Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Orto, Aromatiche e Spontanee

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 15-06-2008, 00.42.55
allex allex non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito Malva silvestris, cura e potatura

Ciao a tutti,
sono alessandro, nuovo iscritto di questo interessante forum :3347709:
Volevo iniziare sin da subito a rompervi le scatole con un quesito a cui, finora, non ho trovato risposta.
Nel mio piccolo giardino delle delizie (composto solo da piante aromatiche...di cui posterò qualche foto se può interessare) ho una bella pianta di malva silvestris che da qualche settimana mi sta deliziando con una continua fioritura (i fiori oltre che belli sono ottimi anche in insalate). Ora però sta crescendo a dismisura, ha superato il metro di altezza e inizia a "cascare". Volevo sapere come e quando si può potare, non vorrei danneggiarla.
Grazie mille per l'eventuale interessamento!!!
alle
  #2 (permalink)  
Vecchio 15-06-2008, 07.52.43
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

uhm dunque...non ho ben presente la pianta, magari se posti una foto ti dico meglio, ma cmq a quanto ho capito basta cimarla, nel senso che levi le gemme apicali e bolcchi un po la crescita in verticale...magari se poi è troppo alta elimini una bella porzione di ramo, pero magari metti le foto...ciao

Fa più rumore una albero che cade, piuttosto che una foresta che cresce. ~ Lao Tze ~

~ Non è la mole che fa grande un uomo, ma la sua saggezza ~
  #3 (permalink)  
Vecchio 15-06-2008, 10.54.43
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Ciao Allex la Malva sylvestris a seconda delle cultivar è alta dai 30 cm fino al metro e mezzo, nei terreni fertili tende a crescere ancora di più.
la tua sarà una cultivar grande, in sostanza quello di cui ha bisogno è un sostegno: cioè la devi legare puoi usare a questo scopo delle canne di bambù sottili o dei paletti.
In generale le erbacee perenni si possono tagliare a circa metà altezza (solo sulla parte verde però) in autunno o quando è finita la fioritrura.

"Frank Zappa"
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-06-2008, 21.58.58
allex allex non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie a entrambi,
allora se ho ben capito...seguendo i vostri consigli, la sostengo fino in autunno e poi la accorcio un pochetto.
Domani cercherò anche di postare qualche foto del mio giardinetto per avere consigli e giudizi.
Altro che pollice bianco....io sono pollice nero, ma le piante aromatiche mi stanno conquistando.
A presto!
Alle
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione