01-04-2008, 10.26.44
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Basilico
Io sono sfortunata col basilico....non so perchè non diventa bello grande 
Mi potreste consigliare:
1) che basilico comprare
2) come curarlo....sicuramente sbaglio qualcosa.
Grazie 
|

01-04-2008, 13.48.38
|
|
Pollice Giallo
|
|
|
|
Come non abbiamo lo stesso "caldo"  è un po' difficile per me di consigliarti, Lidia.
Solo, il basilico non deve mancare d'acqua e se fa fiori, devi toglierli...

01-04-2008, 14.02.51
|
 |
|
|
|
|
Lo so Lili, infatti anche a me viene difficile dar consigli a chi abita per esempio al nord Italia......
Grazie :288:
.
|

01-04-2008, 19.59.54
|
|
Pollice Bianco
|
|
|
|
Ciao. Al genere basilico appartengono varie specie e sottospecie con varie cultivar, ma essendo ligure non ti posso far altro che consigliare solo quello di genova, perchè solo con quello si riesce a fare il pesto. In compenso per farmi perdonare la mia avarizia in cultivar, ti elencherò tutte le esigenze che à bisogno questo. Il basilico si impianta con semina diretta oppure con trapianto ; il trapianto , alla stadio di 4-5 foglie , è riservato alle colture famigliari o di modesta entità. La temperatura minima per la germinazione è di 15°c. , quella ottimale è compresa tra 20 e 25°c. : per la crescita risultano ottimali temperature comprese fra 20-25°c. . é pianta a giorno lungo, che fiorisce in estate, cresce bene in pieno sole , ma un leggero ombreggiamento è considerato positivo per produrre piantine tenere con aroma delicato. Nel riguardo del terreno il basilico è considerato specie esigente ; predilige terreni leggeri molto ricchi di sostanza organica e con buiona dotazione in calcio; il ph ottimale si aggira intorno a 7; indispensabile anche un buon drenaggio, per evitare ristagni di umidità, che determinano asfissia radicale; si richiedono infatti elevate disponibilità idriche ed irrigazioni frequenti . Marcello
|

01-04-2008, 20.51.01
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Confermo tutto quello che ti ha detto marcisett. Considera che il mio viene bene soprattutto nei vasi dove miscelo terra di supermarket e terra poverissima dell'orto, che però serve in quanto è bella pesante. prova a prenderne qualche piantina, da noi le vendono già in vasetti da 10 cm per meno di un euro, le dividi delicatamente (non ama il trapianto) e le metti in un bel vaso, magari con un po' di terra di campo- Tieni in ombra per qualche giorno poi sole e tantissima acqua.
|

01-04-2008, 22.03.29
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Lidia io lo semino in vaschette e poi lo trapianto in piena terra ombreggiandolo finchè non attecchisce bene, considera che se scegli una posizione semiombreggiata avrai un basilico da paura e poi è più lento a montare a seme, il sole estivo brucia anche le piante che amano il pieno sole, la qualità che metto io è il basilico a foglie di lattuga, me lo invidiano anche i contadini del posto, i consigli che ti sono stati dati cmq sono giusti io ho un terreno argilloso ma non disdegna la concimazione con il letame anzi :2899232:
|

02-04-2008, 20.43.21
|
 |
|
|
|
|
Grazie mille, mi sa allora che sbagliavo prima di tutto il terriccio, ma anche la posizione in pieno sole  ......quindi dovrei trattarlo come se fosse una rosa? giusto?
bene o male le indicazioni sono simili...
:288:
|

04-04-2008, 06.33.37
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Grazie mille, mi sa allora che sbagliavo prima di tutto il terriccio, ma anche la posizione in pieno sole  ......quindi dovrei trattarlo come se fosse una rosa? giusto?
bene o male le indicazioni sono simili...
:288:
|
Si solo che il basilico beve un pochino di più della rosa 
|

04-04-2008, 06.43.49
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Lidia, attenta anche all'esposizione. Avevo sempre letto e sentito dire pieno sole ed io non riuscivo ad avere mai basilico pronto. Demoralizzata l'ho spostato in un angolo con meno sole diretto e il problema si è risolto.
|

04-04-2008, 07.01.59
|
 |
|
|
|
|
Perfetto, adesso mi è tutto molto più chiaro.....di sbagli me facevo, in primis terriccio e sole!
Grazie mille!
.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|