Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta > Orto e alberi da frutta: Approfondimenti

L’ulivo

Questa discussione si intitola L’ulivo nella sezione Orto e alberi da frutta: Approfondimenti, appartenente alla categoria Orto e Alberi da frutta; è un albero che mi ispira saggezza....forse perchè è lento e diventa tanto vecchio.... provo ammirazione quando lo guardo e ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-11, 21:37
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

è un albero che mi ispira saggezza....forse perchè è lento e diventa tanto vecchio....

provo ammirazione quando lo guardo e mi vien da stare in silenzio per ascoltare quel che dice

rita aggiungerei alla lista piccole olive le taggiasche, liguri, ottime e con un gusto molto particolare, adatte sia per essere mangiata tal quale che per la produzione di olio extravergine
gekomax (26-04-14)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 10-10-11, 21:42
L'avatar di Delvi83
Delvi83 Delvi83 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 50 volte in 46 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Mangiate tal quale? senza metterle in salamoia? Che strano di solito appena colte le olive sono immangiabili se non per scommessa

P.s.

Sarebbe interessante sapere (e qui magari Viaggiatore971 ci può aiutare dato che conosce moltissime varietà di piante) se esiste una cultivar adatta ai climi freddi...e non solo che "resista" al freddo invernale, ma che anche le sue gemme a frutto resistano e che quindi possa fruttificare anche in zone in cui i -10° almeno una volta l'anno capitano (buona parte del Nord Italia)

Ultima modifica di Cerchina; 10-10-11 alle 22:40 Motivo: non usate le emoticon grazie
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-11, 21:44
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Predefinito

hai ragione Delvi....sono stata imprecisa

intendevo in salamoia naturalmente
Vecchio 10-10-11, 22:50
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2354
Ringraziato 1213 volte in 967 post
Punti reputazione: 40
Predefinito

a Milano nel centro città un ulivo fruttifica tutti gli anni, è in posizione abbastanza riparata ma è pur sempre a Milano..........

socio GAO Gruppo Amici Orchidee

Ultima modifica di Cerchina; 11-10-11 alle 08:45 Motivo: non usate le emoticon
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-11, 23:19
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Predefinito

rita mi sai dire il nome delle olive pugliesi ...... e mò come te lo spiego?

.....sono molto grosse, verde chiaro con dei puntini bianchi radi radi, vengono vendute in acqua e calce........................una delizia

Ultima modifica di Cerchina; 11-10-11 alle 08:38 Motivo: tolte le emoticon
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-11, 23:31
L'avatar di pieracd
pieracd pieracd è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 165
Ringraziato 285 volte in 216 post
Punti reputazione: 105
Predefinito

rita brava, hai fatto un bellissimo articolo su un albero che io amo molto, e come non potrei vivendo in Liguria?

Citazione:
Originariamente Scritto da Tutù Visualizza Messaggio
rita aggiungerei alla lista piccole olive le taggiasche, liguri, ottime e con un gusto molto particolare, adatte sia per essere mangiata tal quale che per la produzione di olio extravergine
infatti le taggiasche sono rinomatissime ed in effetti, sono ottime

nella mia zona l'ulivo è l'Albero per eccellenza. I vecchi avevano tutti una piccola campagna per farsi l'olio da sè, cosa importantissima per la gente di qua.

la casa in cui io abito ora era la stessa in cui abitavo da bambina con i miei genitori e sotto di me ora c'è un appartamento dove adesso sta mia cugina, ma allora c'era il frantoio di mio zio. Non vi dico quindi quante olive vedevo passare, quanto olio vedevo uscire, e l'odore (che dopo un po' non è poi così piacevole) che c'era sempre nell'androne delle scale

inoltre tutti qui avevano in casa una stufa a legna, di solito quelle economiche dove si poteva cucinare sopra e avevano anche il forno incorporato, e tutti bruciavano legno di ulivo, questo perchè è un ottimo legno da bruciare perchè a differenza di altri rende tantissimo, perchè brucia lentamente ed ha un elevato potere calorico

è un legno riconoscibilissimo da tutti gli altri proprio per quelle sue particolari e caratteristiche venature nere che lo rendono così unico

infatti, e credo che questa non sia un'usanza prettamente ligure ma si possa trovare ovunque in italia, l'oggettistica di ulivo è molto pregiata e i prezzi sono anche piuttosto elevati

e così si possono trovare oggetti di tutti i generi: dai taglieri, alle ciotole, mestoli, posate, oliere, porta tovaglioli, cornici, portachiavi, segnalibri...e chi più ne ha più ne metta ! addirittura troviamo anche la bigiotteria in legno d'ulivo

questi sono solo alcuni, ma ce ne sono un'infinità

Piera

Ultima modifica di oldhen; 26-08-14 alle 15:40
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-11, 23:58
L'avatar di pieracd
Pollice Verde

Predefinito

l'olio di oliva è anche un vero protagonista nelle funzioni religiose

pensate ai Sacramenti: nel Battesimo la fronte del bambino viene unta con un segno della croce con l'olio che viene chiamato olio dei catecumeni

nella Cresima si unge sempre la fronte del cresimando con una croce, ma questa volta l'olio utilizzato si chiama Sacro Crisma, che è una miscela di olio e balsamo (l'olio di oliva rappresenta la fede di cristo, mentre il balsamo il dolce profumo della fede cristiana)

Nell'Unzione degli infermi, vengono unte con una croce, la fronte e le mani del malato con un olio benedetto, che è simbolo di grazia e forza, per portare sollievo ai malati

infine per l'Ordine Sacro il vescovo unge le mani del futuro sacerdote con l'olio dei catecumeni, mentre per consacrare i vescovi viene utilizzato il sacro crisma

l'olio di oliva però, è anche il vero protagonista delle nostre tavole

ritarda l'invecchiamento delle cellule
non fa accumulare colesterolo nel sangue
riduce il rischio di infarto

insomma quale altro alimento troviamo con tutte queste qualità?

il suo uso è stato, ed è, importantissimo in molti campi diversi: pensate che nell'antichità addirittura veniva usato per l'illuminazione, infatti esistevano lampade e lucerne a olio di oliva , come questa

o questa

per non parlare poi dell'uso dell'olio di oliva in cosmetica

ad Imperia (la mia città) l'Oleificio Fratelli Carli ha creato una linea che si chiama Mediterranea, di prodotti cosmetici naturali a base di olio di oliva

vi lascio il link per chi avesse la curiosità di curiosare o provare, io ne ho provato qualcuno, soprattutto creme per il corpo, perchè uso pochissimi cosmetici (quasi nulla direi) e sono ottimi

Prodotti di bellezza: cosmetici naturali per la cura del corpo - Mediterranea

Piera

Ultima modifica di oldhen; 26-08-14 alle 15:42 Motivo: non usate le emoticon
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-10-11, 00:06
L'avatar di pieracd
Pollice Verde

Predefinito

volevo mostrarvi un paio di ulivi secolari che sono all'interno della Valle dei Templi di Agrigento

nell'ormai lontano 2008 siamo andati in vacanza in quella parte della Sicilia e naturalmente siamo andati a trovare Lidia, la nostra amministratrice, che essendo una espertissima guida turistica, ci ha accompagnato a visitare la Valle e noi abbiamo avuto la fortuna di avere una guida tutta per noi

tra le meraviglie delle meraviglie, ci sono anche questi ulivi

quella comodamente seduta in braccio all'ulivo sono io eh!

c'entra poco, ma vi mostro anche Lidia

Piera

Ultima modifica di oldhen; 26-08-14 alle 15:46
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-10-11, 00:22
L'avatar di Delvi83
Delvi83 Delvi83 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 50 volte in 46 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lella1 Visualizza Messaggio
a Milano nel centro città un ulivo fruttifica tutti gli anni, è in posizione abbastanza riparata ma è pur sempre a Milano..........
Appunto....Milano è una delle città più calde del Nord Italia. Più o meno ha lo stesso clima che c'è sul lago di Garda mediamente 5/6° superiore (nelle minime) rispetto alle zone di campagna.

Sarebbe carino sapere se ci son varietà le cui gemme a fiore reggono i -14°...leggendo on line la cultivar Mouflal è una delle più resistenti...ma è autofertile? dove si può acquistarla? chi ha informazioni a riguardo?

Ultima modifica di Cerchina; 11-10-11 alle 08:45
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-10-11, 10:37
rita
Guest

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Delvi83 Visualizza Messaggio
Appunto....Milano è una delle città più calde del Nord Italia. Più o meno ha lo stesso clima che c'è sul lago di Garda mediamente 5/6° superiore (nelle minime) rispetto alle zone di campagna.

Sarebbe carino sapere se ci son varietà le cui gemme a fiore reggono i -14°...leggendo on line la cultivar Mouflal è una delle più resistenti...ma è autofertile? dove si può acquistarla? chi ha informazioni a riguardo?
Ciao.....

io ho trovato in rete questo link francese...

olivier et Olive

descrive un pò di varietà di ulivi....con tutte le caratteristiche e anche dove acquistare

ma da quel che leggo le varietà più resistenti al freddo sono ulivi per olio e poche da tavola....
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
l’ulivo

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione