Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Orto, Aromatiche e Spontanee

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-06-2008, 19.41.21
cordelina cordelina non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito zucchine invadenti

le mie zucchine stanno crescendo in modo esagerato, sicuramente le ho piantate troppo vicine, ma non immaginavo uno sviluppo così notevole. posso tagliare qualche foglia? la mia "vicina di orto" mi ha detto che una taglio danneggerebbe la pianta e mi ha sconsigliato di farlo. io non so se questo sia vero, ma le foglie sono enormi e stanno invadendo lo spazio che avevo riservato all'insalata togliendole il sole. cosa devo fare? datemi un consiglio grazie cordelina
Immagini allegate
Tipo file: jpg foto_003.jpg‎ (46.8 KB, 20 visite)
  #2 (permalink)  
Vecchio 04-06-2008, 20.20.00
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Probabilmente le hai piantate troppo vicine, ho solo un piccolo suggerimento, ti presto mio marito con il decespugliatore, vedrai che ti risolve il problema

l'ha fatto anche con le mie di zucchine, solo che loro erano piccine, non gli ha dat nemmeno la possibilità di crescere

Buon Natale a tutti Voi amici miei

#3 (permalink)  
Vecchio 05-06-2008, 09.06.22
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Cordelina è perchè sono quelle striscianti dovevi prendere quelle ad alberello di Sarzana, a queste puoi togliere soltanto i getti che fanno nelle ramificazioni e che portano solo fiori e foglie, poi tagliando le foglie non risolveresti nulla perchè cmq continuerebbero a strisciare , infatti io quando metto le zucchine riservo loro sempre un posto isolato perchè ti prendono tanto spazio :3347709:
  #4 (permalink)  
Vecchio 05-06-2008, 20.59.01
marcisett marcisett non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Cerca di mettere un tutore di legno robusto , o di altro materiale a un ventina di cm. dalla base degli zucchini, e a questo legaci i zucchini che man mano crescono , facendoli crescere a mo' di albero , La messa in sede del tutore andrebbe fatta prima dell'impianto delle piantine. Man mano che crescono taglia le foglie più basse, che saranno quelle più colpite dall'oidio, e non saranno più utili. Marcello
  #5 (permalink)  
Vecchio 06-06-2008, 15.05.05
cordelina cordelina non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

grazie per i consigli. l'anno prossimo proverò a cercare le zucchine ad alberello. per quanto riguarda il tutore, posso metterlo solo alle piante più esterne perchè per quelle più interne questa soluzione è impraticabile. questa volta ho combinato un guaio ma è tutta esperienza in più per il prossimo anno. buona domenica
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione