26-10-2007, 14.03.55
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Peperoncino che passione
Adoro i peperoncini, grandi e paciosi, piccoli e indiavolati  , tondi e...... a lanterna. Pensavo che gli habanero fossero i più piccanti ma ho scoperto che esistono qualità molto più piccanti e addirittura esiste una scala che indica il "grado di piccantezza". Il problema è questo, tutte le varietà di peperoncino che ho seminato in giardino, posso degustarle già da tempo, eccetto il peperoncino a lanterna che di maturare non ne vuole proprio sapere e dubito che lo faccia in novembre. Vorrei sapere se altri come me condividono questa piccante passione.
Zeta.
|

26-10-2007, 16.02.56
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Non è una passione, ma anche a me piacciono tanto i peperoncini!
|

26-10-2007, 16.13.36
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Io ce l'ho un po' con i peperoncini a lanterna. Ho comprato i semi a primavera (una bustina più di un euro), seminati in sabbia agriperlite e torba, spruzzati d'acqua tutte le mattine (e la sera in estate), trapiantati e ....sono venute fuori delle belle piantone a foglia larga che proprio non assomigliavano a peperoni. Portati in dono a Daniela, convenuto con lei che non avevano l'aspetto di peperoni, chiesto ai vicini. Risultato?  Piantacce, erano piantacce. Avevo speso soldi (anche se pochi), tempo e fatica per delle infestanti immangiabili! Sono stata truffata!!!!!!    :4087120:
|

26-10-2007, 18.48.55
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Neanche la mia è una passione, ma mi piacciono sia in cucina che per i loro colori. Questi sono ancora a godersi l'ultimo sole
|

26-10-2007, 18.51.07
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Nenne mai sentita una cosa del genere! pazzesco!
|

26-10-2007, 19.27.33
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
I miei peperoncini a lanterna superano i due metri! dovrò per forza di cose lasciarli al freddo e al gelo, invece i 'cancarineddi', quelli rotondi e piccoli e piccanti li porterò in casa, così avro peperoncini freschi per tutto l'inverno.
Nenne, ti converrebbe seminare i semi di un peperoncino acquistato...germogliano benissimo!
|

27-10-2007, 08.22.37
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Nenne mai sentita una cosa del genere! pazzesco!
|
Daniela ancora ride e mi prende in giro!!!!Se riesco dopo metto la foto della bustina!
Anemone, non avevo peperoncini a lanterna da cui ricavare i semi!
|

27-10-2007, 08.36.52
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
anche noi adoriamo i peperoncini, culinariamente parlando, ma non ho mai tentato la coltivazione.
devo darmi da fare.
tra l'altro, sono bellissimi!
mi consigliate da cosa cominciare?
...facile da coltivare e piccantissimo, please  
|

02-11-2007, 15.07.14
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Anemone, anche la mia piantona di peperoncini a lanterna supera i 2 metri ma proprio non ne vuole sapere di far maturare i suoi frutti. Probabilmente dovrei coprire la pianta la sera e scoprirla nelle belle giornate, ma chi ha il tempo?
Nennè, penso che ti sia capitata una cosa molto molto fastidiosa, che al posto del piccante ti lascia l'amaro in bocca! Magari scrivi la marca dei semi che la evitiamo.
Ort le tue piantine sono belle cariche
Per Fiorella, ti consiglio gli Habanero, belli piccantosi, belli da vedere e facile da coltivare e da portare a maturazione.
Zeta.
|

02-11-2007, 18.44.33
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da zeta
Anemone, anche la mia piantona di peperoncini a lanterna supera i 2 metri ma proprio non ne vuole sapere di far maturare i suoi frutti. Probabilmente dovrei coprire la pianta la sera e scoprirla nelle belle giornate, ma chi ha il tempo?
Nennè, penso che ti sia capitata una cosa molto molto fastidiosa, che al posto del piccante ti lascia l'amaro in bocca! Magari scrivi la marca dei semi che la evitiamo.
Ort le tue piantine sono belle cariche
Per Fiorella, ti consiglio gli Habanero, belli piccantosi, belli da vedere e facile da coltivare e da portare a maturazione.
Zeta.
|
Sulla bustina dei semi era scritto:
-peperone lanterna piccante
-cose curiose by Italsementi
Sulla bustina compaiono solo i peperoni molto graziosi, non le foglie. Quindi fino a che le piante non sono diventate belle grandi non ho capito l'inganno.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|