Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

Sovescio

Questa discussione si intitola Sovescio nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; Credo tu abbia troppa ansia. Nei consorzi agrari ci sono vari miscugli di semi. Le piante da sovescio sono infinite, ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 04-02-19, 07:44
L'avatar di NicolaScru
NicolaScru NicolaScru è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 27
Ringraziato 16 volte in 8 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Credo tu abbia troppa ansia.
Nei consorzi agrari ci sono vari miscugli di semi. Le piante da sovescio sono infinite, non puoi pensare di piantarle tutte. Una volta che hai scelto il miscuglio che più ti aggrada (composto di solito da leguminose/graminacee/crucifere), lo semini bello fitto (visto che lo fai a primavera, invece in autunno avresti potuto lasciare più spazio), e una volta cresciuto, lo tagli prima del fiore (o subito appena vedi i primi fiori) e lo sotterri per 10 cm (quindi appena sotto la superficie) subito o dopo massimo 2 giorni (in pratica devi arare il terreno, con zappa e badile o aratro! Non basta tagliare!)
Tutti i miscugli sono utili, apportano azoto fosforo e altri nutrienti al terreno, inoltre se è troppo compatto gli danno respiro.

Certo che puoi usare il sovescio nella tua zona di ex giardino, ma poi le piante le devi interrare! Quindi non avrai più il tuo giardino per tutta l'estate, ma infestanti.
Questo puoi farlo in vista di un arricchimento del terreno per una futura semina del giardino a settembre/inizio ottobre.

Se invece non vuoi vedere un brutto giardino questa estate e vuoi lasciar perdere il sovescio, devi ararlo a fine febbraio/marzo, provvedere al diserbo (possibilmente no glifosate che è dannoso anche per te), spargere su tutto il terreno del terriccio da giardino (serve a facilitare l'attecchimento) e piantare i semi da prato microtermi.
Tagliare quando sarà 10/15 cm e irrigare. Per l'autunno avrai un bellissimo prato, che sarà ancora più bello il secondo anno.

Ultima modifica di NicolaScru; 04-02-19 alle 07:47
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 05-02-19, 15:06
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1409
Ringraziato 4266 volte in 2907 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Lo so, Nicola, ma purtroppo il mio prato è infestato da podagraria, favagello e trifoglio, e io non voglio usare diserbanti. Di nessun tipo, visto che nel mio giardino circolano liberamente i miei gatti, quelli dei vicini e anche diversi ricci. E poi, in quel prato ci sono anche le radici dei miei kiwi, di un susino, di un pesco e delle poche piante superstiti dei lamponi.

Per questo chiedevo se qualche pianta da sovescio abbia anche un potere diserbante contro la podagraria.

Comunque deciderò in primavera se fare il sovescio nel prato. Tutto dipende dal mio aiutante, visto che sarebbe lui a dover vangare il prato più volte, per prepararlo alla semina autunnale.

In quella parte di giardino non posso usare frese o motozappe, perchè i bulbetti del favagello e le maledettissime radici della podagraria si allargherebbero ovunque, per cui il lavoro dovrà essere fatto tutto a mano!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-19, 19:01
L'avatar di NicolaScru
NicolaScru NicolaScru è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 27
Ringraziato 16 volte in 8 post
Predefinito

Esistono erbicidi naturali, tipo acido pelargonico(natria) funzionano uguale ma devi ripetere il trattamento 2 o 3 volte, non sono dannosi per gli animali (al massimo allontani i tuoi gatti qualche ora per precauzione) o per le radici degli alberi.
Convengo con te sul fatto che non puoi motozappare nei pressi dei tuoi alberi da frutta, dovresti agire con zappetta e badile. È un lavoraccio, ma senza diserbante lo diventa ancora di più...poi dipende dalla grandezza del giardino e dall'olio di gomito che si vuole usare eheh
In bocca al lupo!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-02-19, 22:43
L'avatar di marcolindeifior
marcolindeifior marcolindeifior è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 23
Ringraziato 155 volte in 91 post
Predefinito

mahh ...il sovescio per come la vedo io e' di certo un utilissimo ed intelligente modoper risparmiar sulla chimica ed i fertilizzanti ma credo sia poco adata ai piccoli spazzi la vedo beno su vasti terreni coltivati coi trattori e mezzi meccanici …

mentre al sig, je sui di torino che ha osservato molte leguminose tra il grano vorrei precisar una curiosa faccenda che ho imparato dagli agricoltori per via delle api.

vedendo che nei campi d'orzo e frumento sempre piu' spesso fiorivan copiose le veccie e i piselli rispettivamente di viola e bianchi. e prima della mia attenzione avevan attirato le mie api.

ho chiesto del perché facessero questa consociazione mi han spiegato che ci son almeno tre benefici in questa pratica ageronomica … risparmiano fertilizzanti perché la leguminosa fissa l'azoto nel terreno in quantita' impensabili. poi raccolgono a pisello o veccia quasi pronto trinciando sia il cereale che la leguminosa che poi buttano in silos per i bovini .

addirittura in certi campi poco frequentati ho veduto i pensionati a cui nulla sfugge ) col sacchettino a raccogliere qualche pisello per il risotto … non so se son contenti i contadini e se gli praticano il sottocosto )
bisognerebbe chiederlo alle mogli ma cosi e' …. forse non saran proprio cosi dolci come quelli della publicita' dell'ortomio ma forse e dico forse quelli ad uso zootecnico non son poi tanto diversi )

Ultima modifica di marcolindeifior; 05-02-19 alle 23:00
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato marcolindeifior per questo post
NicolaScru (06-02-19)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag