Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

L'orto sul balcone di Marco e Silvia

Questa discussione si intitola L'orto sul balcone di Marco e Silvia nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; Ciao a tutti siamo arrivati quasi a fine raccolta estiva.. Vi ringrazio per gli aiuti e di seguito vi mando ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-09-19, 16:53
maxo maxo è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 1
Ringraziato 7 volte in 3 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ciao a tutti siamo arrivati quasi a fine raccolta estiva.. Vi ringrazio per gli aiuti e di seguito vi mando le foto delle nostre piccole fatiche che abbiamo accudito in questi mesi. In ordine: pomodori, peperoni, fragole e melanzane
Volevo chiedere dei consigli ancora..
Le fragole che sembrano addirittura più belle del periodo di fruttificazione di Maggio stanno creando dei filari pendenti che invadono gli altri vasi e addirittura hanno creato delle radicine. Posso lasciarli così o mi creano dei problemi?
Le melanzane hanno fatto diversi fiori ma sono sempre caduti non crescendo mai il frutto, come mai? Stiamo sbagliando qualcosa?
Vi ringrazio (come sempre..)

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 13-09-19, 17:05
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15655
Ringraziato 7692 volte in 5601 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da maxo Visualizza Messaggio
Volevo chiedere dei consigli ancora..
Le fragole che sembrano addirittura più belle del periodo di fruttificazione di Maggio stanno creando dei filari pendenti che invadono gli altri vasi e addirittura hanno creato delle radicine. Posso lasciarli così o mi creano dei problemi?
se ti interessa avere altre piante lasciale radicare senza tagliare il gambo,poi quando vedrai che avranno messo 3/4 fogliline , tagli il gambo che le unisce alla pianta madre e le sposti in un'altro vaso ..oppure anche adesso appoggi la piantina che si sta allungando su di un vasetto pieno di terra e le lasci radicare li sopra..quando saranno un pó più grandi tagli il gambo ed avrai un'altra piantina per l'anno prossimo

Citazione:
Le melanzane hanno fatto diversi fiori ma sono sempre caduti non crescendo mai il frutto, come mai? Stiamo sbagliando qualcosa?
Vi ringrazio (come sempre..)
se la melanzana è quella dell'ultima foto mi sembra che abbia le foglie un pò clorotiche come se avesse avuto un attacco di ragnetto rosso

per fruttificare la melanzana ha bisogno di concime potassico e tante ore di sole

https://www.ortodacoltivare.it/inset...tto-rosso.html
Vecchio 17-09-19, 14:40
maxo maxo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Fantastico Silvana! Proverò a fare così con le fragole. P.S. Come le proteggerai in inverno?
Purtroppo avevi ragione la melanzana anche lei sotto attacco da ragnetto, ora l'ho trattata e concimata con un po' di potassio.. Vedremo se farà qualcosa ma penso che di questa stagione ormai siamo arrivati a termine.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-19, 14:46
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15655
Ringraziato 7692 volte in 5601 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da maxo Visualizza Messaggio
Fantastico Silvana! Proverò a fare così con le fragole. P.S. Come le proteggerai in inverno?
tu hai un balcone giusto?.. le lasci sul balcone un po' protette, se vuoi con un pezzo di polistirolo sotto, anche in posizione dove batte un po' di sole, in inverno male non fa, anzi, le fragole possono resistere al freddo purché non siano fradice di acqua

Citazione:
Purtroppo avevi ragione la melanzana anche lei sotto attacco da ragnetto, ora l'ho trattata e concimata con un po' di potassio.. Vedremo se farà qualcosa ma penso che di questa stagione ormai siamo arrivati a termine.
Si purtroppo la melanzana con il calo delle temperature non produrrà più niente, il potassio adesso non serve più, devi darglielo dalla piantumazione alla fioritura, ma avrai fatto un po' vedi esperienza per l'anno prossimo
Vecchio 17-09-19, 14:53
maxo maxo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Si esatto le piante sono tutte sul balcone... Il "velo da sposa" può servire per ripararle un po dal gelo?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-19, 14:53
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1912
Ringraziato 5788 volte in 3931 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Se vuoi fare l'orto sul balcone, Marco, dovresti procurarti dei vasconi, che contengano parecchia terra perchè per le orticole i vasi normali sono troppo piccoli.

Comunque, per essere il primo anno, qualche risultato l'hai già avuto.

Belle le fragole. Come ti ha detto Silvana, puoi usare gli stoloni per moltiplicare le tue piante, magari mettendo vicino un'altra balconetta e fermando le piantine sul terriccio, così non dovrai neanche trapiantarle.

Se ti può consolare, anche le mie melanzane, in terra, hanno fatto poco quest'anno. Avevano l'ombra di una pianta di melograno proprio davanti, e non hanno ricevuto abbastanza sole.
Adesso il melograno non c'è più, è crollato, chi sa, magari le melanzane si daranno un po' da fare.

Tutte, o quasi, le orticole vogliono molto sole. Quante ore al giorno ne riceve il tuo balcone?

Poi, come mai il pomodoro ha le foglie tutte mosce? Il peperone anche, mi sembra che abbia sete.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 17-09-19 alle 14:56
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-19, 15:01
maxo maxo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio

Tutte, o quasi, le orticole vogliono molto sole. Quante ore al giorno ne riceve il tuo balcone?
Il nostro terrazzino è esposto a sud-ovest.. Diciamo che d'estate ombre ringhiere permettendo prendono dalle 9 ore di sole in su...

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Poi, come mai il pomodoro ha le foglie tutte mosce? Il peperone anche, mi sembra che abbia sete.
I pomodori purtroppo hanno subito un attacco da ragnetto rosso e pur bagnandoli quotidianamente in maniera abbondante le foglie rimangono sempre così..
I peperoni non capisco quanto devo bagnarli perchè addirittura 1/2 frutti presentano una parte marcia (non è dovuta alla troppa acqua?)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-09-19, 15:11
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 1912
Ringraziato 5788 volte in 3931 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Il mio terreno non è adatto ai peperoni, non li coltivo, mi dispiace.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
balcone, lorto, marco, silvia, sul

Strumenti Discussione