Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

2018: orto o non orto?

Questa discussione si intitola 2018: orto o non orto? nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; Questo è il dilemma! Avevo un sacco di progetti per il mio orto,volevo aggiungere altri due cassoni rialzati, recuperare la ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 02-06-18, 04:45
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1214
Ringraziato 3790 volte in 2648 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito 2018: orto o non orto?

Questo è il dilemma!

Avevo un sacco di progetti per il mio orto,volevo aggiungere altri due cassoni rialzati, recuperare la parte infestata dai lamponi e risistemare i sentieri in modo da non far più crescere l'erba tra un cassone e l'altro, ma li ho dovuti dimenticare tutti a causa della pioggia che da più di un mese continua a cadere, ogni santo giorno, trasformando in pantano persino i miei cassoni rialzati.

A parte le erbacce, non cresce niente. O meglio, non si può piantare niente. Un mese fa faceva freddo, adesso oltre che freddo è tutto fradicio.

In uno dei cassoni, ripuliti prima della pioggia, in cui dovevo fare l'impianto di irrigazione nuovo, ho messo un po' di insalata e mi restano due o tre cespi da raccogliere, qualcuno l'abbiamo mangiato, qualcun altro è miseramente marcito.

Io avevo tolto l'erba e rivoltato la parte rialzata, mentre Gian mi aveva vangato una parte del restante orto, ma ormai è tutto da rifare, le erbacce hanno ripreso il sopravvento e sono ovunque.
Non so che fare.

Oggi, che non si sa per quale strano caso è stato un giorno di sole, sono andata dal mio rivenditore e ho preso qualche piantina, ma, visto il periodo, non ho più trovato quello che volevo, ovviamente!
Se avessi guardato le previsioni, avrei lasciato perdere: domani solito temporale pomeridiano, che è quello che ci tocca quando fa bel tempo, poi di nuovo 15 giorni di diluvio universale.

Le mie aiuole non sono state concimate, non hanno l'impianto di irrigazione, sono piene si erbaccia.

Domani cercherò di piantare le quattro cose comprate oggi, ma so già che non raccoglierò un bel niente

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 02-06-18 alle 04:50
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 02-06-18, 05:12
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 361
Ringraziato 3001 volte in 1683 post
Punti reputazione: 280
Predefinito

Non pensato di metterle in vaso?

O le coltuvi così o se prima o poi il monsone passa le trapianti in campo dopo che asciuga e riesci a recuperare almeno i cassoni.

Comunque siamo nella stessa bagna al lato pratico percentuale benché sia riuscita a lavorare, concimare, pacciamare, seminare o trapiantare in quelle piccole, brevi finestre di interruzione del diluvio ... anche da me il terreno e zuppo, fa freddo soprattutto di notte ed è pieno di afidi soprattutto sulle fave ma di trattamenti non se ne parla, e le piante stentano o marciscono....

L'unica cosa che riesco a fare, oltre un mesto giro ricognitivo quotidiano ... è spiaccicare le dorifore in ogni loro stadio (adulti, larve e uova).

Ma mi piace credere che mollerà ... quindi in settimana vado a recuperare altri paintini ...

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Infinity per questo post
asfura (02-06-18)
Vecchio 02-06-18, 05:25
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Beh, le zucchine le metterò sicuramente nei vasi, sono ancora piccoline e non le metto nei cassoni, il loro posto è a terra, dove è impossibile piantare, ma tutto il resto... poco per la verità, dovrei piantarlo.

Ho preso 10 insalate, 4 bietole, 4 melanzane, 4 pomodori cuore di bue e 2 pomodori tuttapolpa, mai provati prima ma non ho trovato la Bella rosa, 2 cetrioli e qualche cubetto di prezzemolo.

Volevo seminare i fagiolini, ma sicuramente marcirebbero, le costine da taglio e la cicoria, e piantare ben 3 patate. E il basilico e il sedano che non ho trovato.

Se non pianto domani, poi fino al 13 non è più prevista una giornata decente, ma nel frattempo la terra sarà fradicia come e più di adesso.

https://www.3bmeteo.com/meteo/saluzzo

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-18, 05:30
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Guarda la differenza tra la piovosità su Saluzzo, con la tua, già molto più simile, a quella di Canary. Sono la messa peggio. Un disastro.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-18, 05:35
L'avatar di Infinity
Sua Moderazione Infynita

Predefinito

il mio orto è vicino a Chieri da un paio di anni...

io seguo il meteo.it che è decisamente più attendibile.

moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-18, 05:57
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Chieri? Ti sei trasferita?

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-18, 06:07
L'avatar di Infinity
Sua Moderazione Infynita

Predefinito

solo orto e pony... perchè devo stare più vicino alle Molinette.

moderazione@efiori.it
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-18, 09:41
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 2654
Ringraziato 4137 volte in 1636 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Le costine da taglio penso tu possa seminarle anche più in là , se son venute fuori da me con 30 gradi a novembre ( ed erano le tue) , penso tu possa tentare con una busta fino alla fine di giugno.

Per il basilico puoi fare come per il resto, lo semini in vaso e lo trapianti fra venti giorni.

Io tenterei lo stesso, ma tu sai che sono una testarda all'inverosimile e le condizioni avverse mi incaponiscono ancor di più

Una domanda... Il substrato dei cassoni com'è ? Terra e letame o c'è anche sabbia?

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione
Vecchio 02-06-18, 15:25
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Oh, Infy, mi dispiace!

Asfura, qui le piantine le trovo tutte, non devo per forza seminare il basilico, solo che Osvaldo, il mio rivenditore preferito, era rimasto senza. Mi sarebbe bastato, stamattina, andare al mercato, dove trovo davvero di tutto e di più, persino i fagiolini preseminati. Le costine invece no. Ma le seminerò, oggi, se ritrovo la bustina, prima che piova. Cioè verso le 16, come tutti i giorni "di sole" di questo squallido periodo.
Così evito pure di bagnare!

I miei cassoni sono stati preparati facendo uno scavo di una ventina di cm e riempiendolo, nell'ordine, di vecchia legna mezza andata, poi di foglie coriacee tipo quelle della magnolia, ramaglie, trinciato vario, foglie secche di ciliegio, glicine, kiwi, cioè tenere, erba falciata, terra, compost, stallatico, inframmezzandolo con tutta la terra dello scavo e altro compost. Magari le ultime cose non proprio in quell'ordine. Lo scorso anno sotto ogni piantina è stato messo un po' di letame molto maturo.

La mia terra di solito non rimane impregnata d'acqua, scola abbastanza, meno nella parte più bassa dell'orto, che è più all'ombra e in discesa, per cui si becca tutta l'umidità del giardino e non solo, visto che sono proprio ai piedi della collina.

Ma la pioggia che è caduta da aprile in poi non l'avevo mai vista in tutta la mia vita. Se non piove di giorno, lo fa di notte. Ogni singolo giorno.

E quando smetterà non ne cadrà più una goccia per mesi.

In più, come diceva Infinity, di notte fa sempre freddo.

I miei vecchi dicevano che la terra bagnata, e l'uomo ubriaco, vanno lasciati stare. Non ne ricavi niente. Con l'ubriaco non si discute, tanto non capisce, e la terra bagnata a lavorarla si rovina, si compatta, diventa una specie di mattone che stringe le radici delle piante e non le fa crescere bene.

Pazienza. Anche io sono testona. Ho comprato le piantine, e adesso vado a metterle in terra. Magari in ordine sparso, senza impianto di irrigazione, che in seguito non potrà essere messo, senza nè letame nè compost, che avevo preparato nei bidoni e adesso è tutto a bagno. Senza togliere le erbacce, se non dove farò il buco per piantare.

Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 02-06-18 alle 15:28
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
asfura (02-06-18)
Vecchio 02-06-18, 20:56
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Ci ho impiegato mezzo pomeriggio, ma ho piantato tutto, anche le zucchine.

I cassoni, contro ogni previsione, erano gestibili, erbacce, tante, a parte.

Ho cominciato a pulire il secondo, ma erano nate un'infinità di piantine di santoreggia, e siccome sono tanti anni che fatico ad averla, perchè a me non rispuntava mai, ci ho girato attorno! Tradotto, ho pulito solo una parte, quella dove ho messo i pomodori, intercalati dall'insalata e da qualche piantina di begliuomini nati da soli dove aveva vangato Gian. Ho trovato un paio di piantine di pomodori dove lo scorso anno avevo piantato i bella rosa, e ho messo anche quelli. E in fondo alla fila ho piantato i due cetrioli.

Questo sul lato lungo rivolto verso la casa.
Sul lato corto, verso il prato, ho fatto una fila di piantine di santoreggia tolte dal sentiero, (vuoi mica sprecarle, ce ne saranno solo un centinaio nel cassone!) e dietro una fila di cubetti di prezzemolo. In fondo al cassone, dal lato corto verso l'aiuola delle rose, ho piantato le 4 piantine di bietole.

Siccome il cassone è abbastanza largo, un metro e 20, e piantandoci i pomodori dovrò arrivare ovunque agendo solo da un lato, ho deciso che all'interno farò le file seguendo il lato corto. Seminerò le bietoline, e anche i fagiolini. Tanto, per quest anno l'impianto di irrigazione non ce lo metto. Posso piantare come voglio, e non per forza seguire il tubo per irrigare.

Nell'altro cassone, che dal lato corto verso il prato ha tre piante di tagetes e varie piantine di speronella, e sul lato lungo verso la casa ha ancora diverse piante di insalata, più di quante ricordavo, ho messo le melanzane, nel bel mezzo, limitandomi a fare il buco e senza togliere erba. In mezzo ci sono varie piante di tagete nate da sole, e in fondo ho lasciato andare a seme una bietola e una piantina di valeriana, e c'è un praticello di rucola, che non piace a nessuno, piaceva alla badante, ma ha rimesso e l'ho lasciata. In quel cassone metterò ancora basilico, cicoria da taglio, e magari, fra un paio di settimane, un altro po' di insalata.

Comunque io ero già abbastanza cotta così. A pulire ci penserò domani, tempo permettendo.

Anche per le zucchine mi sono limitata a rivoltare una palata di terra dove ho interrato le piantine. Domani pulirò anche quell'aiuola.

Intanto, tutto quanto è stato piantato, le insalate e le zucchine protette dai lumaconi con un collare di plastica, un pezzo di bottiglia con la parte superiore tutta tagliata a strisce, che lo scorso anno ha funzionato benissimo.
Mi ritengo soddisfatta. Ma adesso ho bisogno di una bella doccia, faceva un caldo ... da deserto del Sinai!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
canary bird (03-06-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag