Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Giardinaggio > Orto e Alberi da frutta

innesto del giuggiolo.

Questa discussione si intitola innesto del giuggiolo. nella sezione Orto e Alberi da frutta, appartenente alla categoria Giardinaggio; da tre o quattro anni mi son portato a casa una pianta di giuggiole che il mio amico ulivo aveva ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 15-09-20, 18:36
L'avatar di marcolindeifior
marcolindeifior marcolindeifior è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 45
Ringraziato 282 volte in 166 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito innesto del giuggiolo.

da tre o quattro anni mi son portato a casa una pianta di giuggiole che il mio amico ulivo aveva nel vigneto ...

pianta molto affascinante con il suo verde chiaro e dalle molte proprieta' delle giuggiole che sono anche buonissime ma piccine , mentre la pianta e' ultra spinosa con due tipi di spino uno peggio dell altro ) uno lungo e fine per trafiggere l altro corto e arquato come un amo che se rimani impigliato fai la fine del pesce...

http://giardinaggio.efiori.com/forum...pictureid=7496

essendo le giuggiolette piccine ma buone ho resistito due anni... avendo provato quelle cultivar grosse a forma di pera almeno 10 volte piu' grosse delle mie olive. ma non cosi gustose... anzi un po scialbette come sapore ma alquanto appariscienti...
http://giardinaggio.efiori.com/forum...pictureid=7497

insomma per farla corta non potendo fare a meno di quelle grosse l ho innestate sui rami piu' bassi ma lascero' le mie giuggiole nostranelle piu' in alto

il sito francese raccomanda spacco inglese ma per me e' un poco ostico allora ne ho fatto un paio all inglese
, altri due a spacco laterale e due a gemma dormiente che forse e' l unico metodo compatibile con la stagione ...

vedremo ...speriamo di finir in un brodo di giuggiole piccole e saporite e grosse bellissimi ma insulse di sapore )

Ultima modifica di marcolindeifior; 15-09-20 alle 19:38
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato marcolindeifior per questo post
Rosmarie (15-09-20), Silvana (15-09-20)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 15-09-20, 19:06
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 18046
Ringraziato 8990 volte in 6575 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Bravissimo come sempre .. che nostalgia delle giuggiole

la mia nonna ne aveva una pianta enorme nel cortile della casa al mare.. ho un ricordo di giuggiole dolcissime .. ma la nonna no lo amava molto perché con le sue potenti radici sollevava tutte le mattonelle del cortile e sputavano polloni qua e là

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-20, 20:12
L'avatar di carlina
carlina carlina è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 4834
Ringraziato 3849 volte in 2390 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

io ne ho trovati due nel mio giardino quando ho acquistato casa, ma sono stata costretta a farli morire, un pò per le suddette spine, ma soprattutto perchè la mia cagnolina Sara le mangiava intere, in quantità, e noccioli compresi, poi stava malissimo...

per un pò di tempo hanno continuato a pollonare dappertutto, ma gli ultimi due anni hanno smesso, credo che siano morte anche le radici...
Vecchio 15-09-20, 21:28
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2509
Ringraziato 7249 volte in 4914 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Una mia amica aveva una pianta di giuggiole in giardino, io non le ho mai assaggiate ma dall'aspetto sembravano grosse olive.

Che sapore hanno? E' vero che vanno fatte maturare come le nespole?

In giardino di spinoso mi basta il mio acidissimo quanto bel melograno, Marcolin, non mi fai venire voglia di piantarne uno!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-09-20, 23:04
L'avatar di amterme63
amterme63 amterme63 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 1263
Ringraziato 1743 volte in 901 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Io ne ho un paio che sono diventati quasi degli alberelli. A me piacciono. Hanno un sapore che va da quello della mela a quello di una nespola molto matura.
Che io sappia vanno colte e mangiate. Non si serbano. Infatti se lasciate stare raggrinziscono e si asciugano, tanto da diventare immangiabili. Non è facile poi trovare il frutto con il giusto grado di maturazione, persino quando sono sulla pianta. Per fortuna che maturano a scalare. Dovrebbero cominciare a essere pronte a ottobre.
Altro piccolo problema: è facile trovare ospiti (leggi bachini) dentro i frutti.
Una peculiarità del giuggiolo è che è la prima pianta a perdere le foglie in autunno e l'ultima a rifarle in primavera. Fateci caso.

Due anni fa ho piantato anch'io il giuggiolo che fa frutti grossi a forma di pera. L'anno scorso non ha fatto niente, quest'anno ha prodotto un solo e unico frutto, ma bello grande. Guarda caso è maturato con grosso anticipo, proprio in questi giorni. E' stato già mangiato e chi l'ha mangiato mi ha assicurato che era buonissimo, molto dolce e dalla buccia tenera. Non vedo l'ora che l'anno prossimo aumenti la produzione e poterlo così assaggiare anch'io.

Candide (Voltaire).
Rispondi Con Citazione
Vecchio 16-09-20, 14:33
L'avatar di Pollice Bianco
Pollice Bianco Pollice Bianco è online
Pollice Arancione

Grazie dati: 1076
Ringraziato 1025 volte in 695 post
Predefinito

Ahh! Quanti ricordi! La mia nonna ne aveva un bell'alberello in giardino. Ricordo che faceva una specie di focaccia...
Che bellissimo ricordo mi hai regalato!

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
del, giuggiolo, innesto

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione