Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Orto, Aromatiche e Spontanee

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 28-01-2010, 18.36.21
Pollice Bianco

Punti reputazione: 0
Predefinito Orto apatico

Ben ritrovati anche agli amici della sezione.

In quello che nei miei sogni chiamo orto/frutteto (5x20mt) ho alcuni alberelli:
- limone
- mandarino
- pruno
- albicocco
- fico

Sono interrati dalla primavera 2008 ma non ho avuto ancora il piacere di assaggiare i loro frutti

Mi hanno detto che dovrebbero essere ben potati.
Ho cercato di documentarmi ma le idee mi si sono ancora più confuse.
"... tagliare i rami di un anno... quelli che hanno fruttificato... lascia 1,2,3... gemme... " ... e cosa ne so io? ...passavo per caso..

La domanda è sempre quella: quando, dove e come?

Qual'è il periodo? Segaccio, cesoia?
Se posto qualche foto delle singole piante potreste segnarmi, a prova di novellino, il punto esatto dove potare?

... e dire che pomodori, melanzane, peperoncini mi sono venuti benissimo!

PS - le mie ... piantagioni sono in Campania, anche se ho aggiunto terra nuova (vegetale?!) la base è sostanzialmente sabbiosa, abito in una ormai quasi ex pineta a qualche centinaio di metri dal mare.
Acqua e luce ne hanno, concimi "prodigiosi" anche, un poco di stallatico non gli è mai mancato, la coccola ... ogni giorno...

Datemi una mano, pietà!
Digg this Post!Add Post to del.icio.usBookmark Post in Technorati
  #2 (permalink)  
Vecchio 30-01-2010, 01.48.22
L'avatar di dany58
Esperta Giardinista

Punti reputazione: 60
Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dedo Visualizza messaggio

- limone
- mandarino
- pruno
- albicocco
- fico

Sono interrati dalla primavera 2008 ma non ho avuto ancora il piacere di assaggiare i loro frutti

"... tagliare i rami di un anno... quelli che hanno fruttificato... lascia 1,2,3... gemme... " ... e cosa ne so io? ...passavo per caso..

Se posto qualche foto delle singole piante potreste segnarmi, a prova di novellino, il punto esatto dove potare?

PS - le mie ... piantagioni sono in Campania, anche se ho aggiunto terra nuova (vegetale?!) la base è sostanzialmente sabbiosa, abito in una ormai quasi ex pineta a qualche centinaio di metri dal mare.
Acqua e luce ne hanno, concimi "prodigiosi" anche, un poco di stallatico non gli è mai mancato, la coccola ... ogni giorno...

Datemi una mano, pietà!
Ciao, se sono piante piccole non vanno potate ed è sicuramente presto per vederne i frutti. Perhè non ci posti una foto di queste piante, potremmo consigliarti meglio

Ultima modifica di dany58 : 30-01-2010 alle ore 01.48.52.
  #3 (permalink)  
Vecchio 30-01-2010, 11.10.31
L'avatar di Stapelia
Pollice Verde I DAN

Invia un messaggio via MSN a Stapelia Manda un messaggio tramite Skype™ a Stapelia
Predefinito

Altra domanda... hanno fiorito? Lo so che sembra stupida come domanda ma ha un suo perchè... avevo una pianta da frutto sterile e non faceva nè fiori nè frutti... ho dovuto innestarla per avere dei risultati.
in modo che lo straordinario possa esplodere nella tua vita."
Osho
  #4 (permalink)  
Vecchio 30-01-2010, 13.30.28
L'avatar di Ivannn
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Ivannn
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dedo Visualizza messaggio

- limone
- mandarino
- pruno
- albicocco
- fico

Datemi una mano, pietà!
Intanto bisognerebbe vedere se il tuo terreno ha abbastanza sostanze per portare gli alberi alla fruttificazione. Concimi periodicamente?

Per certo poi ti dico che gli agrumi fruttificano sui rami cresciuti l'anno precedente, quindi quelli di certo non vanno potati. Sempre per gli agrumi, come ti chiede anche stapelia, sono innestati o nati da seme? se nati da seme prima di tutto non sai per certo se e che qualità di frutto ti daranno,
secondo vanno potati il meno possibile perchè devono raggiungere una certa quantità di "nodi" per poter raggiungere la maturità per la fruttificazione.

Ciao!
  #5 (permalink)  
Vecchio 31-01-2010, 15.54.40
Pollice Bianco

Predefinito

Dany
spero che domani il meteo mi consenta le foto che immediatamente posterò

Stapelia
hanno fiorito sin dal primo interramento ma dopo poco i fiori... tutti giù per terra...... il limone, in particolare di tanti fiori un solo frutto lo scorso anno ed un solo frutto mini, mini, quest'anno. Me lo hanno venduto come un "4 stagioni".
I mandarini cinesi, invece, fioriscono e producono, quest'anno meno numerosi ma più grossi e "dolci" dello scorso anno.

Ivannn
il terreno è di base sabbioso, senza dubbio povero per gli alberelli ma molto, molto nutriente per le erbacce. Concimazioni ne ho fatte, se ben ricordo, quattro all'anno. Letame a pallets e concime chimico descrittomi come miracoloso dal garden center dal quale ho anche acquistato le piante, per cui presumo che sterili non dovrebbero essere. Ho chiesto alberi da frutto!!!
... in quanto a potare, mai fatto. Non sono in grado di distinguere i rami fruttiferi, frutti... mai visti

PS - il garden center dicono che sia uno dei migliori quindi I suppose che sia un problema del terreno.
  #6 (permalink)  
Vecchio 31-01-2010, 16.14.17
L'avatar di Stapelia
Pollice Verde I DAN

Invia un messaggio via MSN a Stapelia Manda un messaggio tramite Skype™ a Stapelia
Predefinito

hai provato con le minacce?? Tipo: " se non fate un frutto decente vi estirpo tutti? " Scherzo.. sicuramente c'è qualcosa che ci sfugge... spero qualcuno con più esperienza sappia illuminarci.
in modo che lo straordinario possa esplodere nella tua vita."
Osho
  #7 (permalink)  
Vecchio 03-02-2010, 15.31.15
Pollice Bianco

Predefinito

Finalmente le foto, ora non avrete più scuse e che le risposte siano copiose, non come i frutti da me mai raccolti

ALBICOCCO

ARANCIO

LIMONE

SUSINO

Qualcuno che non ha letto i precedenti post si chiederà:" ... e questo che vuole...!!!"

Gradire, desidererei, vorrei, VOGLIO che segniate sulle foto i punti precisi dove potare e anche quando potare.
... sempre che le foto siano chiare... speremm.

Graaaaazzzzzziiiiiieeeeeeee

Ultima modifica di Dedo : 03-02-2010 alle ore 15.59.51.
  #8 (permalink)  
Vecchio 04-02-2010, 14.37.47
L'avatar di Ivannn
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Ivannn
Predefinito

Sul potare non saprei, non me ne intendo molto. Gli agrumi mi sembrano stare bene, solo qualche foglia un po' clorotica ma nulla di grave. Vedo qualcosa di strano nella prima foto dell'arancio, alla fine del ramo a destra...puoi fare un particolare?!

PS non hanno mai neanche fiorito o c'è un problema solo con l'allegagione del frutto? In sostanza ci sono i fiori e poi cadono o non ci sono mai neanche quelli?

Ultima modifica di Ivannn : 04-02-2010 alle ore 14.40.14.
  #9 (permalink)  
Vecchio 04-02-2010, 16.41.55
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Ivannn Visualizza messaggio
Vedo qualcosa di strano nella prima foto dell'arancio, alla fine del ramo a destra...puoi fare un particolare?!

Che occhio clinico! Non c'è bisogno della foto... purtroppo: sono foglie attaccate dalla "minatrice". L'anno scorso effettuai un trattamento con il Confidor ma, a quanto pare, non è servito a molto, poichè non sono molto propenso alla chimica, sino ad ora mi sono limitato a togliere le foglie attaccate... tranne quelle che tu hai notato subito . Cosa mi consigli di fare quest'anno?

Citazione:
Originalmente inviato da Ivannn Visualizza messaggio
non hanno mai neanche fiorito o c'è un problema solo con l'allegagione del frutto? In sostanza ci sono i fiori e poi cadono o non ci sono mai neanche quelli?

Lo scorso anno gli agrumi hanno copiosamente fiorito, neanche il tempo di pregustare una ricca scorpacciata che trovai tutti i fiori miseramente a terra

Speriamo che qualcuno mi legga per la potatura.

Ciao.
  #10 (permalink)  
Vecchio 05-02-2010, 01.15.26
L'avatar di dany58
Esperta Giardinista

Punti reputazione: 60
Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Dedo da come si vede le piante sono giovani, quindi a mio avviso non vanno potate, non ti hanno fruttificato perchè nelle piante giovani c'è un periodo di improduttività ed è normale, puoi eliminare nel susino i polloni che si fanno al piede della pianta ed i succhioni che si formano al di sotto del punto di innesto.
Per quanto riguarda gli agrumi credo valga lo stesso principio, poi ho visto che cmq ti hanno fruttificato almeno il limone, secondo me invece dovresti fare i trattamenti preventivi per l'insorgere di eventuali malattie parassitarie che potrebbero essere la causa della caduta dei fiori, stesso discorso anche per gli alberi da frutto, trattare in primavera con prodotti a base di rame, (es. la poltiglia bordolese) per le malattie crittogamiche.

Ultima modifica di dany58 : 05-02-2010 alle ore 01.16.15.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione