Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

07-07-09, 14:07
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
si che puoi ,mettila a testa in giu' su uno scottex .....
senza arrossire, sii audace e fresco.
Breve e' la vita, godila allora.
Quello che la tua carne tocca,
puo' in un attimo svanire".
AUDEN
|

08-07-09, 10:01
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
|

08-07-09, 11:17
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
taglia quella radice nera che sta attaccata al colletto....non preoccuparti vai vicino al colletto e taglia..
il pezze di bark se fai leva si dovrebbe staccare, ma se non riesci fa niente...
vedo cvhe ci sono radici con punte nere, accorciale fino dove c'e' del verde, col tempo in quella zona la radice si allunga..
se riesci a pulire la zona sotto il colletto dal nero e' cosa buona , infatti ha inizio di marciume, il previcur fa tanto ma non miracoli...
ad ogni modo per me e' salvabile....fai attenzione a quella radicetta che e' spuntata vicino lo stelo .....

AUDEN
|

08-07-09, 11:30
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ok Sabri grazie, stasera faccio tutto!
Ma la radice nera che intendi è quella che ti ho segnato nella foto con "da tagliare?".
Perchè (non si sa come) ma da vita ad un'altra radice, la parte finale di questa è viva, la taglio ugualmente?

E devo tagliare anche quella piccolina che mi dici di stare attenta?
Per pulire il nero cosa uso, cotone con previcur?
|

08-07-09, 11:37
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
un'altra cosa , io taglierei anche le radici gialle che hanno l'attaccatura al colletto nera ,lasciando solo quelle verdi, non avere paura a tagliare, se riesci gratta leggermente il nero al colletto , e rimetti tutto nel previcur di prima, spero che non l'hai buttato per mezza giornata, stasera lo togli e lo lasci asciugare ....dopo spolveri la cannella ai tagli....e ci vediamo qui....
AUDEN
|

08-07-09, 12:10
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Infatti meno male che l'ho tenuto, con quello che costa! 
Ci ho messo un coperchio sopra e l'ho messo sul balcone..
Allora faccio come tu mi hai detto, l'unica cosa che prima delle 19 non sono a casa, quindi riuscirò a far tutto stasera.. Poi la lascio nel previcur tutta notte e domani sera quando è asciutta spolvero la cannella.. E' lo stesso?
Perchè senò non so come fare..
Ps. la cannella ho preso quella nei boccetti di vetro (dove trovi anche origano ecc) penso della Ducros, è ok?
1000 grazie per l'assistenza!! 
|

08-07-09, 12:22
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
Citazione:
Originariamente scritto da MariaChiara
Ok Sabri grazie, stasera faccio tutto!
Ma la radice nera che intendi è quella che ti ho segnato nella foto con "da tagliare?".
Perchè (non si sa come) ma da vita ad un'altra radice, la parte finale di questa è viva, la taglio ugualmente?

E devo tagliare anche quella piccolina che mi dici di stare attenta?
Per pulire il nero cosa uso, cotone con previcur?
|
si quella, anche se in fondo e' verde fra poco diventera' nera...anche quella sopra, tutto cio' che e' nero sia all'inizio che alla fine...
AUDEN
|

08-07-09, 12:24
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
Citazione:
Infatti meno male che l'ho tenuto, con quello che costa! 
Ci ho messo un coperchio sopra e l'ho messo sul balcone..
Allora faccio come tu mi hai detto, l'unica cosa che prima delle 19 non sono a casa, quindi riuscirò a far tutto stasera.. Poi la lascio nel previcur tutta notte e domani sera quando è asciutta spolvero la cannella.. E' lo stesso?
Perchè senò non so come fare..
Ps. la cannella ho preso quella nei boccetti di vetro (dove trovi anche origano ecc) penso della Ducros, è ok?
1000 grazie per l'assistenza!! 
|
si la cannella e' quella per dolci in polvere.....il previcur non metterlo al sole..
AUDEN
|

09-07-09, 08:46
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Buongiorno Sabri!
Allora ieri ho tagliato tutte le radici che avevano parti nere e ho pulito per quel che era possibile il colletto, poi bagno in previcur tutta notte e stamattina ad asciugare..
Qualche domanda scema:
1) Ieri quando sono tornata c'erano tutte le radici raggrinzite e argentee (erano "magrissime", sembravano morte), ergo si erano asciugate molto, ma è grave per la pianta questo asciugarsi così tanto delle radici?
2) La cannella la cospargerò stasera, a radici asciutte.. e va messa su tutti i tagli, sia delle radici che del colletto?
3) Ora come devo procedere? Rinvaso stasera? Come?
Anche la carbonella va cotta come il bark?
Grazie :ciao:
|

09-07-09, 10:23
|
 |
Esperta di Orchidee
|
|
|
|
Citazione:
Buongiorno Sabri!
Allora ieri ho tagliato tutte le radici che avevano parti nere e ho pulito per quel che era possibile il colletto, poi bagno in previcur tutta notte e stamattina ad asciugare..
Qualche domanda scema:
1) Ieri quando sono tornata c'erano tutte le radici raggrinzite e argentee (erano "magrissime", sembravano morte), ergo si erano asciugate molto, ma è grave per la pianta questo asciugarsi così tanto delle radici?
2) La cannella la cospargerò stasera, a radici asciutte.. e va messa su tutti i tagli, sia delle radici che del colletto?
3) Ora come devo procedere? Rinvaso stasera? Come?
Anche la carbonella va cotta come il bark?
Grazie :ciao:
|
Ciao Maria chiara------:ciao:
prima di tutto volevo dirti di fare attenzione alla radice nuova e verde sopra lo stelo di non toccarla e di non toglierla....
non riesco ad usare "paint" con le tue foto non so perche' ...altrimenti ti avrei gia segnato quelle da togliere... 
se hai lasciato le radici in aria e' normale che si siano raggrinzite e diventate grigio-argento, se noti che tra quelle radici alcune sono secche e vuote toglile pure ma non quelle grigie e dure.....
si la cannella spolverala stasera a radici asciutte o leggermente asciutte...sulle radici e anche sul colletto, su tutto cio' che hai toccato e tagliato perche' serve come cicatrizzante...
Per non complicare la situazione non mettere la carbonella,tienila da parte per un'altra occasione....
Per rinvasare devi avere il bark (c'e' l'hai vero...?) devi lavarlo sotto acqua tiepida, io lo metto a bollire nel microonde, ma se non ce l'hai fallo bollire un po' in un pentolino, scolalo e lo lasci raffreddare su un panno..
Dopo prendi il vasetto di plastica che avrai sicuramente lavato con varichina o candeggina (questo serve per sterilizzare il tutto) lo asciughi e comincia a mettere i pezzi di bark piu' grossi in fondo che serviranno per un buon drenaggio, un'altro po di bark, poggi la pianta su e comincia a riempire il vaso facendolo inserire tra le radici, fai in modo che la pianta resti su dritta se non riesci riprova d'accapo...durante questa operazione devi cercare di non imbarkare (interrare) le foglie vicino al colletto, nel senso che le foglie vicino al colletto restino appoggiate al livello del bark, (questo ti serve quando al momento bagnerai l'acqua non si fermi tra le ascelle delle foglie perche' a lungo andare procurerebbe marciume del colletto).....appena sistemata batti leggermente il vasetto in modo che tutto il bark si assesti tra le radici....
Dopodicche' mettila in ombra e aspettiamo che si riprenda...non bagnare per 1 settimana ....bisogna lasciare che la cannella cicatrizzi le ferite....
Capisco che diventa un po' difficile spiegarsi ,sarebb piu' facile avere la pianta davanti, quindi se hai dubbi prima di agire fai foto , postale e vedremo come continuare.....:ciao:
AUDEN
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|