29-01-2008, 21.09.09
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Seminare anticipatamente......
Oggi ho seminato le fave, ho ripulito il terreno dalle erbacce infestanti ma infestanti, quelle striscianti che fanno il fiorellino celeste, mamma mia che fatica, mentre stavo facendo i solchi si è affacciata una vecchietta alla rete e mi ha detto che pianti? Ho detto le fave e lei, io l'ho già seminate a Natale ma non sono ancora nate!  Ci credo, le ho detto, con le gelate che ci sono state!!!! e lei: eh sì ma quelle prima gelano e poi ricacciano....  io dico, ma che convenienza c'è a seminare quando le temperature sono basse, i semi secondo me restano lì, come in frigo, non è meglio seminare quando ci sono le giuste temperature? E' la mia vicina, il bello è che io semino dopo di lei e il seme germina nello stesso periodo, non mi sembra un anticipare le colture questo. Che dite? 
|

29-01-2008, 21.29.51
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ciao dany...è un po il discorso ke stiamo affrontando nel post della stratificazione... il seme rimane nella fase dormiente finche non ha le ocndizioni necessarie per germinare...tutto qui!il fatto di seminare prima è rischioso perche possiamo avere una minor riuscita della semina...ma tanto per seminare 2 fave nell'orto si puo fare anche prima...poi da natale ad adesso non è che le temp siano cambiate di molto...
Comunque tieni pulito bene il terreno e inumidisci bene quando si va in la con la stagione...ciao
|

29-01-2008, 21.50.50
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Jet
ciao dany...è un po il discorso ke stiamo affrontando nel post della stratificazione... il seme rimane nella fase dormiente finche non ha le ocndizioni necessarie per germinare...tutto qui!il fatto di seminare prima è rischioso perche possiamo avere una minor riuscita della semina...ma tanto per seminare 2 fave nell'orto si puo fare anche prima...poi da natale ad adesso non è che le temp siano cambiate di molto...
Comunque tieni pulito bene il terreno e inumidisci bene quando si va in la con la stagione...ciao
|
Beh.. da me sono cambiate le temperature, almeno le diurne ed anche un pò le minime notturne, oggi avevamo 20 gradi, la scorsa settimana 9. Insomma un pò sono cambiate :3347709:
|

30-01-2008, 12.36.43
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
si quello anche qui...ma gia era una specie di primavera a natale...qui il freddo sarà venuto 15 gg al max..io l'inverno nn l'ho visto...!! cmq fai come hai dempre fatto...se hai avuto dei risultati buoni vuol dire che non sbagli! ciao ciao dany
|

30-01-2008, 14.42.14
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da dany58
Oggi ho seminato le fave, ho ripulito il terreno dalle erbacce infestanti ma infestanti, quelle striscianti che fanno il fiorellino celeste, mamma mia che fatica, mentre stavo facendo i solchi si è affacciata una vecchietta alla rete e mi ha detto che pianti? Ho detto le fave e lei, io l'ho già seminate a Natale ma non sono ancora nate! Ci credo, le ho detto, con le gelate che ci sono state!!!! e lei: eh sì ma quelle prima gelano e poi ricacciano.... io dico, ma che convenienza c'è a seminare quando le temperature sono basse, i semi secondo me restano lì, come in frigo, non è meglio seminare quando ci sono le giuste temperature? E' la mia vicina, il bello è che io semino dopo di lei e il seme germina nello stesso periodo, non mi sembra un anticipare le colture questo. Che dite?
|
Il mio paron de casa (   )le ha seminate parecchio tempo fa e le piante son già fuori. Il gelo le ha un po' ammosciate ma ora si sono riprese ed io già preparo il

|

30-01-2008, 17.05.06
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Dat
|
Me fanno impazzì le fave col pecorino, mamma quanto sò bone  
|

02-02-2008, 21.02.23
|
|
Pollice Verde I DAN
|
|
|
|

02-02-2008, 21.32.56
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da pieracd
|
Le fave col salame????  E' la prima volta che lo sento..
|

02-02-2008, 22.42.00
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
ma le fave anche col lesso!!! io le salo, parmigiano, salame, caciotta, pecorino, prosciutto...e giu!!
|

03-02-2008, 06.11.13
|
 |
Pollice Verde
|
|
|
|
Ma non bisognerebbe prima seminare e poi raccogliere, o è il contrario? 
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|