Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

Semina pomodori, quando ??

Questa discussione si intitola Semina pomodori, quando ?? nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; salve , vorrei sapere quando si seminano i pomodori. ieri ho aquistato un semenzaio da 1mq in plastica trasparente e ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 12-02-12, 09:34
gormita gormita è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 8
Ringraziato una volta in un post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Semina pomodori, quando ??

salve , vorrei sapere quando si seminano i pomodori.
ieri ho aquistato un semenzaio da 1mq in plastica trasparente e ho preso 100 vasetti in torba...posso gia' seminarli tenendo il semenzaio in casa ?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 12-02-12, 11:50
L'avatar di Delvi83
Delvi83 Delvi83 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 49 volte in 45 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Bella domanda...anche io vorrei sapere la risposta.

Io pensavo di seminare in Marzo (in casa), così da aver piantine da piantare in Maggio...è una pianta che cresce veloce.

Spero che qualcuno possa darci consiglio...tra l'altro siamo entrambi del Nord Italia...credo che al sud i tempi siano decisamente più precoci.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-12, 11:53
L'avatar di Espovit
Espovit Espovit è offline
Pollice d'oro in carnivore

Ringraziato 117 volte in 82 post
Punti reputazione: 20
Predefinito

Esattamente, molto dipende dalle temperature che avete ad aprile\maggio, di solito al sud si anticipa anche a febbraio perchè marzo è abbastanza mite ed aprile lo è sicuramente! Poi dipende anche da quanto spazio avete per conservarle in casa, sono piante che crescono velocemente, in un mese raggiungono notevoli dimensioni e se poi fuori avete freddo tenersele in casa non è il massimo della comodità!

Vito
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-02-12, 13:55
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15436
Ringraziato 7609 volte in 5538 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

ti dico come mi regolo io ...dal momento che le nostre temperature sono molto simili

io di solito semino in casa verso la fine di febbraio primi di marzo per poter avere delle piantine sufficientemente grandi a maggio ,quando le temperature esterne cominciano a salire un poco sia di giorno che di notte.

però per la semina mi avvalgo di una serretta riscaldata da un cavetto riscaldante ed illuminata da lampade apposite,perchè il problema principale ,a mio avviso,quando le piante cominciano a crescere,è la mancanza di una quantità sufficiente di luce..le piante tendono a filare ed ad indebolirsi

se fai semine tutti gli anni, una serretta con cavetto e lampade ti risolve molti problemi ed è un a spesa ,non elevata ,che si ammortizza facilmente...

puoi metterla in qualsiasi luogo, anche in un garage,ad esempio, o in una stanza dove non arriva tanta luce

ti metto un pò di link dove se ne è parlato sul forum e dove ho spiegato con foto come ho fatto la mia

Semenzaio, che tipo di illuminazione?

il futuro germinatoio
Vecchio 19-02-12, 07:51
gormita gormita è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 8
Ringraziato una volta in un post
Predefinito

i vasi di che grandezza devono essere ? vanno bene del diametro di 30 cm ?
queste dono le varieta' che ho---
[img=http://img444.imageshack.us/img444/9746/snc10104.th.jpg]
[img=http://img542.imageshack.us/img542/4854/snc10103.th.jpg]

Ultima modifica di gormita; 19-02-12 alle 08:17
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-02-12, 17:54
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15436
Ringraziato 7609 volte in 5538 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gormita Visualizza Messaggio
i vasi di che grandezza devono essere ? vanno bene del diametro di 30 cm ?
queste dono le varieta' che ho---
[img=http://img444.imageshack.us/img444/9746/snc10104.th.jpg]
[img=http://img542.imageshack.us/img542/4854/snc10103.th.jpg]
la semina puoi farla in un vaso qualunque di grandezza variabile
..tanto poi quando le piante sono spuntate e cominceranno a crescere dovrai comunque trapiantarle ed allora sceglierai per ciascuna il suo vaso

io quando le trapianto li metto in vasetti di circa 10 cm...poi mano a mano che crescono li trapianto con tutto il loro pane in vasetti sempre più grandi per dar spazio alla crescita delle radici fino a quando non devo metterli a dimora

fin che sono piccole così..puoi tenerle tutte insieme..in basso a destra le mie semine di pomodori

qui già cominciano ad aver bisogno di trapianto ognuna nel suo vasetto

Vecchio 20-03-14, 10:47
francescomarghe francescomarghe è offline
Pollice Bianco

Ringraziato 0 volte in 0 post
Sono....: Uomo
Predefinito Più importante di quando seminare i pomodori, è la cura che ci metti

Ciao,

in estate adoro curare l'orto di proprietà della famiglia della mia fidanzata insieme a loro. I pomodori li piantiamo a maggio, però già sotto forma di piantine che acquistano al mercato. Volendo proprio partire dai semi credo che marzo sia il periodo adatto, per altro le piogge intermittenti ma non forti di quel mese possono essere ideali per far germogliare le sementi.

Ho la fortuna di conoscere un grosso produttore di pomodori pelati, che mi ha raccontato di quanta competenza e responsabilità ci vuole per produrre pomodori in Italia soprattutto alla luce dei recenti scandali sulle analisi del terreno e dell'acqua. Ho molta stima di lui perché nonostante sia un imprenditore importante (non farò per correttezza il nome della sua azienda) cura il rapporto con i suoi conferenti in modo assolutamente personalistico e dedicato.

Spero di non essere andato troppo offtopic, volevo semplicemente dire la cura e la passione alla fine si vedono a qualunque livello si lavori
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-03-14, 23:06
lucia92 lucia92 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 1
Ringraziato 10 volte in 5 post
Predefinito

In ritardo ma do il mio contributo, io ho seminato il mese scorso (non ricordo quando nei giorni successivi a san valentino) in alcuni germinatoi di pvc che ho preso alla lidl per una cifra irrisoria tenendole davanti alla finestra della cucina girandole ogni giorno. Successivamente appena ha iniziato a fare un po' più caldo le ho spostate nella serretta esterna (quelle componibili iper economiche) e durante il giorno si godono il sole sul tavolo davanti a casa al riparo dal vento.
Adesso sono alte una decina di centimetri e stanno perdendo le foglie del cotiledone (non so come si chiamano) appena hanno messo le prime due foglie vere le ho divise e messe in un vasetto profondo interrando una parte del fusticino per farle radicare meglio mentre le cucurbitacee le ho messe a due a due nei vasetti da 10 in cui rimarranno fino al trapianto in piena terra. L'anno scorso avevo seminato a fine marzo ma col fatto che ha fatto freddo molte piante sono perite mentre le altre sono state stentate e malaticce. Quest'anno ho provato anche con peperone, melanzana e peperoncino (l'anno scorso solo i pomodori) vedremo come andrà a finire...speriamo bene
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
pomodori, semina

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione