Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee > Orchidee: Malattie e parassiti

Phal in crisi permanente, in peggioramento

Questa discussione si intitola Phal in crisi permanente, in peggioramento nella sezione Orchidee: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Orchidee; Io una Phal ridotta cosí la metterei che in sfagnoterapia vedi come ti ritorna bella senza impazzire troppo Hai letto ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-17, 15:30
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15141
Ringraziato 7428 volte in 5388 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Io una Phal ridotta cosí la metterei che in sfagnoterapia vedi come ti ritorna bella senza impazzire troppo

Hai letto qui ?

una lezione di recupero con sfagnoterapia

Ultima modifica di Silvana; 27-06-17 alle 19:48
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
MaryJolie (29-06-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 27-06-17, 19:35
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1820
Ringraziato 5489 volte in 3715 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Ma la foglia centrale, l'occhio, ce l'ha ancora? Perchè se la foglia centrale è andata, e non c'è segno che ne stia arrivando un'altra, ma soltanto un buco marcescente, dovresti avere pietà di lei e giustiziarla.

Perchè non l'hai messa nello sfagno, come ti è già stato detto più volte? Lo sfagno non induce marciumi, il bark troppo umido sì.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-06-17, 18:36
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 816
Ringraziato 2933 volte in 2144 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

non sono sicura al cento per cento perchè il centro non è inquadrato ma secondo me il cuore da dove vengono fuori le nuove foglie è andato e se è andato... meglio fare come dice lalla

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-06-17, 16:03
L'avatar di MaryJolie
MaryJolie MaryJolie è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 61
Ringraziato 50 volte in 34 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ecco, è questa vostra certezza del disastro che non mi piace
Scusate, ma ad ognuno la sua esperienza, no?
1) Con la sfagnoterapia mi è andata bene solo una volta, la prima...poi è stato solo marciumi e muffe (e mi sono convinta che la temperatura ambientale dev'essere non troppo alta nè troppo bassa perché riesca, sbaglierò...ma la mia esperienza dice così);
2) Ho messo tre miniphal in sfagnoterapie differenziate, ecco...una è ammuffita...per le altre due sto aspettando ...ma per me sicuramente non è una strada sicura (oh, sarò incapace, può essere...ma va sempre male )
3) Quaaaaando una phal mostra segni di ripresa (e qui la foglia che si è risollevata a me sembra "il" segno)......iiiiiiiooo feeeeeeeeeermo la mano e non la tocco, perché appena la guardo una volta di più è la volta che muore...questa sta resistendo da un annetto, tira e molla....e io piuttosto la aspetto....a tempo suo.... ma mi ha dato prova che l'umidità le è gradita, questo sì.....e io, con la dovuta attenzione, gliela do ...

Sperimenterò la sfagnoterapia sulle miniphal, comunque, così tento di familiarizzarci e imparare bene a eseguire la procedura, grazie Silvana
...e le prossime muffe ve riporterò qui, così, male che vada, mi direte dov'è che sbaglio
"Se vuoi essere felice un giorno compra tutto il cibo e le bevande del tuo villaggio, invita tutti quelli che conosci e fai una grande festa. Se vuoi essere felice un anno sposa la ragazza più bella del tuo villaggio. Se vuoi essere felice per cinque anni sposa la ragazza più dolce del tuo villaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardiniere" (Antico proverbio cinese)

Ultima modifica di MaryJolie; 29-06-17 alle 16:07
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-06-17, 16:15
L'avatar di MaryJolie
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Io una Phal ridotta cosí la metterei che in sfagnoterapia vedi come ti ritorna bella senza impazzire troppo

Hai letto qui ?

Ecco, leggo dal tuo link:

Citazione:
1a regola la sfagno terapia si fa solo con orchidee che non hanno più radici ..se hanno anche una sola radice buona possono farcela ancora a riprendersi
Ha almeno 4 radici ...

Silvana,mi stamperò quella pagina comunque , grazie ancora
"Se vuoi essere felice un giorno compra tutto il cibo e le bevande del tuo villaggio, invita tutti quelli che conosci e fai una grande festa. Se vuoi essere felice un anno sposa la ragazza più bella del tuo villaggio. Se vuoi essere felice per cinque anni sposa la ragazza più dolce del tuo villaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardiniere" (Antico proverbio cinese)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-06-17, 16:22
L'avatar di MaryJolie
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Hai letto qui ?
Ecco, leggo dal link che suggerisci:

Citazione:
1a regola la sfagno terapia si fa solo con orchidee che non hanno più radici ..se hanno anche una sola radice buona possono farcela ancora a riprendersi
La mia ne ha 4 di radici ...se non ci credete, faccio una foto ma senza svasarla!
E comunque me la stampo quella pagina, Silvana, grazie ancora!
Ma dov'è che han fatto questo corso??????????
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-06-17, 16:36
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15141
Ringraziato 7428 volte in 5388 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da MaryJolie Visualizza Messaggio
La mia ne ha 4 di radici ...se non ci credete, faccio una foto ma senza svasarla!
Non vedo perchè dovremmo dubitarne ..io comunque ho messo in sfagnoterapia una Phal un pó malandata che aveva un paio di radici ..non solo si è ripresa ma è riuscita a fiorire nel sacchetto

Citazione:
E comunque me la stampo quella pagina, Silvana, grazie ancora!

Ma dov'è che han fatto questo corso??????????
siamo andate presso un Garden di Paderno Dugnano dove questo guru delle orchidee teneva questa dimostrazione ,non è stato un corso vero e proprio ,una lezione sola ma molto esauriente

Se tu hai facebook potresti seguire questo sig Roberto Bicelli e vedere dove ogni tanto fá qualche dimostrazione o seguire comunque le sue spiegazioni

PS..io dal metodo della sfagnoterapia nel sacchetto ho preso spunto per mettere anche altre piante a radicare o per recuperarle se sotto stress per qualche altro motivo,magari non con lo sfagno ..ma è il microclima che si forma dentro che aiuta molto

Un sacchetto/serra o la serra in un sacchetto

Ultima modifica di Silvana; 29-06-17 alle 16:41
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
crisi, peggioramento, permanente, phal