Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Orto, Aromatiche e Spontanee

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 04-08-2008, 20.59.03
L'avatar di tundrablu
tundrablu tundrablu non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito Carenza POLTIGLIA 20 PB MANICA

Ciao a tutti,
oggi, senza alcun motivo (e questo mi fa arrabbiare di più), ho provveduto a fare una ultima spruzzata di Poltiglia 20 pb manica sulle piante di pomodoro, melanzane e peperoni del mio neo-orticello. Solo dopo mi sono reso conto che le melanzane le sto già raccogliendo e che quindi adesso devo necessariamente aspettare il periodo di carenza.
Sulla busta mi pare di aver capito che la carenza è di 3 giorni per fragole e ortaggi, ma poiché c'è anche indicata una carenza di 20 giorni, data la mia completa inesperienza in queste cose, mi farebbe piacere avere un vostro consiglio in merito, ossia, quanto tempo debbo aspettare prima di poter di nuovo raccogliere i miei ortaggi?
Grazie mille
michele
  #2 (permalink)  
Vecchio 07-08-2008, 18.49.28
marcisett marcisett non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao. Per gli ortaggi la poltiglia bordolese 20 à solo 3 giorni di carenza. Và rilevato però che quasi sempre la somministrazione degli anticrittogamici a base di rame al pomodoro viene eseguita in maniera irrazionale e illogica. Molto più semplice è l'esecusione dei trattamenti alle piante da frutto , le cui foglie sono, per lo più , in poszione più elevata rispetto all'operatore. Nel pomodoro , melanzana peperone è esattamente il contrario, cosicchè si finisce per annafiare semplicemente la pagina superiore delle foglie, specie di quelle che stanno alla base della pianta e che sono più facilmente attacabili dalle crittogame. Come è risaputo gli agenti patogeni entrano invece nella pianta attraverso gli stomi situati sulla pagina inferiore delle foglie ed anche l'efflorescenza data dalle forme conidiche si presenta su questa. Siccome i trattamenti a base di rame hanno valore solo preventivo , è necessario proteggere con essi propio la pagina inferiore. Per far questo bisogna innanzi tutto non esagerare nel rincalzare le piante ed usare nei trattamenti getti ripiegati a uncino , in modo che la lancia venga usata puntandola contro terra. Marcello
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione