Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

malattia o sabotaggio?

Questa discussione si intitola malattia o sabotaggio? nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; Buongiorno a tutti. Sono nuova quindi mi presento: sono Silvia, abito da qualche anno in provincia di Siena e non ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 23-06-14, 10:37
fiffa fiffa è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 2 volte in un post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Unhappy malattia o sabotaggio?

Buongiorno a tutti.
Sono nuova quindi mi presento: sono Silvia, abito da qualche anno in provincia di Siena e non ho il pollice verde.. affatto!

Mi sono iscritta al forum proprio per chiedere a che ne sa più di me visto che da qualche mese ho comprato un piccolo giardino da un anziano signore che lo usava come orto ma che negli ultimi anni, a causa dell'età, aveva abbandonato.

Venendo a noi quindi ho "ereditato" tre viti. Una che si trova in un punto dove è un po' soffocata (sotto due grossi albicocchi e vicinissima ad un rosmarino) e l'anno scorso non ha fatto frutti. Le altre due viti di uva fragola erano arrampicate su dei sostegni di legno e lo scorso anno hanno prodotto diversi grappolini.

Questa primavera tutte e tre le viti hanno fatto tantissimi grappolini e già pregustavamo il raccolto, ma di punto in bianco le due sulla pergola si sono seccate (una ha ancora qualche foglia verde ma vizza). Ora siccome il paese e piccolo e la gente mormora qualcuno ha insinuato che qualcuno abbia fatto in modo che seccasse per dispetto.... e l'insinuazione è naturalmente diventata un dato di fatto indiscutibile! Quindi vi chiedo di aiutarmi a risolvere questo piccolo giallo, naturalmente se volete e potete, perché io mi rifiuto di credere a queste dicerie. Ma per smontarle devo avere una versione alternativa! Oppure devo rassegnarmi al fatto che c'è della gente matta in giro per il mondo che si diverte a danneggiare senza motivo il prossimo... Mi pare un'alternativa alquanto triste e preferisco pensare da ingenua.

Per aiutarmi a dirimere questo caso dovrei inviarvi qualche foto. Ora cerco di capire come si fa e poi procedo.
Intanto ringrazio tutti per l'attenzione.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 23-06-14, 11:53
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 3004
Ringraziato 4631 volte in 1865 post
Sono....: Donna
Predefinito

In attesa che i nostri esperti ti possano consigliare al meglio, che ne dici di presentarti a tutti noi qui ?

Benvenuto - Presentati al Forum - Giardinaggio efiori.com

Inoltre ti metto i riferimenti per scoprire passo passo come funziona il nostro forum
Qui

per tutti i neofiti: il forum passo passo

E ti metto anche il thread della prove, dove potrai liberamente provare ad inserire le immagini, che ti ricordo devo essere 800x600 .

Thread delle prove

Allora aspetto la tua presentazione, ok?

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks

Ultima modifica di asfura; 23-06-14 alle 11:53 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-14, 17:34
fiffa fiffa è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie mille per le dritte. Ci ho messo un po' anche perché non mi andava di aprire una pagina su photobucket o altro e ho cercato di capire se c'era un altro modo per inserire foto. Alla fine mi sono rassegnata!
Presentazione: fatto
Netiquette: letta
Ora passo ad inserire le foto che avevo promesso stamani.
Grazie!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-14, 17:43
fiffa fiffa è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Queste sono le foto della vite che appare completamente secca:

Come vedete alla base del fusto ci sono dei bulbi (sempre ereditati) che sono in parte secchi ma mi sembra un seccume fisiologico (siete basiti dal mio linguaggio scientifico, dite la verità!)

Poi c'è la vite denominata "più di là che di qua":

Come si può notare meglio dalla foto del fusto (che è quello più vicino al bidone, l'altro è un palo di sostegno) ci sono alcune foglie verdi ancora, ma i grappoli sono completamente secchi.

E poi, tanto per completare, vi mando anche una foto della terza vite, che non so che roba sia (le altre due, non mi ricordo se lo avevo specificato stamani, sono di uva fragola) ma presenta diversi grappolini (anche se non so se ce la faranno a svilupparsi vista la posizione) ma ha degli strani bozzi sulle foglie.

Mi pare di avervi dato tutte le informazioni necessarie. Ora lascio la parola agli esperti.
Spero ci sia modo di salvare le due piante...

Comunque grazie per aver letto tutto (chi ci è arrivato!)

Silvia

Ultima modifica di fiffa; 23-06-14 alle 17:46
Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-06-14, 18:25
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi

Predefinito

Le foglie con le bolle dell'ultima foto sono vittime di un acaro (erinosi) ...se guardi la pagina inferiore ne troverai sotto qualcuno, di color biancastro.

Non fanno grandissimi danni e non pregiudicano gravemente la pianta, alcune viti poi ne sono piu' soggette di altre. Devi trattare con zolfo bagnabile, consentito anche in agricoltura biologica.

Dalle prime foto invece direi che non si tratta di un sabotaggio, almeno secondo me, esistono piante di vite che all'improvviso seccano, mio nonno diceva che ogni anno ne perdeva tre o quattro in quel modo. Stavano benissimo e poi seccavano.

Probabilmente e' una malattia del legno ,ma non so dirti di preciso.
Mio nonno potava vigorosamente, senza paura, e se trovava verde, cioe' la pianta e' ancora viva, trattava con poltiglia bordolese, e l'anno seguente le viti ricacciavano.

Se invece pur potando generosamente trovava solo secco toglieva tutta la pianta, subito e la sostituiva.

Ricorda comunque che la vite non soffre delle potature anche un po' drastiche, anzi.

Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato asfura per questo post
xmery (24-06-14)
Vecchio 23-06-14, 19:05
L'avatar di stefyg96
stefyg96 stefyg96 è offline
Tutor: sezione Erbacee e Spontanee - Piccola custode della banca dei semi 2016

Grazie dati: 9
Ringraziato 326 volte in 209 post
Predefinito

Grazie asfura, anche se non ho viti ho trovato molto interessante ciò che hai detto.
Vecchio 24-06-14, 12:13
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

anch'io non mi intendo di viti,......ma spero che le tue riescano a riprendersi!...
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-06-14, 09:34
fiffa fiffa è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Asfura, quello che hai scritto mi conforta e mi aiuta perché mi hai dato anche delle dritte su come cercare di recuperare. Grazie davvero della disponibilità!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-06-14, 09:45
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi

Predefinito

Ma di niente...facci sapere come evolve.

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
malattia, sabotaggio

Strumenti Discussione