Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > Le Speciali > Orto, Aromatiche e Spontanee

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 16-01-2008, 15.47.28
L'avatar di Dat
Dat Dat non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito Semina pomodori

In questi giorni ho letto (ma non ricordo dove) che è consigliabile seminare i pomodori non direttamente nei vasetti per poi interrarli nell'orto ma in seminiere spostandoli nei vasetti a germinazione avvenuta e quando spunta la prima coppia di foglie vere. Successivamente si trapianteranno nell'orto.
Il motivo è che quando si "travasano" nei vasetti l'unica radichetta interrompe la sua crescita a favore della formazione di altre piccole radici. La pianta se ne avvantaggerebbe in vigoria.
Sotto l'aspetto della logica potrebbe essere possibie ma non so se ciò abbia fondamenti "scientifici".
Proverò, comunque le due tecniche con gli stessi semi perché sperimentare mi piace ma volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao, ciao

http://foto.webalice.it/datura.clematis

Se sei saggio: ridi!!!!
  #2 (permalink)  
Vecchio 17-01-2008, 09.16.19
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dat Visualizza messaggio
In questi giorni ho letto (ma non ricordo dove) che è consigliabile seminare i pomodori non direttamente nei vasetti per poi interrarli nell'orto ma in seminiere spostandoli nei vasetti a germinazione avvenuta e quando spunta la prima coppia di foglie vere. Successivamente si trapianteranno nell'orto.
Il motivo è che quando si "travasano" nei vasetti l'unica radichetta interrompe la sua crescita a favore della formazione di altre piccole radici. La pianta se ne avvantaggerebbe in vigoria.
Sotto l'aspetto della logica potrebbe essere possibie ma non so se ciò abbia fondamenti "scientifici".
Proverò, comunque le due tecniche con gli stessi semi perché sperimentare mi piace ma volevo sapere se qualcuno ne sa qualcosa?

Ciao, ciao
Mah non ti saprei dire, io ho sempre seminato in cassonetto oppure in vasetti, penso che questa tecnica della semina sia riservata ai coltivatori delle semine anticipate per anticipare appunto le colture, a parte che le piantine del pomodoro quando sono germinate, come tutte le altre piante sono molto delicate e mi sembra che più che essere una stimolazione sia uno stress per la piantina stessa a meno che non venga fatta con le accortezze e tecniche dovute, a volte mi è capitato di reinterrare semi germinati epoi la pianta è venuta fuori con delle foglie enormi ma stentatva a crescere in altezza era cieca insomma, il fusto finiva su un gruppo di foglia enormi , ma dipende potrebbe essere la mia esperienza sbagliata, aspettiamo di leggere qualche altra esperienza più competente in materia. Ma... mica vorrai già seminare i pomodori, Dat? Ti sei risvegliata alla grande dall'apatia invernale, orto, giardino e piantine di stagione, evvai!!!
  #3 (permalink)  
Vecchio 17-01-2008, 11.40.36
L'avatar di Dat
Dat Dat non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Nooo! Sono ancora nella fase "teorica", progettual-sperimetal-di ricerca

#4 (permalink)  
Vecchio 17-01-2008, 12.16.52
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

#5 (permalink)  
Vecchio 19-01-2008, 09.47.30
L'avatar di Jet
Jet Jet non è connesso
Pollice Bianco

Invia un messaggio via MSN a Jet
Predefinito

tecnicamente(come fanno nelle serre) vengono seminati in plateau, non so se avete mai visto, li la piantina cresce e viene solo trapiantata verso marzo/aprile dall'agricoltore che se le compra...a quel punto pero sono lunghe gia un 10/15 cm...non è un buon uso trapiantare la piantina da piccola, anche perchè alle volte ti sparisce sottoterra, e anche perche andresti a rompere tutto l'apparato radicale...
la parte assorbente della radice non è quella visibile, quindi il fittone, ma dei piccoli filamenti cellulari invisibili ad occhio nudo che per osmosi prendono acqua...ti puoi immaginare se le sbarbi da piccole...secondo me dovresti tranquillamente piantarle al chiuso verso gennaio febbraio, le fai crescere e poi le trapianti verso aprile...
  #6 (permalink)  
Vecchio 22-01-2008, 14.33.06
L'avatar di Dat
Dat Dat non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ok Ok Ok Ok Ok!!!!!!

#7 (permalink)  
Vecchio 22-01-2008, 16.56.19
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Magari non c'entra troppo e forse è pure una sciocchezza, ma ho letto di persone che annaffiano solo da sotto i giovanissimi pomodori (come per le violette africane, per intenderci) allo scopo di stimolare le radici a scendere e quindi per aumentare la capacità di raggiungere autonomamente il fabbisogno idrico senza confidare troppo nell'agricoltore generoso (che innaffia dall'alto). Si sa mai, secondo me potrebbe al più evitare marciumi del colletto, ma non costa nulla provare.
  #8 (permalink)  
Vecchio 29-01-2008, 07.50.33
L'avatar di Dat
Dat Dat non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Torno sull'argomento perché proprio ieri ho letto qualcosa che potrebbe essere inerente l'argomento.
L'International Camellia Society consiglia appena la plantula di Camellia ha la famosa coppia di vere foglioline di estrarla delicatamente, tagliare la punta dell'unica radichetta presente, spolverare il taglio con dell'ormone radicante e inserire nuovamente la piantina nel substrato.
Sarà valido anche per i pomodori???

#9 (permalink)  
Vecchio 29-01-2008, 11.28.12
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Arancione

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Dat Visualizza messaggio
Torno sull'argomento perché proprio ieri ho letto qualcosa che potrebbe essere inerente l'argomento.
L'International Camellia Society consiglia appena la plantula di Camellia ha la famosa coppia di vere foglioline di estrarla delicatamente, tagliare la punta dell'unica radichetta presente, spolverare il taglio con dell'ormone radicante e inserire nuovamente la piantina nel substrato.
Sarà valido anche per i pomodori???
Questa tecnica è assai strana: proprio il contrario di tutto quello che di solito viene consigliato e del buon senso. Purtroppo non posso sperimentarla non avendo le camelie e quindi i semi. :4087120:
  #10 (permalink)  
Vecchio 08-03-2008, 18.52.53
marcisett marcisett non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao a tutti. Sono quello che à scritto sul forum gemello a riguardo del trapianto dei pomodori. Il sitema usato porta sensibili vantaggi alle piantine non solo a quelle di pomodori . Quando un seme germina emette una radice centrale lunga e robusta (fittone ) questa in natura permette la sopravivenza della futura piantina, anche in presenza di poca umidità e concorenza con altri semi . Questo fittone blocca in parte la formazione di radici laterali . In un terreno concimato e lavorato a una certa profondità questo minor numero di radici si traduce in un minor assorbimento di sali minerali , e di conseguenza si avrà una minor crescita della piantina .Se si semina in una cassetta(polistirolo o altro) distanziando i semi di circa 1 cm. , e dopo la germinazione alla seconda vera foglia , si trapiantano le piantine in vasetti singoli, la semplice estirpazione permette la rottura del fittone, e si avrà la formazione di un maggior numero di radici laterali che permetteranno un maggior assorbimento di sali minerali e di conseguenza si avrà una piantina più sana , più bella e più robusta. Sono da escludere per questa operazione tutte le cucubirtacee(melone, anguri , zucca zucchini) e poche altre, che non sopportano il trapianto. Buoni risultati si ottengono con tutti i tipi di lattughe , peperoni, melanzane, e molte altre . Marcello
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione