il colletto da tutto quello che sembrava non in buona salute ,le ho fatto un bagnetto con il Propamocarb e l'ho messa subito nello stagno ben strizzato e nel sacchetto gonfiato ..sta li nel sacchetto dallo scorso maggio ......ma io non demordo

la poveretta ha fatto un pó l'iter della precedente ingiallendo qualche foglia ma alla fine si è decisa a tirar fuori un paio di foglie nuove e due piccole radici ..

mi sa che questa volta sono sulla strada giusta ...

dal sacchetto per il momento non la tolgo ..ma mi piacerebbe fare un esperimento e provare a coltivarla in fibra di cocco ...adesso appena quei due piccoli mozziconi di radice si allungano.

Ultima modifica di Silvana; 15-12-17 alle 12:34
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Silvana per questo post
Corymba (15-12-17), Titti7 (17-12-17), xmery (15-12-17)
Vecchio 15-12-17, 14:50
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Ci mettono tantissimo a riprendersi, ma spesso ce la fanno.

Silvana, cosa sono quelle macchie nere sulla foglia più grande, proprio in fondo vicino al fusto? Secondo me quella foglia la perdi ancora.

Ho in sfagno un microscopico keiki che ho staccato dalla pianta madre mesi fa, volevo tagliare via il ramo, gli altri keiki avevano tutti le radici e li ho piantati, quello l'ho messo in un vaso di vetro da un kg, sta ancora lì, con un abbozzo di radichetta che però è ferma.

Invece, un'altra phal, che era molto grande, non ha gradito il rinvaso e si sono marcite le radici, proprio tutte. L'ho tagliata lasciando solo un pezzettino di fusto e l'ho messa in una mezza bottiglia con dell'argilla espansa e acqua che non arriva a toccare il fusto. Sono passate almeno tre settimane, non ha più perso foglie, non sono neanche diventate mosce, anzi, ne sta spuntando una nuova, anche se per ora di radici niente. Non ho nemmeno messo il sacchetto... persa per persa!

Io con la fibra di cocco mi trovo malissimo: ho comprato in autunno un dendrobium phalaenopsis che stava nella fibra di cocco, e sta schiattando, nonostante lo curi e lo coccoli.
Un'altra pianta comprata da poco, un bellissimo spatiphyllum, sta letteralmente perdendo i pezzi, marcisce dal basso, nonostante la bagni pochissimo.

Penso che proverò a cambiare il terriccio a tutte e due le piante.

Ma se tu sai come gestirlo con le annaffiature, magari puoi provare. Però la phal ha bisogno di aria intorno alle radici...

Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 15-12-17 alle 14:53
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
Silvana (15-12-17), xmery (15-12-17)
Vecchio 15-12-17, 14:58
L'avatar di Silvana

Predefinito

Si ho notato anch"io quelle macchioline sulla foglia piú grande ..saranno i postumi di qualche attacco fungino precedente ..ogni tanto quando apro per controllare l'umiditá spruzzo anche un pó di Propamocarb e per il momento non è progredito .speriamo

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
buttare, orchidea

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione