Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Orto, Aromatiche e Spontanee

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 10.59.41
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito Ho la melissa ed ora?

Finalmente ho una pianta di melissa. Lo so, è invadente e tantii di voi non riscono a liberarsene, ma io la volevo da tanto e non riuscivo ad averla. Ora che l'ho piantata, però, non so che uso farne. Non l'ho mai usata quindi non ho proprio idea di come si usi, dove si usi e con che. Devo farla seccare? Devo raccogliere i fiori o le foglie? Da tutto ciò, capirete che ogni suggerimento e ben accetto.
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 13.30.06
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Anche io avevo chiesto qualcosa di simile sul vecchio forum, ma non ho avuto risposta. Un'amica invece mi ha detto di unirla all'insalata (ma non mi piace troppo) e di farne degli infusi, ma pochi perchè temo (ma è una mia supposizione) che possa interagire con la mia tiroide troppo vivace.

Seccata all'ombra mantiene la sua fragranza e quindi ne ho un paio di sacchettini nei cassetti dell'armadio.
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-05-2008, 20.01.51
marcisett marcisett non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

La melissa conosciuta anche come : citonella , cidronella , erba limona , è una pianta perenne originaria dell'asia occidentale, diventata spontanea in tutta l'area mediterranea. é usata in cucina, liquorelia, e in profumeria; contiene un olio essenziale ricco di citrale , citronellare, citonelloro, geraniolo linatolo,; è consigliabile coltivarla in posizioni ben riparate dai venti ; si adatta anche ai terreni umidi ; se non viene dannegiata dai freddi invernali può sopravivere per molti anni. Ha propietà aromatizanti , coleretiche, digestive antispasmodiche. In maggio giugno si possono raccogliere le foglie evitando il picciolo, e da giugno le sommità fiorite quando i fiori sono appena sbocciati, oppure meglio la pianta intera recidendola a circa 10 cm. da terra. Altre notizie le puoi avere in rete su melissa wikipedia. Marcello
  #4 (permalink)  
Vecchio 22-05-2008, 19.55.05
L'avatar di nature'sworld
nature'sworld nature'sworld non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

questa è melissa?
cresce dappertutto!
(non è il mio giardino, ma quello che era di mia nonna....da alcuni anni in stato di abbandono....)

#5 (permalink)  
Vecchio 23-05-2008, 11.15.02
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

E pensare che io l'ho cercata tanto ed ora, vista la sua invadenza, mi si prospetta altro lavoro.
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-05-2008, 22.23.20
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Beh Elena se l'hai mesa in un posto dove possa espandersi tranquillamente non avrai tanti problemi, al limite la tagli o la separi e ne butti via dei pezzi...
Io alla fine me ne sono liberata,anche se mi piace molto specie quando metteva il fogliame nuovo;il mio problema però era che mi soffocava la Daphne e altre piante.

Quanto all'uso non è che ne conosca molti, posso dirti che,a parte tagliarla al piede quando era fiorita per mandarla a mia suocera che la faceva seccare e poi la usava per le tisane, io ne utilizzavo qualche fogliolina fresca nelle macedonie di frutta...ma hai voglia di macedonie...

"Frank Zappa"
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione