Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

innesto melograno

Questa discussione si intitola innesto melograno nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; mha.... potrei metterlo negli innesti negli alberi da frutto o nei frutti antichi vedete voi potete anche farci un apposita ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 27-10-18, 20:59
L'avatar di marcolindeifior
marcolindeifior marcolindeifior Ŕ offline
Pollice Bianco

LocalitÓ: bergamo
Grazie dati: 15
Ringraziato 111 volte in 68 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito innesto melograno

mha.... potrei metterlo negli innesti negli alberi da frutto o nei frutti antichi vedete voi

potete anche farci un apposita discussione titolata innesto del melograno intanto vi racconto cosa ho combinato .

due o tre anni fa una vicina di casa a cui avevo sistemato i kiwi mi chiedeva un parere circa la sua stupenda pianta di Melograno di circa col tronco di circa 12cm di diametro e ben triforcata che pero' faceva delle melegrane piccine e troppo acidule , voleva addirittura strapparla , allora gli ho proposto di innestarla .

il primo anno l'ho innestata a spacco e corona sullo stesso ramo di branca in fine febbraio con la varieta' Grosso di faenza che mi ha regalato il sig. Guidi che l' ha pure censita nel libricino dell'ispra frutti dimenticati e biodiversita' recuperata.

il secondo anno l'ho innestata su rametti piu' piccini e non completamente lignificati a gemma dormiente ad agosto .

i risultati sono andati ben oltre le mie piu' rosee speranze e la grossa di faenza non la smetteva piu' di pompare tanto che ho consigliato alla mia vicina di puntellare la pianta nei punti di massima carica.

vi posto il particolare dove potete veder l'innesto a spacco /corona a sinistra dove c'e' il nastro nero ,,, ho lasciato un solo rametto il piu' vigoroso che l'anno prox avra' ( spero ) riemarginato il taglio della branca di circa 5 cm di diametro . al centro in primo piano sfuocato dove vedete nastrino verde c'e' la cacciata dell'innesto a gemma dormiente fatto in agosto in primavera ho tagliato il selvatico tre cm sopra la gemma che si e' svegliata ed ha cacciato supervigorosa l'anno prox credo produrra' delle belle bocce pure lei.... la stessa cosa l'ho eseguita su altre branche e in pratica in due anni ho sovrainnestato tutto l'alberello con grande gioia della mia vicina .

che essendo molto generosa mi ha regalato le piu' grosse anche se io mi sarei accontentato delle medie ovviamente .)) ma siamo nati per soffrire per cui son portato a casa certi meloni che sembravan angurie .)) la piu' grossa e' ancora nel cesto 920 grammi !

e possono diventar ancor piu' grosse !!

ecco qui le zucche magiche ) ... puntellate con un rastrello su mio consiglio di cui si intravede il manico e denti ... altrimetti strappava giu ' il rametto seppur elastico e fortissimo o peggio ancor l'innesto non ancora robustissimo . Potete veder altra foto nell'album personale poi scrivero' dei banani di pianura... in tanto ho parcheggiato le foto in album perchÚ mi risulta piu' comodo caricarle.

ciao a tutti a la prossima ...

Ultima modifica di oldhen; 28-10-18 alle 15:52
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato marcolindeifior per questo post
Silvana (27-10-18)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 27-10-18, 21:19
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 12077
Ringraziato 5595 volte in 4047 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Marcolino che bravo ..gli innesti sono la mia spina nel fianco i pochi che ho tentato sono falliti tutti

bravo bravo..

.ps..se vuoi ti faccio aprire un 3D apposito

Ultima modifica di Silvana; 27-10-18 alle 21:41
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-18, 21:38
L'avatar di Fannymac
Fannymac Fannymac Ŕ online
Pollice Rosso

LocalitÓ: Cesenatico
Grazie dati: 2963
Ringraziato 3094 volte in 1633 post
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Accccc.... non vedo le foto!!!!!

Inviato dal mio PRA-LX1 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-10-18, 21:45
Pollice Bianco

Predefinito

ecco le foto e la storia completa. scusate mal'avevo solo imbastita poi .... era pronta la minestra ) adesso dovreste vedere tutto sul messaggio precedente altrimenti potete vederla nell'album personale dev'essere il primo

Ultima modifica di marcolindeifior; 27-10-18 alle 21:59
Rispondi Con Citazione
Silvana (27-10-18)
Vecchio 27-10-18, 22:11
L'avatar di Silvana
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Mamma mia che frutti enormi ...ma. qnanto tempo dopo l'innesto ha prodotto questi frutti ?..sono solo grandi o anche succosi e buoni ?..immagino che lo siano perchÚ avrai innestato una varietß particarmente buona. altrimenti non ne valeva la pena
Vecchio 28-10-18, 03:14
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 1218
Ringraziato 3799 volte in 2654 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Marcolin, capiti proprio a proposito con questa discussione.

Io ho due grandi piante di melograno con frutti molto acidi, e una piantina molto giovane, e ancora molto piccola, gentile dono di una cara amica del forum che invece Ŕ di una varietÓ dolce.

Siccome la piantina dei melograni buoni Ŕ allevata a cespuglio, ma io devo per forza trasformarla in alberello altrimenti non so dove piantarla, i rametti li posso usare per innestare una delle due piante con frutti acidi?
Quanto devono essere grandi i rametti? Per adesso sono ancora molto sottili, la pianta Ŕ in vaso e sarÓ alta 40 cm.

Qual'Ŕ il periodo giusto?

Io non ho mai fatto un innesto, non ho proprio le idee chiare, che ne dici di fare un tutorial con tanto di foto, se le hai?
Grazie, nŔ!

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-10-18, 10:03
Pollice Bianco

Predefinito

x Silvana certo ovviamente ho innestato una varieta' dolce bella da vedere , e molto grossa che eran poi le richieste della mia vicina , ne avevo una varieta' commerciale per soddisfare la richiesta ma ho preferito innastar la grossa di faenza di cui vi riporto scheda per la gioia dei romagnoli : https://www.arpae.it/cms3/documenti/...ano_Faenza.pdf per soddisfar nel contempo la mia voglia di diffondere la antiche cultivar in via di sparizione . per quanto riguarda lo spostamento e il tread ad och ho gia' dato il via libera fate voi .

ahh dimenticavo l'innesto ha fruttificato il terzo anno ( quello a spacco /e corona) mentre quelli a gemma che ho eseguito l'anno dopo penso fruttificheranno nel 2019 a veder come si sono sviluppati .

per lalla: la pianta che ho usato per portainnesto era acida e robusta forse anche quella cresciuta spontanea e regalata in seguito o forse un pollone radicato non saprei . per il tutorial ce ne sono gia' tanti in rete. servono solo se sei gia' pratico alcuni son proprio inutili ma poi bisogna vederlo fare da uno papace in diretta . , il mio consiglio e' provaci tu )

non hai niente da perdere anche se per dirla tutta il melograno e' un poco ostico per iniziare in quanto ha la corteccia finissima ed e' percio' piu' problemtica per un neofita. comincia con le rose se invece sei coraggiosa prova a gemma dormiente in agosto quando la corteccia si stacca bene . su rametti di 8 % 10 mm dell'anno . che almeno se non attacca non rovini le piante che son comunque belle anche se acide ...

oppure prepara una bagna cauda come dio comanda.... e una bella bottiglietta di quello buono di quelle che avete li nei paraggi che arrivo ahha ahhh ....

scherzo naturalmente sei troppo lontana e l'innesto non e' una scienza esatta pensa che figuraccia farei se non attacca ....

Ultima modifica di marcolindeifior; 28-10-18 alle 10:24
Rispondi Con Citazione
Silvana (28-10-18)
Vecchio 28-10-18, 11:52
L'avatar di Silvana

Predefinito

Uhmm..mi stai facendo venir voglia di provarci con un melograno che ho in montagna che fa frutti alquanto acidini

Quest'anno abbiamo piantato la piantina che mi ha regalato Fanny , che dovrebbe fare frutti grossi e dolci ,potrebbe essere l'occasione per ultilizzare qualche ramo per innestare il melograno acido

ma quanto devono essere grandi in diametro i rami da prelevare per fare l'innesto ?
e quando vanno fatti ..in primavera...febbraio marzo ?

a meno di farli come hai consigliato a Lalla ad occhio dormiente in agosto ..ma allora devo lasciar crescere ancora un pˇ la giovane piantina

Ps ..prova a mettere qui un tutorial di quelli un pˇ validi

Ultima modifica di Silvana; 28-10-18 alle 11:54
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-10-18, 12:24
Pollice Bianco

Predefinito

niente tutorial troppa fatica e zero risultati . le marze le prelelevi 10 min prima di innestarle a fine febbraio se propendi per lo spacco corona su rami di 2 :5 cm al max e le marze devono essere particolarmente fini per via della corteccia sottile che vi ho detto.

hai presente gli stecchi per far gli spiedini ? saranno di due tre mm diametro il doppio di uno stuzzicadente di spessore e appena piu' corte di una sigaretta almeno due gemme. utili. queste proporzioni che consiglio .

per la gemma dormiente che va prelevata da un rametto sano di uno due anni si parla di uno scudetto di un paio di cm e largo pi¨ o meno 5 mm ed userai il piciolo della foglia come manico . lame affilatissime e velocita' di esecuzione sono fondamentali. non far prendere il sole e lavorar la mattina senza vento anche....

mi vien da ridere .....

ve l ho gia' detto )) provate con le rose che e' facilissimo ....poi con frutti a corteccia spessa.... prugne ciliegi o ancor piu' facile pero melo e cotogno che perdonano tanti sbagli ed imperfezioni.... il melograno e' un po canchero ve lo gia' dett poi vi scoraggiate e piantate li tutto....

Ultima modifica di marcolindeifior; 28-10-18 alle 12:29
Rispondi Con Citazione
Silvana (28-10-18)
Vecchio 28-10-18, 12:58
L'avatar di Silvana

Predefinito

Ok grazie ...proverˇ come hai descritto ,sempre se riuscir˛ ad essere una buona allieva

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
innesto, melograno

Strumenti Discussione
ModalitÓ Visualizzazione