15-03-2008, 11.27.33
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Pomodoro nero di Crimea
L'altro giorno ho letto del pomodoro nero  , sinceramente non ne avevo mai sentito parlare, faccio una ricerca con google ed ecco qui la foto
è davvero scuro!
l'avete mai provato? ho letto che ha un sapore inconfondibile....ma che sapore ha non l'ho mica capito  saprà di pomodoro, no? 
|

15-03-2008, 12.08.27
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
pomodoro nero
Ciao. Preannuncio che non l'ho mai coltivato, ma adesso me ne hai fatto venire la voglia. Si tratta di un pomodoro originario della crimea (russia), da qualche anno si riescono a trovare selezioni anche in Italia. La ditta Ingegnoli di Milano ne commercializza i semi. Il suo colore scuro conferma una buona quantità di antiossidanti presenti; il più importante è il licopene , che sembrerebbe avere una prevenzione attiva contro diversi tipi di tumori, in particolare contro quelli della prostata dell'uomo(già accertato) e quello del seno per la donna. Marcello
|

15-03-2008, 12.12.30
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Quindi oltre ad essere particolare fa anche bene........mannaggia che l'abbia solo la ditta Ingegnoli, mi annoia ogni volta la storia delle spese di spedizione!
Ma se riesco a trovarlo lo compro sicuramente!
Io non riesco a resistere quando vedo qualcosa di strano.....
Marcello se lo trovi e decidi di coltivarlo voglio un bel topic ok? :2899232:
|

15-03-2008, 15.04.24
|
 |
Esperto di camelie e olivi
|
|
|
|
Sì, è appunto il Nero di Crimea. Niente di entusiasmante come gusto, a parte l'impressione che fa vedersi davanti fettine di colore scurissimo il che fa a pugni con la nostra atavica abitudine al bel rosso-pomodoro appunto.
|

15-03-2008, 15.06.28
|
 |
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da marcisett
Ciao. Preannuncio che non l'ho mai coltivato, ma adesso me ne hai fatto venire la voglia. Si tratta di un pomodoro originario della crimea (russia), da qualche anno si riescono a trovare selezioni anche in Italia. La ditta Ingegnoli di Milano ne commercializza i semi. Il suo colore scuro conferma una buona quantità di antiossidanti presenti; il più importante è il licopene , che sembrerebbe avere una prevenzione attiva contro diversi tipi di tumori, in particolare contro quelli della prostata dell'uomo(già accertato) e quello del seno per la donna. Marcello
|
Marcello, di licopene sono ricchi tutti i pomodori indistintamente e non soltanto questa stranezza di Crimea.
|

15-03-2008, 16.17.49
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Avevo fatto una insalata di pomodori Calabash porpora.
Un'amica di mia figlia non voleva mangiarla, pensava che avevo messo dei pomodori marci.
È quella:
.

16-03-2008, 14.51.12
|
 |
|
|
|
|
Strani così bitorzoluti: e il gusto com'è?
|

30-05-2008, 20.46.13
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Leggo ora ma siamo nel periodo,
Lilly cerca il costoluto fiorentino , varietà " Novoli " eccezionale per il sugo, stupendo quando è duro e messo in insalata e insieme al tondo di Pachino nella classica panzanella fiorentina.
P.s. io sono nato Novoli,ora è un quartiere ultra popoloso di Firenze, allora solo campi ; un pò di campanilismo ci vuole !!!!!!!
P.S. complimenti per la produzione e le varietà di cultivar

01-06-2008, 09.24.46
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Lidia, la mia curiosità è stata troppo forte e quest'anno ho comprato i semi dei neri di crimea oltre ad altre varietà più tranquille e conosciute, adesso le piantine, belle e robuste, sono ancora nei vasi di trapianto a causa della troppa pioggia ma, spero, tra oggi e domani di sistemarli in piena terra...vedremo cosa ne vien fuori :3347709:.
Ciao, Maria.

05-06-2008, 08.10.15
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Lilly quei pomodori li ho mangiati anch'io hanno una polpa morbidissima e sono dolci, ottimi da insalata ed anche sulla pizza :F_Amo011:
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|