Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

L'orto di Lalla 2017. Aiuto!!!

Questa discussione si intitola L'orto di Lalla 2017. Aiuto!!! nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; No,non ho ancora messo niente di tutto ciò. Qui l'inverno ha sempre una coda! ricordo la neve, tanta neve sui ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-04-17, 09:51
L'avatar di lalla
lalla lalla è online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 584
Ringraziato 1759 volte in 1319 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

No,non ho ancora messo niente di tutto ciò. Qui l'inverno ha sempre una coda! ricordo la neve, tanta neve sui tulipani, e un'altra volta il giorno del mio compleanno, con la neve fino al ginocchio a tentare di mettere dentro il limone che stava fuori da settimane, e un 25 aprile con la strada per Cuneo bloccata dai pioppi, ormai tutti con le foglie, tirati giù da una nevicata epica....

Perciò, pomodori, melanzane, zucchine, cetrioli e altre orticole più delicate, vanno in terra più tardi.

Se vedi che soffrono, toglile dagli alveoli e mettile in vasetti, non tanto grandi, poco più grandi di quelli dove sono adesso, e riparali con tnt. Ingialliscono perchè ormai stanno allo stretto. Se dai un po' di spazio alle radici si riprenderanno.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 18-04-17, 21:03
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5095
Ringraziato 2344 volte in 1787 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

ok grazie Lalla.... vedo cosa posso fare per aiutarli nell'attesa..

grazie mille di tutti i tuoi per me preziosissimi consigli... smack!

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-04-17, 07:29
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è online
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 314
Ringraziato 2510 volte in 1378 post
Punti reputazione: 280
Predefinito

hai pensato anche a questa eventualità?

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

il mio blog: http://sowandcrop.wordpress.com/

Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-17, 03:51
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Ho cambiato idea, e oggi è iniziata la costruzione della seconda aiuola rialzata.

Però adesso ho un problema.

L'aiuola, larga 1.20, è dove solitamente pianto i pomodori, nella parte più al sole dell'orto.

Ma sull'aiuola rialzata i pomodori non li posso mettere, perchè diventano altissimi, e per legarli devo poterci girare intorno, e sull'aiuola non si può fare.
Metterò melanzane, insalate, costine da taglio, fagiolini, cose più gestibili dei pomodori.

Lo spazio che mi rimane è un pochino più all'ombra. Solo un po', andrà bene lo stesso per i pomodori? Lo scorso anno c'erano i fagiolini, che stavano benissimo.

Poi, in quella parte dell'orto mi rimane lo spazio per altri due cassoni, ma da fare il prossimo anno, quando spero che mi sarò liberata di un po' di piante di lamponi, e avrò recuperato lo spazio a monte, bello al sole, dove prevedo la costruzione di un altro cassone e una zona più piatta, per i pomodori e la nuova casa dei lamponi.

Ma quella zona, per ora, è troppo infestata di lamponi, podagraria e favagello per pensare di utilizzarla a breve. Ci vuole Attila!

E poi il favagello sta cominciando a sparire, ha già finito il suo ciclo e sta spargendo bulbini a gogò. La vedo dura!

Credo che in quella zona opterò per una soluzione diversa da quella utilizzata finora: dopo aver tolto più erbacce possibile, il cassone verrà costruito tutto fuori terra, iniziando con uno spesso strato di cartoni che evitino la risalita delle infestanti e riempendo lo spazio con gli stessi materiali utilizzati per il compostaggio: foglie secche, scarti verdi, letame, compost....

Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 20-04-17 alle 03:59
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
Silvana (20-04-17)
Vecchio 20-04-17, 18:10
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5095
Ringraziato 2344 volte in 1787 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

i miei datterini lo scorso anno, avevano sole solo fino alle 11 di mattina e poi nel pomeriggio dalle 3 alle 7... per il resto, ombra e ristoro..... direi che puoi andare tranquilla.....

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-17, 22:01
moffy moffy è offline
Pollice d'oro in orchidee

Ringraziato 555 volte in 285 post
Punti reputazione: 25
Predefinito

A me stanotte sono congelate le piante di zucchina e i pomodori, anche se li avevo coperti col tnt...dobbiamo imparare ad avere pazienza nel mettere a dimora le colture estive...

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato moffy per questo post
xmery (11-05-17)
Vecchio 21-04-17, 19:21
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Ieri in un negozio ho sentito che fuori paese nei frutteti hanno aperto gli impianti antigelo, perchè la temperatura è scesa a meno quattro!

Intanto, la costruzione della mia aiuola si è arenata, a metà lavoro. Ci penseremo la prossima settimana.
Avevo messo nei vasetti zucchine, fagiolini, costine da taglio e balsamina, ma finora solo i fagiolini, che sono precoci, e le costine, hanno messo fuori i cotiledoni. Tutto il resto dorme!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
moffy (21-04-17)
Vecchio 11-05-17, 02:10
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Dopo un lungo periodo di pausa, dovuto al maltempo, ai guai in casa, alla mia sinusite che ancora non è passata, oggi finalmente è venuto Gian e mi ha finito la seconda aiuola rialzata, su cui ho subito piantato tre tagetes.

Mentre lui lavorava all'aiuola, io ho piantato nell'altra i fagiolini che avevo messo negli alveoli. L'insalata è cresciuta, ho messo tre varietà, la gentilina, la lattuga, che sta già cominciando a chiudere la "testa", e qualche piantina di lattuga romana. E, udite udite, i lumaconi me l'hanno quasi lasciata in pace! Ne ho trovati due, nascosti sotto un cespo, ma più che all'insalata si erano interessati alla piantina di tagete sull'angolo dell'aiuola: distrutta!

Così, adesso, in quella prima aiuola ci sono: una fila di insalata, 5 piantine di bietola, un po' di rucola, una fila, quella centrale, di fagiolini e una doppia fila di cipolline. Insieme a qualche piantina di patata nata da sola, e un paio di mini piantuzze di santoreggia, che nel mio orto non spuntava da anni, o forse prima di me arrivavano sempre i lumaconi.

Nell'aiuola destinata alle iris, che sto pulendo con santa pazienza, in questo periodo di pioggia e inattività forzata è spuntato un praticello di borragine. E ovviamente tanta erbaccia.

Qualcuno usa la borragine in qualche altro modo che non sia il solito risotto (buono!) e la solita frittata?

Quando Gian ha finito di tirare su la terra della seconda aiuola, gli ho chiesto di coprire con un telo la parte di orto ancora da vangare, e ho fatto bene: sta di nuovo piovendo! Quest'anno non ho nemmeno tirato i tubi per l'irrigazione! Il mio orto sembra un pantano. Mancano solo rane e ninfee!

Se continua così, metterò i pomodori a giugno!

Intanto, entro sabato vado a procurarmi le melanzane, i cetrioli, prezzemolo, basilico, e non so cos'altro, da mettere sulla seconda aiuola.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
moffy (12-05-17)
Vecchio 11-05-17, 03:49
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è online
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 314
Ringraziato 2510 volte in 1378 post
Punti reputazione: 280
Predefinito

per i tuoi amici lumaconi prova in questi giorni di pioggia e umido a stendere dei fogli di giornale sul terreno pulito alla sera, vicino alle insalate, vicino ai bordi delle aiuole o nei passaggi.
Fermali con una zolletta di terra che non volino via.
Al mattino dopo dovresti trovarli lì sotto a fare nanna ... grandi e piccini.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

il mio blog: http://sowandcrop.wordpress.com/

Ultima modifica di lalla; 17-05-17 alle 12:58
Rispondi Con Citazione
Vecchio 11-05-17, 08:19
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1232
Ringraziato 1395 volte in 854 post
Punti reputazione: 470
Predefinito

Questa dei giornali non la sapevo, sapevo della cenere.......grazie. Domanda: i giornali li raccogli oppure li lasci lì a decomporsi?

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
2017, lalla, lorto

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione