Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

L'orto sul balcone di Marco e Silvia

Questa discussione si intitola L'orto sul balcone di Marco e Silvia nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; Secondo me quel terriccio trattiene troppa umidità o non ha un buon drenaggio o tutto il vaso prende troppo poco ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-04-20, 11:06
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 17503
Ringraziato 8672 volte in 6360 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Secondo me quel terriccio trattiene troppa umidità o non ha un buon drenaggio o tutto il vaso prende troppo poco sole

quante ore di sole arrivano in quella posizone?

sul fondo ci sono dei bei buchi di scolo ed hai fatto un buono strato di materiale drenante?

con che acqua innafi?

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 27-04-20, 11:24
maxo maxo è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 1
Ringraziato 9 volte in 5 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Ai! Nota dolente, purtroppo sono nella parte bassa della struttura che avevo fotografato nella prima pagina di questo Tread. Sole teoricamente ne prende 4 - 5 ore ma ho paura che essendo li in basso non ne prenda abbastanza, il terriccio è quello per le erbe aromatiche che ho notato misto con delle pietroline. Sotto non ha buchi di sforo ma ho messo uno strato di palline di argilla, comunque ora sto bagnando una volta a settimana con acqua del rubinetto ( bisogna usare altra acqua? )
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-20, 11:55
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
. Sotto non ha buchi di sforo ma ho messo uno strato di palline di argilla, comunque ora sto bagnando una volta a settimana con acqua del rubinetto ( bisogna usare altra acqua? )
Ahia .. la nota dolente sta proprio qui.. non si possono utilizzare vasi senza fori di scolo anche se hai messo un bello strato di argilla sul fondo

l'acqua che tu immetti cola sul fondo e li rimane imputridendosi

l'acqua deve impegnare per bene il terreno ma non deve mai diventare stagnante l'eccesso deve colare via

Lo so che ti chiedo di fare un lavoraccio .. ma se vuoi salvare le tue culture devi togliere le tue piante da li, le metti temporaneamente in un vaso, poi togli il terriccio, lavi il contenitore, prendi un ferretto e lo scaldi sul fuoco e con pazienza fai tanti bei buchi sul fondo.. oppure prendi un contenitore nuovo con i fori di drenaggio e con un sottovaso delle adeguate dimensioni (capisco che la tua scelta sia caduta su di un contenitore chiuso per non avere acqua che colava sul balcone.. ma questo poi ti crea questi problemi

per l'acqua da utilizzare per innaffiare usa acqua del rubinetto ma fatta decantare 24 h e poi, se è molto calcarea, aggiungi aceto di alcool che si trova facilmente al super e non utilizzare il fondo

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-20, 12:16
maxo maxo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie Silvana, pensavo fosse quello il problema.. Infatti per questa primavera pensavo di fare una modifica alla struttura e togliere aimè tutte le piante dai loro alloggiamenti e rimetterle dentro a dei vasi da posizionare sfalsati in modo che prendano più sole(vediamo se riesco a fare un bel lavoro, i sabati e domenica li ho liberi per almeno fino a fine maggio ).

P.S. invece per il discorso del verde rame da dai ai pomodorini ecc, che dici.. Posso darlo già ora anche se ci sono dei fiorellini? Ti ringrazio
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-20, 12:36
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Citazione:
. invece per il discorso del verde rame da dai ai pomodorini ecc, che dici.. Posso darlo già ora anche se ci sono dei fiorellini?
in teoria non si dovrebbe dare sui fiori, ma se non sono molti e riesci a proggerli con un foglio di scottex, potresti provare

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-04-20, 15:35
L'avatar di lalla
lalla lalla è online
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2346
Ringraziato 6825 volte in 4636 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Marco, se vuoi un consiglio del tutto spassionato, butta via quella menta, e anche il terriccio, disinfetta il contenitore con acqua calda, bucalo e compra una piantina nuova.

In quello stato finiresti di dare un sacco di schifezze su foglie che poi mangerai, e non mi sembra il caso.

Poi, tieni conto che le aromatiche hanno bisogno di molto sole.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato lalla per questo post
iole24 (27-04-20)
Vecchio 09-05-20, 19:33
maxo maxo è offline
Pollice Bianco

Predefinito

Sera a tutti,
oggi abbiamo trasformato il nostro orto verticale della prima pagina aggiungendogli dei “balconcini” sfalsati in modo che potremo andare a mettere i vasetti con le piantine aromatiche che vogliamo coltivare e così prenderanno un maggior numero di ore di sole disponibili. Buttato via tutto e raccolto il raccoglibile di quello ancora in buono stato!

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato maxo per questo post
Silvana (09-05-20)
Vecchio 09-05-20, 20:58
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Bravi... avete allargato le basi di appoggio in modo che le piante possano stare più esterne e prendere più sole

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-20, 16:38
maxo maxo è offline
Pollice Bianco

Predefinito L'orto sul balcone di Marco e Silvia

Buongiorno, anche quest’anno ricomincia la caccia alle larve di nottua sui nostri pomodorini.. L’anno scorso da Viridea mi hanno dato il Neemazal PFnPE da spruzzare sulle foglie, quest’anno riguardando i vari prodotti ho visto che anche quello che avevo comprato per il ragnetto rosso ha la stessa composizione!
Leggendo nuovamente il link che mi aveva messo Silvana l’anno scorso ho letto che l’ideale per i miei cari amici bruchetti è il Bacillus thuringiensis kurstaki, che differenza c’è dagli altri due?
Conviene che utilizzo quello?
Grazie

Ultima modifica di maxo; 06-06-20 alle 20:14
Rispondi Con Citazione
Vecchio 06-06-20, 18:09
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

da quello che si dice qui.

https://www.fitoitaly.it/catalogo-pr...ina/p/108.html

.
Citazione:
NeemAzal-T/S è un insetticida di origine botanica a base di azadiractina A e altri limonoidi estratti dall’albero del Neem (Azadirachta indica)

Si tratta di un limonoide che nonostante sia completamente naturale ed assolutamente innocuo per l’uomo, manifesta una eccellente attività insetticida attraverso diverse modalità di azione.

Innanzitutto blocca l’attività trofica dell’insetto (così facendo evita sul nascere danni alla coltura), ma non presenta alcuna azione abbattente.
Infatti agisce solo sugli stadi giovanili come un regolatore di crescita provocando il blocco dell’attività trofica e della muta (blocca la produzione di ecdisone, ovvero l’ormone della muta nella classe degli insetti), con conseguente morte dell’insetto.

il Bacillus Thuringensis invece è un batterio che colpisce l'apparato digerente dell'insetto, ne esistono diversi ceppi che possono essere utili contro diversi parassiti. Il più usato nell'orto è il bacillus thuringiensis varietà Kurstaki, che è quello adatto a colpire le larve di lepidottero

https://www.ortodacoltivare.it/inset...3%A0%20citate.

sono entrambi biologici.. quindi puoi usare tranquillamente quello che hai già in casa

Ps.. Marco la foto del prodotto che hai postato è troppo grande, dovresti ridurla, rientri nel messaggio cancelli la vecchia e metti la nuova ridotta.. grazie

(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 06-06-20 alle 18:11
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
balcone, lorto, marco, silvia, sul