Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

Concime delle galline. .consiglio

Questa discussione si intitola Concime delle galline. .consiglio nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; Da qualche settimana le galline del mio vicino hanno deciso di dormire sul muretto...risultato. ? Ho tutto il muro sporco ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 06-06-16, 20:41
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 633
Ringraziato 682 volte in 446 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Concime delle galline. .consiglio

Da qualche settimana le galline del mio vicino hanno deciso di dormire sul muretto...risultato. ? Ho tutto il muro sporco ...oggi ho pensato a come poterlo usare.
Ho preso un contenitore e l' ho messo lì con l'acqua.

Saranno 100 Gr per 10 litri su per giù

Ora ditemi...ho fatto una cavolata. ? Lo posso utilizzare. ..è dopo quanto?? E in caso conviene diluirlo. ?

Inviato dal mio GT-S7580 utilizzando Tapatalk

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 06-06-16, 22:04
L'avatar di Fannymac
Fannymac Fannymac è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 3102
Ringraziato 3232 volte in 1680 post
Predefinito

Sei tutta testa Cra!

Io so che il guano è un buon fertilizzante, ma si usa maturo, come del resto tutte le deiezioni animali altrimenti bruciano le piante.
In questo caso le diluisci, se le usi per l'orto magari aggiungi più acqua e prova all'inizio solo a bagnare qualche pianta.
Io proverei con le melanzane.
Una volta avevo le galline, e in un punto del campo ci buttavamo quello che si puliva nel pollaio.
In sintesi dopo averlo lavorato proprio lì coltivammo le melanzane che arrivarono tutte a produrre frutti giganti, una arrivò a pesare 1,600kg!
Non sto scherzando, ma era pollina matura, e in ogni caso è meglio stare attenti con le cacche fresche!

Inviato dal mio SM-J100H utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Fannymac per questo post
cra88 (06-06-16), xmery (06-06-16)
Vecchio 06-06-16, 22:12
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione

Predefinito

Sì sapevo che si deve fare maturare...queste erano secche..

Però ho pensato se lo metto.in acqua e quell'acqua la diluisco ulteriormente lo posso usare senza nuocere alle piante...

Solo che non so se devo "macerarlo" un paio di giorni o lo posso usare subito

Vecchio 06-06-16, 22:30
L'avatar di Fannymac
Pollice Rosso

Predefinito

Cra, ho letto questo articolo

" pollina dal letame delle galline
La pollina è un concime consentito in agricoltura biologica in quanto completamente naturale: si tratta infatti degli escrementi di galline, pollame altri uccelli. Le deiezioni devono essere compostate, in modo da evitare malattie allep iante da orto.

Come concime la pollina contiene meno azoto organico rispetto ad altri fertilizzanti, infatti la maggior parte di azoto è in forma di ammoniaca e acido urico,per questo motivo l’azoto si lava via più facilmente con le piogge rispetto ad esempio al letame, e questo la rende meno adatta come concime di fondo.

Se si usa poco matura o se si concima troppo la pollina può bruciare le piante, rovinando l’apparato radicale e tende anche ad aumentare la salinità del terreno. Inoltre un eccesso di fertilizzante tende anche ad aumentare la forza vegetativa delle piante orticole a scapito dei frutti. Nell’orto questo concime biologico si usa specialmente per ortaggi a lungo ciclo e per quelle verdure che sono particolarmente esigenti (ad esempio le solanacee (patate, peperoni, pomodori e melanzane) e le cucurbitacee (zucca, zucchino, cetrioli, meloni e angurie).

Si tratta di un concime che contiene una quantità elevata di elementi nutritivi, superiore al letame di altri animali. Per questo motivo bisogna stare attenti a utilizzarla con moderazione, mediamente si consiglia 1 o 2 kg di pollina compostata per ogni metro quadro di orto da fertilizzare, ma la dose dipende da quanti residui vegetali sono stati usati nel compostarla, conviene seguire le quantità consigliate dal produttore.

La pollina si può trovare in commercio in palletts come lo stallatico, si tratta di deiezioni avicole sterilizzate ed essiccate e sono pronte all’uso, si possono quindi spargere nell’orto. Potete comprare questo concime nei vivai e nei centri agrari, ricordatevi di verificare leggendo la confezione che sia consentito in agricoltura biologica, ovvero che non siano stati aggiunti prodotti chimici alla pollina.

Se avete un pollaio potete pensare di usare le deiezioni delle vostre galline come ottimo concime biologico per l’orto, dovete però compostarlo, stratificando le deiezioni con paglia e altri residui organici vegetali (erba tagliata, scarti della cucina). Il cumulo deve essere rivoltato tenendo le stesse indicazioni valide per fare il compost vegetale. Dopo un anno le deiezioni si uniformano agli scarti e possono essere usate come fertilizzante organico dell’orto."

( tratto dal sito ortodacoltivare.it)

Ci sono descritti tutti gli impieghi della pollina nell'orto.
Comunque la pollina va sempre usata dopo il compostaggio, altrimenti potrebbe bruciare le radici degli ortaggi, ma è ottimo per le colture a lungo ciclo come pomodoro, melanzana, peperone, zucchina..

Ultima modifica di asfura; 07-06-16 alle 08:52 Motivo: Inserimento articolo
Rispondi Con Citazione
I seguenti 3 utenti hanno ringraziato Fannymac per questo post
cra88 (06-06-16), TotòSicily (07-06-16), xmery (07-06-16)
Vecchio 06-06-16, 23:03
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione

Predefinito

Ok grazie

Vecchio 07-06-16, 00:02
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Fannymac Visualizza Messaggio
Cra, vai su

www.orto da coltivare. it

Ci sono descritti tutti gli impieghi della pollina nell'orto.
Comunque la pollina va sempre usata dopo il compostaggio, altrimenti potrebbe bruciare le radici degli ortaggi, ma è ottimo per le colture a lungo ciclo come pomodoro, melanzana, peperone, zucchina..
fanny, se riesci, invece di mettere il link, se vedi informazioni che potrebbero interessare tutti, fai un copia incolla del testo, così sarà di più facile lettura per tutti,....se poi vuoi citare la fonte da cui proviene il testo, ancora meglio!

(io, per esempio, non riesco ad aprire il tuo link....mi dice che è impossibile raggiungere il sito...)
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-06-16, 00:10
L'avatar di Fannymac
Pollice Rosso

Predefinito

Io lo digito su Crome e ci entro, come si fa il copia incolla del testo?
Da cellulare ho provato ma non mi è venuto, scusatemi, ho provato a mandare informazione così.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-06-16, 01:31
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

non è niente di grave, fanny!...

solo un consiglio per facilitare chi legge....

se sei da cellulare, capisco che sia più complicato....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato xmery per questo post
Fannymac (07-06-16)
Vecchio 07-06-16, 08:55
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 3031
Ringraziato 4685 volte in 1891 post
Sono....: Donna
Predefinito

Fanny, anch'io non riuscivo ad entrare nel sito col link , così l'ho cercato, te l'ho copiato e l'ho messo nel tuo post, citando la fonte.

Molto interessante per tutti.

Ricordo a tutti che è' meglio estrapolare un articolo o parte di un articolo citando sempre da dove si è' preso, piuttosto che inserire direttamente il link , il riferimento.

Anche perché così leggiamo e impariamo tutti.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato asfura per questo post
Fannymac (07-06-16), xmery (07-06-16)
Vecchio 07-06-16, 22:38
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1731
Ringraziato 2330 volte in 1423 post
Punti reputazione: 470
Sono....: Donna
Predefinito

La mia consuocera ha delle galline e concima quasi esclusivamente con la pollina. Me ne ha dato anche a me e mi ha detto di diluirla con ca. 15 parti d'acqua e di tenercela per almeno una settimana/10 giorni..............così ho fatto e dopo ho annaffiato con questa 'sbobina' diluita ulteriormente al ca. 50%............però non mi sono accorta di nessun risultato 'stupefacente'
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato amantedeifiori per questo post
cra88 (07-06-16), xmery (07-06-16)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
concime, consiglio, galline