18-07-2008, 19.54.27
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Albero melanzana - pomodoro
sapevo che si potevano innestare melanzane su pomodori, ho visto delle melanzane crescere molto di più con questa tecnica. ma il nostro "amico" è andato ben oltre...Albero melanzana - pomodoroDa una sola pianta crescono frutti sia del pomodoro che della melanzana. L'invenzione è di un geometra di Palermo...18-07-2008 - Fonte: I Love Sicilia Invenzione di un sicilianoUn albero di melanzane e pomodori per battere la fame nel mondoDal capoluogo siciliano arriva una risposta alla crisi alimentare mondiale: l'albero di melanzana e pomodoro. L'idea e la sua realizzazione è di Giuseppe Marino, geometra palermitano con l'hobby della genetica botanica.L'albero di ortaggi nasce da un arbusto capace di crescere anche in condizioni impervie, di resistere alle malattie e alla scarsa irrigazione. È il "solanum torvum", pianta spinosa dell'America tropicale, che può essere coltivata ovunque, grazie proprio alle sue capacità di resistenza. Necessita solamente di una potatura invernale e 'produce' fra aprile e ottobre. Grazie a un innesto naturale a questo arbusto, senza ricorso agli Ogm, nasce così l'albero di melanzana e pomodoro che produrrebbe un raccolto più abbondante, con ortaggi di maggiori dimensioni e di qualità organolettiche anche superiori rispetto alla coltura a terra.E non è la prima scoperta del geometra-botanico palermitano. In passato si era già dedicato alla 'creazione' di angurie giganti e da tre anni perfeziona la coltivazione della melanzana su albero. La tecnica consiste nell'impiantare su questi arbusti di origine tropicale varietà della melanzana: dalla 'tunisina', alla 'nostrana' fino a quella bianca, ricavando raccolti costanti e abbondanti.Ora la nuova sfida dell'albero di melanzana e pomodoro. “Ho riscontrato una perfetta simbiosi – spiega Giuseppe Marino (nella foto con l'albero di melanzana) – tra il ‘Solanum torvum’, parente stretto del ‘Solanum sodomaeum’, che cresce spontaneamente nei nostri giardini, e il pomodoro, che non è altro che il ‘Solanum licopersicum’. Il pomodoro così innestato – aggiunge – si sviluppa in maniera straordinaria e produce un’abbondantissima fioritura che cresce assai rigogliosa, promettendo frutti di eccezionali dimensioni e di ottime qualità organolettiche”.In attesa che i grandi della terra tornino a riunirsi per decidere come risolvere il dramma della fame nel mondo, un geometra di Palermo ha offerto un piccola soluzione al grande problema.Andrea Cottonewww.ilove-sicilia.it
|

26-07-2008, 09.21.54
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Qualche anno fa lo faceva già il padre una mia amica: innestava le melanzane su un alberello che si faceva portare proprio dall'America. Ho visto personalmente questi alberi da cui pendevano le melanzane, come fossero mele o pesche. Da una parte ho molto ammirato la capacità di quest'uomo (un capotreno delle ferrovie, non un botanico!) di gestire così la genetica, dall'altra orrore per la manipolazione che avveniva...
quelle melanzane le ho pure mangiate...ed erano buone come quella della normale piantina..
|

26-07-2008, 10.49.46
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
adesso non vorrei fare confusione (non sono un esperto di genetica) ma credo che siamo ben lontani dal modificare il DNA delle piante, un'innesto credo sia completamente innoquo da questo punto di vista. dai pomodori di questa pianta innestata sono sicuro che le sementi che ne ricavi se le semini ricaverai normalissime piante di pomodoro.la manipolazione genetica delle piante, invece, modifica il dna delle piante percui dalle sementi (se non sono state rese ibride e hanno ancora la capacità di germogliare) ricaverai una pianta che non sarà più una pianta col codice genetico pulito come in origine prima della modifica.anzi, s'è notato che in molti casi, il DNA delle piante modificate si modifica autonomamente senza controllo.purtroppo gli OGM (organismi geneticamente modificati) sono spinti da realtà che governano a internazionale e prendono le loro decisioni guardando prima il profitto.
|

26-07-2008, 14.06.01
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
si, hai ragione, ho risposto frettolosamente e mi sono espressa male sulla genetica. intendevo più semplicemente la modifica delle piante, per cui alla fine da un albero possano nascere melanzane...che è sì un innesto..ma di specie diverse...ecco, forse va meglio così...
|

26-07-2008, 14.55.49
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
certo vedere un pomodoro grosso come un cocomero può incutere timore... sarei però curioso di fare questa esperienza (e di assaggiare anche).
|

27-07-2008, 21.09.22
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Carissimi ,il 25 c.m. il Tg 5 delle ore 20 ha trasmesso una notizia sulla scoperta da parte di un signore siciliano dell'albero delle melanzane e dei pomodori . La notizia è vera ........ il problema è che questo signore non ha scoperto nulla di nuovo, in quanto io personalmente ed altri miei amici qui in calabria, coltiviamo a scopo amatoriale la pianta di solanum torvum da oltre 10 anni. La pianta é conosciutissima in tutti i paesi calabresi della fascia costiera reggina ed in puglia. In Australia da sempre cresce spontaneamente ed ogni calabrese la coltiva per innestarvi piante di melanzane-peperoni e pomodori. In commercio da diversi anni, per la modica cifra di 2 Euro, si trovano i suddetti ortaggi innestati sulla solanum torvum. Come già detto, da circa 10 anni coltivo e riproduco, per talea o per seme la pianta che regalo agli interessati. La pianta selvatica dalla quale ottengo i semi e le talee ha la circonferenza di cm 25 circa. In definitiva ritengo che la notizia odierna riferita alla pianta in parola doveva essere ben verificata . Nel caso specifico, a mio parere , con detta notizia , la redazione del tg5 ha fatto pubblicità ad una persona che nulla ha scoperto ma ha sfruttato un fatto del quale è venuto a conoscenza solo di recente .Si è addirittura parlato di interesse per la fame nel Mondo. Basta andare su google e digitare "albero di melanzane" e vedrete quanti articoli leggerete . Il problema come ho già sopra detto è che questo signore non ha scoperto un bel nulla .
Posso documentare quanto affermato con prove testimoniali e documentali.
La presente discussione è stata spedita anche alla redazione del T.G.5
http://www.video.mediaset.it/video.html ... o&from=tg5
|

28-07-2008, 10.34.36
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
che la pianta sia la soluzione per la fame del mondo, come affermazione mi lascia scettico. certo che se ha bisogno di poca acqua allora potrebbe essere d'aiuto...per quel che riguarda l'invenzione o la scoperta, se il siciliano si stesse fregiando di qualcosa che ha copiato, nel caso, sarebbe un povero ometto.un "quaquaraquà".
|

28-07-2008, 11.32.04
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
quaquaraqqua
Forse non sono stato abbastanza chiaro. Il siciliano si sta prendendo meriti e si sta facendo pubblicità per cose già note ai piu'. Vi mostro in allegato il mio albero di melanzane .
|

28-07-2008, 12.27.38
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ne avevo sentito parlare ma ora che ne ho la certezza sta cosa è veramente affascinante. Dove si puà acquistare questo albero?

28-07-2008, 16.44.38
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
di dove sei della calabria??ho capito quello che sostieni: il siciliano sta dicendo che la scoperta è sua mentre la cosa esiste già da tempo.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|