Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

L'orto di Lalla 2017. Aiuto!!!

Questa discussione si intitola L'orto di Lalla 2017. Aiuto!!! nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; Ma... ci sarà un orto? Boh! Per la serie che la terra è bassa, trovo che ogni anno si abbassi ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 24-01-17, 03:03
L'avatar di lalla
lalla lalla è online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 600
Ringraziato 1800 volte in 1355 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito L'orto di Lalla 2017. Aiuto!!!

Ma... ci sarà un orto? Boh! Per la serie che la terra è bassa, trovo che ogni anno si abbassi ancora di più!

Intanto faccio progetti, sperando poi di riuscire a metterli in pratica.

Dopo anni che coltivo le verdure in file, piantando solo dove passa il tubo per irrigare e coprendo tutto il resto con il telo nero antiradice, mi sono resa conto che il mio terreno sta soffrendo.

Il telo nero funziona benissimo contro le erbacce, ma col fatto che tutta la superficie è coperta, il più delle volte si entra nell'orto e si calpesta ben bene anche quando la terra è fradicia.

Non va bene. Devo trovare un altro modo.

E' già un po' che ci penso: cassoni rialzati.

Già, facile a dirsi! Per fortuna che c'è Gian! Però lui dice che io sono la mente, e lui il braccio. E la mente, per adesso, ha poche idee e pure molto confuse.

L'idea di fondo sarebbe questa: farò l'orto come prima, ma una piccola parte la lascerò per un cassone. Giusto per provare. Poi se funziona, pian piano farò tutti cassoni.

Ma ho bisogno di consigli.

Un cassone largo un metro, uno e mezzo può andare bene?

Penso di andare in segheria e prendere delle assi un po' di scarto, non voglio spendere un capitale per un esperimento, ma quanto dovrebbe essere alto? 30/40 cm? di più?

Il legno con cosa si potrebbe trattare, visto che poi verrebbe a contatto con il terreno in cui coltiverei cose che poi mangerò? A non trattarlo rischio che mi duri molto poco!

Pensavo di comprare quei pali di legno già trattati che vengono usati nei frutteti, piantarli ai quattro angoli e due in mezzo, (l'orto è largo 6/7 metri e devo usare almeno due assi ) e poi inchiodare le assi a questi pali, ma con cosa sono trattati?

Quando avrò risolto questo, soprattutto come trattare il legno, comincerò a procurarmi il materiale e a cercare il posto adatto, quello con meno erbacce tipo convolvolo, podagraria e favagello, con le quali è guerra aperta da anni (ma non sono mai io a vincere).

Poi... cosa usare per riempire il cassone, beh, questa è un'altra storia!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 24-01-17, 03:30
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5127
Ringraziato 2354 volte in 1795 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

lalla, è il lavoro che ho fatto io l'anno scorso....

le assi ci sono in commercio già pronte per essere aperte e appoggiate a terra!....pensaci, davvero comode!...

il legno è già trattato per resistere alle intemperie....

l'latezza dipende se vuoi lavorare senza chinarti (allora devi poi mettere un bel po' di terra dentro...io ho scelto di no....) oppure se le vuoi solo un po' rialzate da terra (io ho deciso che 20 cm da terra era sufficiente, )

ho preso assi di 30 cm e ho interrato di 10 .....

la larghezza dipende molto da cosa ci coltivi....devi poter cogliere e lavorare agilmente sia da un lato che dall'altro.....

ma l'idea è moooolto bella e comoda!....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-17, 04:38
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Le tue sono belle, ma io vorrei fare le cassette lunghe quanto la larghezza dell'orto, e se non ricordo male le tue sono piccole.

Però, magari hanno anche altre misure. Dove le hai comprate?

A orto finito, vorrei avere una serie di cassoni tutti grandi uguali, con i sentieri coperti dalle potature degli alberi triturate, o dal telo nero.

Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 24-01-17 alle 04:40 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-17, 04:56
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5127
Ringraziato 2354 volte in 1795 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

e perché non lasciare l'erba, nella parte calpestabile?....non vuoi perdere tempo a rasare?...sarebbe molto più bello........

ti linko qualcosa:

www.ideegreen.it/orto-rialzato-fare-59799.html

se riesco a trovare l'indirizzo di dove ho acquisato, te lo mando....ho acquistato on line, mi sono arrivati a casa imballati e chiusi.....uno per uno....

ricordo diverse misure.....ma non so dierti di più al momento...
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-17, 04:59
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 314
Ringraziato 2530 volte in 1392 post
Punti reputazione: 280
Predefinito

la larghezza dei cassoni è funzione della lunghezza delle proprie braccia ... perchè devi contare di lavorarci sempre da fuori comodamente come dice la nostra xmery ...

la lunghezza è infinita...

l'altezza: se vuoi solo delimitare e apportare nuovo terriccio in un piccolo spessore allora 20 cm bastano, ma l'idea del cassone rialzato è quella di far crescere le piante in un ''nuovo'' terreno ... quindi in funzione dello sviluppo dell'apparato radicale delle piante che coltiverai (la parte principale) dovrai fare l'altezza: in genere sono 40-50 cm minimo fuori terra.

il materiale... ahimè tutto quello he metti nel terreno si degrada... e sarei molto sospettosa se ciò non avvenisse... è solo questione di tempo.

I pali pre impregnati che vendono per i frutteti (tipo i pali del telefono per capirsi) sono impregnati con sali di arsenico che disinfettano tutto il legno ma dopo 4-5 anni nel punto di passaggio tra il sotto e il sopra del terreno marciscono.

Se impieghi impregnanti ''bio'' durano anche meno....

l'alternativa al legno è la lamiera ma anche questa infissa nel terreno prima o dopo marcisce (se zincata o verniciata a forno ci vanno 6-7 anni che inizia ad arrugginire sotto terra, ma comunque lo farà).

Un'alternativa che si può valutare è il policarbonato alveolare (pvc) ma dovrai comunque utilizzare dei paletti per sostenerlo e se sono di legno vale lo stesso discorso delle assi ma se sono di ferro essendo più spessi .. non andranno mai alla fine.... però sono meno belli e più costosi...

Ultimo materiale duraturo ma non economico è il cemento, e per non incorrere in denunce penali di abusi edilizi si possono usare i blocchetti prefabbricati in cemento (ci sono anche colorati) e metterli giù a secco.

Credo che il legno sia per una prova la via più facile e immediata ... sul lungo periodo utilizzerei dei blocchetti di cemento a secco.

Li ho provati tutti e ti garantisco che una soluzione bella, economica, funzionale, duratura e pratica ... non esiste ...

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

il mio blog: http://sowandcrop.wordpress.com/

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Infinity per questo post
xmery (25-01-17)
Vecchio 24-01-17, 05:02
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Lo so che con l'erba sarebbe molto più bello, ma già non riesco a tenere in ordine il prato, perciò meglio evitare.

Adesso guardo il link che mi hai postato, poi me ne vado a dormire, che sono già le 5!

Buonanotte Mery, buona giornata Infy! Ciao nè!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-17, 05:10
L'avatar di Infinity
Sua Moderazione Infynita

Predefinito

l'erba è bella e mantiene anche umido il terreno ma... tende a invadere le aiuole e devi semi starci dietro per evitarlo se no torna tutto prato.... e poi è sede di nascondini per lumache e lumachine...

in realtà se vuoi solo evitare che il prato ci entri bastano ostacoli alti 15 cm sopra e 10 sotto il terreno sul bordo delle aiuole dell'orto, ma per il canone rialzato i discorso è diverso.

Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 24-01-17, 05:22
L'avatar di lalla
lalla lalla è online

Predefinito

Infinity, non avevo visto la tua risposta.

Avevo pensato ai blocchetti di cemento, ma quelli sottili non credo stiano su senza cemento, e quelli più larghi, oltre che essere pesantissimi portano via un sacco di spazio.

Il polibicarbonato credo costi parecchio, e penso che una parete lunga minimo 6 metri, con la pressione del terriccio all'interno si deformi.

Ho visto in internet orti rialzati fatti con rete elettrosaldata ricoperta all'interno da telo antiradice, ma anche lì, la rete arrugginisce e si deforma.

A me continua più di tutto a piacere il legno, anche se so bene che non durerà molto. Se fossi fortunata a trovare assi di castagno, magari...!

Ma l'impregnante usato per i pali è tossico o posso usarlo nell'orto?

E' vero che sarebbe un esperimento, ma vorrei cominciare con il piede giusto.

Mi è venuta in mente anche un'altra domanda: nell'orto c'è una pianta di susino ramassin: se faccio un cassone proprio lì, posso interrare il tronco per 40/50 cm, oppure devo fare in modo che il tronco sia ibero? magari facendo un cassone più corto?

Dove metterei i cassoni non c'è il prato, quella parte è coltivata a orto dalla notte dei tempi.

Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 24-01-17 alle 05:24 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
xmery (25-01-17)
Vecchio 24-01-17, 06:44
L'avatar di Infinity
Sua Moderazione Infynita

Predefinito

i blocchetti ci sono quelli forati che sono più leggeri o quelli in calcestruzzo cellulare aerato :

in edilizia ti fanno un buon prezzo....

il policarbonato esiste di vari spessori e tieni conto che dall'interno è sostenuto dal terreno e da fuori da qualche picchetto di metallo pieno.

la rete elettrosaldata ci mette molto tempo (10 anni almeno) a degradarsi: è ferro pieno e devi usare quella con filo diametro 5 (sempre in edilizia):

le assi di castagno... costano .. le vendono per i pavimenti....

che l'impregnate all'arsenico sia tossico o no e che i sali vengano rilasciati nel terreno ... non so ... ma qualcosa penso di sì, io li ho solo usati per le recinzioni dei cavalli, lontano da orto e frutta ma quelli marciti non li brucio nel camino perchè.... si sente che non sono molto salubri...

per me il tronco del ramasin lo puoi ricoprire tranquillamente

Ultima modifica di Infinity; 24-01-17 alle 06:46
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Infinity per questo post
xmery (25-01-17)
Vecchio 24-01-17, 09:09
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 7475
Ringraziato 2707 volte in 1957 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Anch"io Lalla ti consiglierei i blocchetti che ti ha postato Infy ,il primo di destra è quello meno profondo ,che ti porterebbe via meno spazio ,a parte il fatto che comunque potresti utilizzare anche i buchi per piantarci qualche verdura o piantine tipo tagete o altro che terrebbero lontani un pó di insetti

Una fila di tre/quattro (in altezza) secondo me sarebbe sufficiente per non farti spezzare la schiena ,

Io piú di 10 anni fa ho fatto un muro a secco su in montagna ,alto circa 1metro e 20 ,che sta ancora su
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
xmery (25-01-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
2017, lalla, lorto