Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

Potatura alberi da frutta

Questa discussione si intitola Potatura alberi da frutta nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; la stagione per potare gli alberi da frutta parte da novembe e termina in marzo, ossia durante il periodo di ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-02-13, 06:10
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 330
Ringraziato 2725 volte in 1522 post
Punti reputazione: 280
Sono....: Donna
Predefinito Potatura alberi da frutta

la stagione per potare gli alberi da frutta parte da novembe e termina in marzo, ossia durante il periodo di riposo vegetativo.

per il pero: innanzi tutto dipende dalla varietà:
la 'williams' ha uno "slancio" di crescita contenuto quindi da meno problemi, e non produce molte gemme da fiore quindi la potatura deve essere accorta, per non eliminarne troppi,
mentre la'Kaiser' produce molte gemme da fiore anche se non tutte sono "fertili" quindi si dovrà procedere a diradarne un po'.

Come regola generale gli "astoni" (cioè i rami che vanno dritti verso l'alto senza diramazioni) vanno potati ad una lunghezza massima di 50 cm, e quelli che sono troppo vicini ad un altro, e quindi in competizione vanno tagliati drasticamente (solo uno dei due).

I polloni basali da eliminare in toto.

I rami che partono dall'astone principale produrranno di più, quindi vanno preservati.
Il pero produce di più sui rami più giovani e sempre meno su quelli più vecchi: la potatura va fatta quindi più delicata sui giovani e più drastica sui vecchi rami.

Rami di un anno se inseriti su legno vecchio o troppo filiformi (astoni) però saranno poco produttivi e quindi via;
mantenere solo quelli di 50 cm che partono più vicini all'asse principale della pianta e che riceveranno più linfa. Sono quelli che l'anno successivo porteranno le gemme da fiore.

Rami di due anni: saranno i più fruttiferi quindi hanno bisogno di una sfoltita di gemme per privilegiarne solo alcune, ed evntualmente di una potatura di ritorno, (cioè taglio di ritorno: che cos'è e come si fa? da fare più avanti nella stagione se presentano una sviluppo foglire esagerato a discapito dei frutti (da valutare di volta in volta).

Rami del terzo anno: un eventuale potatura di ritorno.

Rami del quarto anno: non sono più produttivi e vanno eliminati radicalmente lasciando uno sperone da cui ripartirà una nuova vegetazione.

Essendo comunque difficile distinguere le gemme da fiore da quelle da legno aspettiamo che inizino ad ingrossarsi: quelle da fiore sono più tondeggianti rispetto a quelle da legno che sono più appuntite.

Tutto ciò in funzione della forma che si vuole dare: palmetta, spalliera...io la lascio "nature", con un altezza a me comoda (piccolini...) e che permetta alla luce di arrivare all'inteno della pianta.

Per il susico o pruno: le piante giovani si potano in marzo, con l'intento di stimolarne la crescita e non la produzione di frutti; mentre le piante adulte si potano in giugno con l'intento di far metter sù potenziali rami da frutta.
Eliminare i succhioni che vanno dritti verso l'alto senza rami trasversali. Tagliare i getti troppo vigorosi, quelli deboli o orizzontali accorciali di 3/4 ed eliminare i polloni basali eventuali.

Poi c'è differenza tra susino europeo e cinogiapponese:
il primo produce frutti sui cosiddetti mazzetti di maggio, cioè un mazzetto di rametti portati su rami giovani e vigorosi, il cui sviluppo è lento e quindi si deve favorire il loro sviluppo eliminando tutto il legno vecchio, così la pianta si concentra su di loro,

il secondo ha rami misti frutta-foglie e quindi la potatura va fatta dimezzando indicativamente la chioma in modo uniforme, da stimolare la produzione di nuovi rami misti, il processo qui è più veloce.

gemme su astone: eliminare tutto l'astone: è improduttivo

gemma da frutto più globosa

gemma da foglia o legno, più appuntita

esempio tipo mazzetto misto.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

il mio blog: http://sowandcrop.wordpress.com/

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 01-04-13, 22:09
L'avatar di Infinity
Sua Moderazione Infynita

Predefinito

sviluppo gemme dopo potatura e arrivo della primavera:

pero

pesco: tra due firoi la foglia

melo

Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Infinity per questo post
canary bird (01-04-13)
Vecchio 02-04-13, 00:11
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5554
Ringraziato 2528 volte in 1903 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

wow...che bello seguire la nascita delle nuove gemme!.....continua infy!....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-04-13, 21:41
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1355
Ringraziato 1605 volte in 984 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Mi ero persa questo 3D............ a me potare mi pare sempre tanto difficile, tanto è che ci affidiamo ad un nostro vicino (contadino) che ci pensa. Ho letto per bene il primo intervento, però devo dire che mi rimane comunque difficile e ho tanta paura di sbagliare o di fare un brutto portamento della pianta.

Grazie mille infy.............. vediamo se il prossimo anno mi cimenterò
Vecchio 04-04-13, 10:16
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 9507
Ringraziato 4142 volte in 3004 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

posso aggiungere qualche foto del mio melo appena potato? o inquino questo interessante 3D?

non è che mi reputi un'esperta .. però da un pò di anni ci provo ,solo con le mie piante,...i risultati non sono malaccio...ma confrontarsi aiuta sempre
Vecchio 04-04-13, 10:45
L'avatar di Infinity
Sua Moderazione Infynita

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Silvana Visualizza Messaggio
posso aggiungere qualche foto del mio melo appena potato? o inquino questo interessante 3D?

non è che mi reputi un'esperta .. però da un pò di anni ci provo ,solo con le mie piante,...i risultati non sono malaccio...ma confrontarsi aiuta sempre

posta, posta...

sono curiosa....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-04-13, 15:03
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 9507
Ringraziato 4142 volte in 3004 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

allora ..premetto che ,come ho già accennato altre volte,da un pò di anni poto le mie piante da frutto principalmente in tarda estate, con quella che si chiama potatura al verde...si guadagna una stagione sulla fruttificazione ed è meno difficile...

ricordo di averne accennato forse in alcuni post

per il momento ho trovato solo questi
Frutteti, come curarli?

potare il melo

comunque torno al mio melo,probabilmente qualità mela anurca, trovato già piantato nel 2001 ,quando ho preso casa ,ma abbastanza giovane.

Ogni anno lo ridimensiono con le potature ...

primo per allevarlo ben aperto in modo che la chioma sia aperta ed areata

secondo per eliminare i succhioni e prediligere la formazione di rami a frutto

così è come è adesso dopo la potatura di qualche giorno fa

mi spiace di non aver pensato di fare una foto prima di potarlo ..era alto almeno due metri di più......perchè l'anno passato a fine estate non ho fatto la potatura al verde come al solito ( causa male ad una spalla)..per cui i succhioni,cioè quei rami dritti dritti che crescono lunghi e alti,non sono stati potati e sono cresciuti a dismisura ( forse a causa anche di una concimazione troppo azotata..fatta in autunno )

vi bastino però queste foto degli avanzi di potatura..(e questi sono stati già dimezzati per poterli buttare o bruciare )

le parti più grosse le ho tenute per utilizzarle magari come bastoni per sorreggere qualche pianta

tutti questi succhioni avrebbero portato via linfa senza andare a frutto per almeno due anni...

infatti io a fine estate, quando faccio la potatura verde ( cioè quando la pianta è a riposo dopo la fruttificazione ma è ancora attiva e verde ) taglio gli eventuali succhioni di almeno due terzi o forse più ...ne lascio praticamente un 15/20 cm max lasciando una gemma esterna ...e togliendo tutti quelli che crescono interni alla chioma e la soffocano

vuoto la parte quindi centrale della pianta favorendo la crescita del rami laterali esterni

praticamente la pianta alla fine assume l'aspetto ,dico io ,della dea kali... come tante braccia aperte al sole

poi,lungo ogni ramo lasciato ,cresceranno dai rametti più corti,accorciati a 5/6 gemme,i mazzetti dei fiori

non so se sono riuscita a spiegarmi a dovere ..ma è più facile a farlo che a dirlo..
questa è stata la fioritura dell'anno passato

vedremo quest''anno,che sono stata un pò più drastica per necessità,se farà una buona fioritura ugualmente

Ultima modifica di oldhen; 05-04-13 alle 17:28
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-04-13, 08:59
L'avatar di Infinity
Sua Moderazione Infynita

Predefinito

direi che non sei proprio una novellina come vuoi farci credere...

penso che la tecnica migliore per ottimizzare la fruttificazione sia una potatura in fine inverno e una in fine estate.

le mie mele che sono autunnali (renetta grigia di torriana e golden) dovrei sfrondarle dal 'verde' esuberante anche con i fruttini in corso di maturazione (cioè in fine estate) e dar loro così una spinta energetica maggiore...ma è un periodo dell'anno in cui ci sono in azienda un sacco di altre cose più urgenti e quindi ripiego sulla sola potatura (magari un po' più drastica per gli astoni) in tardo inverno quando sono sicura che il gelo è smorzato.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-04-18, 13:39
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 842
Ringraziato 2665 volte in 1921 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Tiro su questa discussione perchè vorrei capire cosa fare con il mio piccolo pesco, piantato in autunno, che giorni fa era tutto in fiore. Adesso la fioritura è alla fine, per potare, sempre che sia necessario, posso aspettare la legagione dei frutti, in modo da averne almeno qualcuno, in estate?

E' una varietà di nettarina piatta, con frutti piccoli e dolcissimi.

Premetto che non voglio trattare i miei alberi. Nonostante la fioritura sia quasi finita, sono ancora in tempo ad appendere alla pianta una bottiglia con l'esca per gli insetti?

Appena posso metto una foto.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 16-04-18 alle 13:40 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
alberi, frutta, potatura

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione