Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

Quali alberi da frutto piantare?

Questa discussione si intitola Quali alberi da frutto piantare? nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; Salve a tutti, Sono di Messina e dietro casa, possiedo un pò di terreno a terrazzamenti. Avrei intenzione di piantare ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 10-10-16, 13:10
johnnyferrari johnnyferrari è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Quali alberi da frutto piantare?

Salve a tutti,
Sono di Messina e dietro casa, possiedo un pò di terreno a terrazzamenti. Avrei intenzione di piantare qualche albero da frutto. Voi cosa mi consigliate?
Il terreno comunque non trattiene bene l'acqua. Quindi credo che in questo caso, siano indicati alberi da frutto che non richiedono tanta acqua. Ho letto che il pistacchio potrebbe essere adatto a questo tipo di terreno. Voi cosa mi consigliate?
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 10-10-16, 13:52
L'avatar di lalla
lalla lalla è online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 995
Ringraziato 3003 volte in 2155 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Ciao, benvenuto!

Io abito in Piemonte, penso proprio di non poterti aiutare, ma qui ci sono tanti siciliani che possono darti indicazioni.

Intanto, perchè non passi da qui Benvenuto - Presentati al Forum - Giardinaggio efiori.com e ci racconti qualcosa di te?

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-16, 14:21
Pollice Bianco

Predefinito

Ciao lalla,
Grazie per il benvenuto. Ho appena postato una mia piccola presentazione
Comunque aspetto la risposta da parte di qualche siciliano. Sicuramente loro sapranno darmi indicazioni più precise
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-16, 14:58
amelanchier amelanchier è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 12
Ringraziato 130 volte in 96 post
Invia un messaggio via Yahoo a amelanchier Sono....: Uomo
Predefinito

io la prima cosa che ti dico è di guardarti intorno, e vedere se i tuoi confinanti hanno alberi da frutto,poi anche se pianti alberi resistenti alla siccità,i primi tempi devi annaffiarli siccome non hanno ancora un apparato radicale sufficiente.gli alberi che mi vengono in mente al momento sono fico d'india,fico,mandorlo,olivo, vite.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-16, 15:26
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da amelanchier Visualizza Messaggio
io la prima cosa che ti dico è di guardarti intorno, e vedere se i tuoi confinanti hanno alberi da frutto,poi anche se pianti alberi resistenti alla siccità,i primi tempi devi annaffiarli siccome non hanno ancora un apparato radicale sufficiente.gli alberi che mi vengono in mente al momento sono fico d'india,fico,mandorlo,olivo, vite.
Infatti mi sono guardato attorno e sono presenti tantissimi ulivi (anche io ne ho alcuni) e poi c'è un albero di gelsi. Per il resto, non ci sono alberi particolari.. ecco perchè ho preferito chiedere a voi che sicuramente ne sapete più di me.
Riguardo l'acqua, hai ragione.. Infatti all'inizio sono disposto a portare l'acqua agli alberi (anche se sarà un piccolo problema). Ma non voglio impegnarmi nel corso degli anni per irrigarli più di tanto, anche perchè il terreno fa scivolare l'acqua a fondo subito. Quindi è come se non mettessi l'acqua. Ecco perchè preferirei mettere alberi che non hanno bisogno di tanta acqua durante la loro vita
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-16, 16:36
amelanchier amelanchier è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 12
Ringraziato 130 volte in 96 post
Invia un messaggio via Yahoo a amelanchier Sono....: Uomo
Predefinito

ora io non so se il tuo terreno ha un ingresso carrozzabile e quante piante vuoi mettere,ma potresti considerare anche il miglioramento del terreno,cioé fai una buca generosa più grossa del necessario,e metti un terreno adatto anche miscelato a quello esistente in modo di rendere il tutto meno drenante,quanto più ne riesci a mettere tanto più avrai migliorato quella porzione di terra,e potrai considerare anche di mettere alberi un pò meno resistenti alla siccità.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-16, 20:02
Pollice Bianco

Predefinito

Il mio terreno non ha un ingresso carrozzabile, ecco le mie difficoltà nel portare l'acqua e un terreno migliore rispetto a quello che mi ritrovo. Comunque per i primi tempi, posso fare lo sforzo di portare l'acqua in qualche modo
Riguardo il concime, sarà un'impresa ma voglio metterlo.. almeno per aiutare gli alberi quando dovranno fare le radici. Pensavo di mettere lo stallatico dato che sempre abbastanza completo come concime e non costa nemmeno tanto (in fondo, non devo vendere i prodotti ma si tratta solo di un piccolo "piacere" e "soddisfazione"), quindi non voglio nemmeno perdere centinaia di euro con concimi più costosi.
Per adesso sto facendo buche abbastanza larghe in modo da fare un pò come dici tu. Comunque la situazione attorno, non è che sia delle migliore proprio per quanto ho detto nel mio primo post. A questo punto, cosa mi consigli di piantare?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-16, 20:42
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5591
Ringraziato 2552 volte in 1916 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da johnnyferrari Visualizza Messaggio
Infatti mi sono guardato attorno e sono presenti tantissimi ulivi (anche io ne ho alcuni) e poi c'è un albero di gelsi. Per il resto, non ci sono alberi particolari.. ecco perchè ho preferito chiedere a voi che sicuramente ne sapete più di me.
Riguardo l'acqua, hai ragione.. Infatti all'inizio sono disposto a portare l'acqua agli alberi (anche se sarà un piccolo problema). Ma non voglio impegnarmi nel corso degli anni per irrigarli più di tanto, anche perchè il terreno fa scivolare l'acqua a fondo subito. Quindi è come se non mettessi l'acqua. Ecco perchè preferirei mettere alberi che non hanno bisogno di tanta acqua durante la loro vita
ciao johnny, credo che il tuo ragionamento sia corretto.

piantare piante che si desiderano tanto ma che poi necessitano di cure titaniche perché non sono nel loro habitat più congeniale è a mio parere uno spreco enorme di energie...

per lo stallatico io trovo che sia ottimo, completo e come dici,....facilmente reperibile!....starei su quello senza problemi.

su cosa piantare poi in pratica non ti sono di grande aiuto però..(io sono emiliana......) non saprei aggiungere nilente di più di quelli che ti ha elencato amelancher

(gli agrumi credo che abbiano bisogno di più cure.......)

mi viene in mente adesso il melo cotogno (Cydonia oblonga) ti piace come alberello?

ma più di tutti i siciliani sapranno darti delle belle e buone idee....aspettiamo che si colleghino.....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

Ultima modifica di xmery; 11-10-16 alle 01:24
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-16, 21:01
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da xmery Visualizza Messaggio
ciao johnny, credo che il tuo ragionamento sia corretto.

piantare piante che si desiderano tanto ma che poi necessitano di cure titaniche perché non sono nel loro habitat più congeniale è a mio parere uno spreco enorme di energie...

per lo stallatico io trovo che sia ottimo, completo e come dici,....facilmente reperibile!....starei su quello senza problemi.

su cosa piantare poi in pratica non ti sono di grande aiuto però..(io sono emiliana......) non saprei aggiungere nilente di più di quelli che ti ha elencato amelancher

(gli agrumi credo che abbiano bisogno di più cure.......)

mi viene in mente adesso il melo cotogno (Cydonia oblonga) ti piace come alberello?

ma più di tutti i siciliano sapranno darti delle belle e buone idee....aspettiamo che si colleghino.....
Ciao xmery, grazie per la tua risposta
Proprio come hai detto, preferisco avere un albero che magari non è tra i miei preferiti ma che comunque riesca a darmi qualche soddisfazione dopo le fatiche
Riguardo il melo cotogno, non sarebbe male ma con i suoi frutti si fa bene poco a parte la marmellata o sbaglio?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 10-10-16, 21:41
L'avatar di lalla
lalla lalla è online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 995
Ringraziato 3003 volte in 2155 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Non sbagli. Beh, puoi sempre usarli anche per profumare l'armadio, ma se non ti piace la marmellata di cotogne, forse non è l'albero giusto per te.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
alberi, frutto, piantare, quali

Strumenti Discussione