Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

Salvia e rosmarino in vaso

Questa discussione si intitola Salvia e rosmarino in vaso nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; premetto che ho sempre coltivato salvia e rosmarino in terra, nell'orto di montagna in posizione soleggiata bagnate appena quel tanto ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-08-19, 09:55
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 18320
Ringraziato 9118 volte in 6666 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito Salvia e rosmarino in vaso

premetto che ho sempre coltivato salvia e rosmarino in terra, nell'orto di montagna in posizione soleggiata bagnate appena quel tanto da non farle schiattare nei periodi caldi ,quelle poche volte che ho tentato di piantare un paio di piantine qui nel giardino di casa ho avuto sempre esperienze fallimentari ,forse non era adatto il terreno o l'esposizione

alla fine mi sono rassegnata a coltivarle in vaso ,anche se l'anno scorso non hanno fatto proprio furore ,sono sopravissute all'inverno ed hanno vegetato faticosamente producendo spesso foglie gialle

ma quest'anno ,all'inizio delle temperature torride ho avuto un'intuizione vincente..,ho sposato il vaso in una posizione meno soleggiata ,sole fino alle h 13/14,e poi ho messo un sotto vaso che ho costantemente riempito di acqua anche due o tre volte al giorno,a volte anche con l'aggiunta di un goccino di concime per piante verdi

.beh le piante sono esplose ,la salvia non fa più foglie gialle ,le ha belle verdi e distese ,il rosmarino nemneno un aghetto giallo ...ma sono io che non ho mai capito nulla di queste piante ?

anche voi le bagnate cosi tanto ?
io ho sempre pensato che andassero bagnate poco pena marcescenze.

,una mia vicina ne ha una pianta a ridosso di un muro soleggiato che non bagna mai e riceve anche poca acqua dal cielo perché protetta dalla gronda del tetto

Inviato dal mio LG-H870 utilizzando Tapatalk

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)

Ultima modifica di Silvana; 26-08-19 alle 10:37
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 26-08-19, 10:29
L'avatar di Emme
Emme Emme è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 1175
Ringraziato 590 volte in 365 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Da parte mia, posso solo raccontarti delle mie.

ho un rosmarino da 5 anni nella balconette del balcone a est, mai annaffiato. Prende sole sole al mattino. È diventato enorme.

Il rosmarino che avevo piantato in giardino al sole, si stava seccando stelo per stelo. L,’ho messo in vaso, sempre al sole, e si sta riprendendo

La salvia, anche lei, sempre tenuta in mezzombra, ma annaffiata più di frequente. Mi è durata circa 4 anni ed era diventata enorme, occupava quasi tutta la piccola aiuola; poi l’anno scorso ha preso un fungo che me l’ha ingrigita nel giro di poco e l’ho dovuta buttare.

Adesso ho spostato tutte le salvie nell’aiuolona sempre al sole, ancora non ti so dire come andrà. Per ora sembra che stiano bene.

Non ho capito ancora adesso se vanno rigorosamente al sole e che terreno necessitano
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Emme per questo post
Silvana (26-08-19)
Vecchio 26-08-19, 10:32
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 5041
Ringraziato 3949 volte in 2451 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

per la salvia non saprei, non l'ho mai coltivata...

il rosmarino invece ce l'ho in un vasone grande addossato al muro a ovest, quindi prende sole soltanto dal tardo pomeriggio, e non lo annaffio praticamente mai... ora è parecchio brutto per via della grandine, perciò lo sto annaffiando di più per aiutarlo a riprendersi, ma di solito è bello e fiorisce...

non ho mai capito se, utilizzandolo in cucina, posso concimarlo, e con che cosa...
Vecchio 26-08-19, 10:59
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Predefinito

Citazione:
non ho mai capito se, utilizzandolo in cucina, posso concimarlo, e con che cosa...
beh io un pó e stallatico gli e l'ho sempre messo ,magari prima dell'inizio della primavera ,giysto una manciata

cecando in rete non dice di no..anzi
https://www.ortodacoltivare.it/aroma...rosmarino.html

Qui addirittura parlano di una concimazione con gusci di uovo tritati..proveró

https://faidatemania.pianetadonna.it...che-82402.html

Citazione:
Proprio così, sembrerà strano, ma dai gusci delle uova è possibile ricavare un efficace concime. Come prima cosa, disponete in una placca da forno i gusci delle uova (la quantità dipenderà da quanti vasi vorrete concimare). Dopo aver fatto ciò, lasciateli seccare ad una temperatura di 150° o 160° per circa mezz'ora. Aspettate in ogni caso che i gusci abbiano assunto un colore dorato. In seguito, iniziate a sbriciolarli con le mani, quindi con l'aiuto di un frullatore o un mixer, riduceteli in polvere.
per l'irrigazione in vaso

Citazione:
Irrigazione in vaso
Per quanto riguarda l’irrigazione, trattandosi di una pianta tipica della macchia mediterranea, richiederebbe un apporto idrico limitato, quando viene coltivata in campo non si bagna quasi mai, giusto le prime settimane di sviluppo dei germogli e nelle estati più aride.

Tuttavia come ogni altra coltivazione da balcone anche i vasi del rosmarino vanno irrigati con regolarità, prestando sempre la massima attenzione che non si verifichino ristagni di acqua, poiché potrebbero provocare marciumi alle radici.
quindi devo fare attenzione a non esagerare ..appena le temperature scendono devo diradare

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Silvana per questo post
Emme (26-08-19)
Vecchio 26-08-19, 13:07
L'avatar di amantedeifiori
amantedeifiori amantedeifiori è offline
Pollice indaco

Grazie dati: 1731
Ringraziato 2332 volte in 1424 post
Punti reputazione: 470
Sono....: Donna
Predefinito

Ho una siepe intera di rosmarino strisciante. I primi due anno ho annaffiato le piante e da allora prendono solo l'acqua dal cielo. Devo dire che stanno bene e fioriscono copiosamente anche senza concimazione. Proprio senza no perché i primi due anni ho interrato dello stallatico intorno alle piante.

Altra cosa invece la salvia. È sempre in piena terra e sarebbe quella a foglie grandi. I primi due anni erano belle grandi, ma nel frattempo sono diventate normali. Annaffio questa pianta copiosamente una volta al mese circa

Inviato dal mio MotoG3 utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato amantedeifiori per questo post
Emme (26-08-19), Silvana (26-08-19)
Vecchio 26-08-19, 13:14
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online

Predefinito

Ma in terra è più facile, non so come o perché si accontentano molto di più . in vaso ho visto che è tutta un'altra storia

(Anatole France)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
rosmarino, salvia, vaso

Strumenti Discussione