Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Orchidee > Orchidee: Malattie e parassiti

keiki orfano...cosa posso fare per salvarlo?

Questa discussione si intitola keiki orfano...cosa posso fare per salvarlo? nella sezione Orchidee: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Orchidee; Ciao, scrivo di un keiki, nato da una phal ikea con lo stelo centrale, presa proprio per vedere come sarebbe ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 17-05-17, 16:27
L'avatar di MaryJolie
MaryJolie MaryJolie è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 61
Ringraziato 50 volte in 34 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito keiki orfano...cosa posso fare per salvarlo?

Ciao, scrivo di un keiki, nato da una phal ikea con lo stelo centrale, presa proprio per vedere come sarebbe andata... è andata benone finora: ha fatto questo keiki che vedrete in foto e che è stato lussureggiante e pieno zeppo di foglioline fino a poco fa.
Poi purtroppo la pianta madre è morta del tutto e lui ha iniziato ad avere problemi. L'ho dovuto staccare, ma aveva una radichetta che dava un po' di tranquillità (non so se è normale avere foglie a bizzeffe con un simile apparato radicale, ma così è stato).
Sarà stata la congiuntura sfortunata o non so cosa, fatto sta che, una volta messo da solo, il keiki ha iniziato a seccare e la radichetta verde è marcita... ieri però mi ha preso il raptus e, per non sapere nè leggere nè scrivere, l'ho buttato in una soluzione fungicida, considerando appunto il marciume...
Oggi però ho fatto una prova: l'ho sventolato un po' su un foglio bianco e ho visto cadere qualcosa...ragnetti o pulci, comunque insetti minuscoli neri!
I domanda: è stato nell'acqua tutta la serata di ieri: perchè non sono morti?
II domanda: cosa devo fare?

Stavo dimenticando di dire che l'interno del groviglio di foglioline non sembra ancora secco del tutto e che, soprattuto, accanto a lui s'è creato un secondo keiki che sembra star bene (almeno finora, non vorrei che stando in acqua marcisca pure lui...)
Ora si trova in una boccia di vetro, nell'acqua pulita, appunto, sempre nel tentativo di affogare quegli esseri

Uffa, non so se la foto sia abbastanza chiara...scusate: cercherò di farne delle altre appena possibile
"Se vuoi essere felice un giorno compra tutto il cibo e le bevande del tuo villaggio, invita tutti quelli che conosci e fai una grande festa. Se vuoi essere felice un anno sposa la ragazza più bella del tuo villaggio. Se vuoi essere felice per cinque anni sposa la ragazza più dolce del tuo villaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardiniere" (Antico proverbio cinese)

Ultima modifica di MaryJolie; 17-05-17 alle 16:29
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 18-05-17, 01:08
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1820
Ringraziato 5489 volte in 3715 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Ciao. La tua foto è un po' troppo piccola, non è che si veda troppo bene. Prima di fare qualunque cosa cerca di postare una foto 800x600, in modo che sia più agevole capirne di più.

Allora, per prima cosa, secondo me, dovresti togliere il keiki dall'acqua e lascialo asciugare bene all'aria.

Un keiki in acqua è destinato ad una brutta fine. Hai fatto bene a fargli un bagnetto con l'antifungo, ma dopo qualche ora va tolto, senza risciacquarlo.

Non so cosa siano gli insetti che dici, ma cerca di eliminarli manualmente.

Quando riusciremo a vedere meglio lo stato di salute della tua piantina potremo consigliarti su cosa fare.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-06-17, 23:15
L'avatar di MaryJolie
Pollice Bianco

Predefinito

Prima, fino a non molto tempo fa, era così ...

Addiiiioooooooo

Ehmm, le foto andrebbero viste in ordine inverso, dall'ultima alla prima...eccetto l'ultima della serie, che credo sarà davvero l'ultima
"Se vuoi essere felice un giorno compra tutto il cibo e le bevande del tuo villaggio, invita tutti quelli che conosci e fai una grande festa. Se vuoi essere felice un anno sposa la ragazza più bella del tuo villaggio. Se vuoi essere felice per cinque anni sposa la ragazza più dolce del tuo villaggio. Ma se vuoi essere felice per tutta la vita fai il giardiniere" (Antico proverbio cinese)

Ultima modifica di MaryJolie; 09-06-17 alle 23:17 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-17, 18:49
L'avatar di MaryJolie
Pollice Bianco

Predefinito

Prima...

Poi una foglia raggrinziva ...

Dopo l'ammollo...come forse Xmery (?) aveva previsto ...
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-06-17, 19:37
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 816
Ringraziato 2933 volte in 2144 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

beh a questo punto... paradiso delle orchidee, lei poveretta ce l'aveva messa tutta per sopravvivere e probabilmente ci sarebbe riuscita

dovevi solo metterla in un piccolo contenitore trasparente con poca argilla espansa e un dito di acqua sul fondo, nebulizzandola spesso

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
fare, keiki, orfanocosa, posso, salvarlo