Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

Quando abbassare un ciliegio?

Questa discussione si intitola Quando abbassare un ciliegio? nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; Il mio ciliegio, piantato a pochissimi metri dalla casa, e quindi all'ombra della stessa, Ŕ cresciuto a dismisura e i ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 04-06-19, 05:20
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

LocalitÓ: Saluzzo prov. Cuneo
Grazie dati: 2088
Ringraziato 6211 volte in 4167 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Quando abbassare un ciliegio?

Il mio ciliegio, piantato a pochissimi metri dalla casa, e quindi all'ombra della stessa, Ŕ cresciuto a dismisura e i rami produttivi sono tutti oltre il tetto... e anche sopra il tetto. Ne beneficiano solo i merli.

Risultato: grondaia con il discendente otturato da foglie e ciliege cadute, e impossibilitÓ di raccogliere i frutti in quanto neanche con la scala ci si arriva.

Devo per forza o togliere il ciliegio, o almeno tentare di riportarlo a dimensioni accettabili, e lontano dal mio tetto.

Proprio toglierlo mi spiacerebbe, preferirei tentare con un taglio mooolto invasivo, appena pi¨ su dell'innesto, e sperare che questo non lo faccia morire.

Ma quando?
L'impresa che avevo chiamato lo scorso anno mi aveva detto che va fatto subito dopo la raccolta dei frutti, mentre su un forum di agraria si dice che va tagliato in autunno.

Oltre allo stress che subirÓ il mio povero albero a causa della potatura drastica, vorrei evitargli anche quello del periodo sbagliato.

Non piangere perchŔ qualcosa finisce, sorridi perchŔ Ŕ accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 04-06-19, 08:58
L'avatar di NicolaScru
NicolaScru NicolaScru Ŕ offline
Pollice Bianco

LocalitÓ: Padova
Grazie dati: 27
Ringraziato 20 volte in 9 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Questo video dal minuto 40 al minuto 43 risponde a tutte le tue domande
https://youtu.be/sVCBkjKHe2E
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-06-19, 15:00
amelanchier amelanchier Ŕ offline
Pollice Bianco

LocalitÓ: Capri
Grazie dati: 16
Ringraziato 154 volte in 118 post
Invia un messaggio via Yahoo a amelanchier Sono....: Uomo
Predefinito

mettine uno nuovo,magari in una posizione migliore con pi¨ luce, cosi non Ŕ costretto ad "arrampicarsi" sul tetto per vedere il sole, e lo allevi come pi¨ ti grada.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 04-06-19, 23:21
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline

Predefinito

L'ho giÓ fatto, quando l'ho comprato, tre anni fa, mi hanno assicurato che sarebbe arrivato a non pi¨ di tre/quattro metri.

Da allora non Ŕ cresciuto di un solo centimetro e i frutti, di solito una ventina, sono belli ma per niente buoni.

Si compra a scatola chiusa, e quando si apre il contenuto potrebbe anche non piacere,

Invece quello che voglio abbassare fa grandi ciliegie nere dolcissime, una vera goduria... se solo arrivassi a raccoglierle.
Avevo piantato un selvatico preso al vivaio della forestale, e poi un mio vicino, che purtroppo Ŕ mancato anni fa, me lo aveva innestato con i rami di una pianta molto vecchia che avevo in giardino, e che Ŕ stata buttata gi¨ molto tempo fa.

Non saprei proprio dove trovare qualcuno che mi prelevi le marze e poi innesti un selvatico per me, perci˛ cerco di tenermi la mia pianta, magari dandole pi¨ luce abbassando anche il nocciolo, che tanto ormai fa nocciole immangiabili a causa della cimice asiatica.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-06-19, 01:04
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 Ŕ offline
Pollice Giallo

LocalitÓ: Fucecchio (FI)
Grazie dati: 837
Ringraziato 1222 volte in 616 post
Predefinito

Che io sappia, lalla, i ciliegi sopportano molto male la potatura.
Due anni fa dovevamo ampliare un ex-fienile e per aggiungere una scala esterna e una loggia abbiamo dovuto potare drasticamente un vecchio e maestoso ciliegio, un esemplare bellissimo, che ogni anno si caricava di ciliegie meravigliose.
La potatura Ŕ stata fatta amputando alcuni rami laterali molto grossi.
La pianta Ŕ sopravvissuta, ma non Ŕ pi¨ la stessa. Intanto dal taglio sono rispuntati sý tanti nuovi rami, ma per lo pi¨ vengono attaccati dagli afidi e dalla fumaggine, e quindi stanno crescendo poco e stentatamente. La parte intonsa invece ha lasciato diversi rametti secchi, segno che la ferita ha fatto entrare parassiti e malattie nella pianta.
La soluzione migliore sarebbe quella di innestare qualche marza del vecchio ciliegio e a innesto riuscito, abbattere l'albero. Prova a lasciare detto in qualche negozio di agraria che cerchi qualcuno che sappia fare innesti, oppure in qualche vivaio certamente trovi qualche operaio che lo sa fare. Infine ci potrebbe essere qualche neodiplomato alla scuola di agraria ... Conoscere un innestatore fa sempre molto comodo, pure per altri eventi futuri.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-06-19, 12:34
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline

Predefinito

Luca, qui scuole di agraria non ce ne sono, gli innestatori che conoscevo erano tutte persone anziane e sono morte.

Questa Ŕ una zona di fruttiferi, per cui sicuramente c'Ŕ gente che sa innestare, ma io non conosco nessuno.

Lo so che rischio, potando quel ciliegio, ma al momento non ho altre soluzioni. Mi ha otturato una grondaia, devo chiamare l'idraulico che mi farÓ una sceneggiata e non voglio che il disastro grondaia si ripeta altre volte.

Ho visto il video che ha postato Amelanchier, e pare sia una cosa fattibile, nei modi e nei tempi giusti.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-06-19, 13:35
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana Ŕ online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

LocalitÓ: Albairate (MI)
Grazie dati: 16298
Ringraziato 7996 volte in 5838 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Lalla i tagli pi¨ grossi falli stuccare con il mastice in modo che da li non entri acqua se piove e qualsiasi patogeno ..meglio che niente

noi a quello in montagna qualche potatura l'abbiamo fatta e facendo come ti ho detto abbiamo ridotto al minimo i rischi ,qualche anno ha prodotto un pˇ di gommosi altri anni no,molto dipende anche dal tempo

se lo fai dopo la maturazione dei frutti,in luna calante che cosi circola meno linfa ,con un tempo caldo ed asciutto ,fosse non si offende

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarÓ sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 05-06-19, 14:25
L'avatar di lalla
lalla lalla Ŕ offline

Predefinito

Sý, esattamente quello che volevo fare. In quel video si parla di abbassare solo di un palco ogni anno, non fare potature troppo drastiche tutte insieme.

In tre anni dovrei farcela a ridurre il tutto. Far˛ tagliare la punta e ridurre un po' i rami laterali, prima di chiamare l'idraulico.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 28-06-19, 15:01
L'avatar di Delvi83
Delvi83 Delvi83 Ŕ offline
Pollice Giallo

LocalitÓ: Oleggio Castello (NO)
Grazie dati: 0
Ringraziato 50 volte in 46 post
Predefinito

Pota dopo la caduta delle foglie ed usa mastice cicatrizzante sui tagli pi¨ grossi. Il Ciliegio non ama grosse potatura, l'ideale Ŕ potare poco, ma ogni anno.

Click

http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Delvi83 per questo post
lalla (28-06-19)
Vecchio 03-07-19, 23:58
L'avatar di vinceco
vinceco vinceco Ŕ offline
Pollice Giallo

LocalitÓ: fuoriroma
Grazie dati: 0
Ringraziato 40 volte in 40 post
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Il mio ciliegio, piantato a pochissimi metri dalla casa, e quindi all'ombra della stessa, Ŕ cresciuto a dismisura e i rami produttivi sono tutti oltre il tetto... e anche sopra il tetto. Ne beneficiano solo i merli.

Risultato: grondaia con il discendente otturato da foglie e ciliege cadute, e impossibilitÓ di raccogliere i frutti in quanto neanche con la scala ci si arriva.

Devo per forza o togliere il ciliegio, o almeno tentare di riportarlo a dimensioni accettabili, e lontano dal mio tetto.

Proprio toglierlo mi spiacerebbe, preferirei tentare con un taglio mooolto invasivo, appena pi¨ su dell'innesto, e sperare che questo non lo faccia morire.

Ma quando?
L'impresa che avevo chiamato lo scorso anno mi aveva detto che va fatto subito dopo la raccolta dei frutti, mentre su un forum di agraria si dice che va tagliato in autunno.

Oltre allo stress che subirÓ il mio povero albero a causa della potatura drastica, vorrei evitargli anche quello del periodo sbagliato.
metti una foto ... puoi comunque provare a potare tanto non hai alternative anche se il ciliegio non sopporta grossi tagli .
il periodo va bene anche questo oppure in marzo quando c'Ŕ il circolo della linfa che va a chiudere ferite .
dopo la potatura fai un impasto di rame e vinavil pastoso e passalo con pennello sulle grosse ferite ...non mettere mastici questi vanno bene nel periodo invernale.
non si piantano mai alberi di grossa mole vicino alle case sono a rischio le tubature pozzetti ecc. in quanto le radici vanno a cercarsi l'acqua dove c'Ŕ. ciao
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
abbassare, ciliegio

Strumenti Discussione