Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Passiflore > Passiflore: Coltivazione

Come proteggerla in inverno

Questa discussione si intitola Come proteggerla in inverno nella sezione Passiflore: Coltivazione, appartenente alla categoria Passiflore; Ciao a tutti, Vivo nella città di Pomezia, poco a sud di Roma, ed ho una bella passiflora edulis che ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 21-09-17, 22:36
seb seb è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Come proteggerla in inverno

Ciao a tutti,

Vivo nella città di Pomezia, poco a sud di Roma, ed ho una bella passiflora edulis che vorrei proteggere durante l'inverno. L'anno scorso una più giovane di questa non è sopravvissuta, e credo che la causa sia stata il freddo, o una improvvisa gelata (era arrampicata si un muro esposto a est, e d'inverno prendeva davvero poco sole). Potete darmi dei consigli? Ho visto che su ebay vendono dei cavi a serpentina di 12 metri che si dovrebbero attivare quando la temperatura scende sotto i 3 gradi. Pensate sia una buona soluzione?
Mi dicono che altra soluzione sarebbe quella di proteggere le radici con della paglia, e poi usare dei panni per i vari rami, ma non ci crederete non trovo un vivaio che ne vende e non so come reperirla qui in città.
La mia passiflora è arrampicata su un muro a ovest del mio giardino, quindi prende sole dalla mattina fino a quando il sole non la supera per andare a tramontare.
Datemi qualche consiglio
Un saluto
S.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 22-09-17, 03:58
L'avatar di Infinity
Infinity Infinity è offline
Sua Moderazione Infynita
Vice Amministratrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 385
Ringraziato 3215 volte in 1820 post
Punti reputazione: 280
Sono....: Donna
Predefinito

Ciao,

nell'attesa che i nostri esperti di Passiflore ti aiutino con la tua edulis ti chiedo, se hai voglia, di passare dalla sezione di Benvenuto per presentarti a tutti noi e riceve i saluti di benvenuto che ti spettano come nuovo membro del gruppo.

Grazie della tua pazienza e a presto qui in giro.

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-09-17, 11:10
L'avatar di corbezzolo
corbezzolo corbezzolo è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 118
Ringraziato 2192 volte in 946 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Uomo
Predefinito

Si fare uno strato spesso di paglia alla base aiuta molto, come pure avvolgerla con il tessuto non tessuto che si trova facilmente aiuterà a superare i momenti di freddo intenso, ovviamente qualche rametto seccherà ma la struttura della pianta dovrebbe resistere.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-09-17, 14:14
L'avatar di Titti7
Titti7 Titti7 è offline
Utente esperta in orchidee

Grazie dati: 5479
Ringraziato 3444 volte in 2009 post
Punti reputazione: 85
Sono....: Donna
Predefinito

Anche per la mia sarà il primo inverno e l'idea della serpentina riscaldante per le parti aeree non è male!!
Penso però che una buona pacciamatura del terreno unita ad una copertura a base di tnt possano bastare.
Se non le trovi nei vivai vicino da te, vai nei negozi Obi, loro ce l'hanno di sicuro!

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-09-17, 10:21
seb seb è offline
Pollice Bianco

Predefinito grazie

Grazie a tutti per il vostro intervento. Non c'è nessuno che da anni possiede una passiflora edulis per capire quali strategie ha adottato per preservarla dal freddo invernale?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-17, 00:22
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da seb Visualizza Messaggio
Grazie a tutti per il vostro intervento. Non c'è nessuno che da anni possiede una passiflora edulis per capire quali strategie ha adottato per preservarla dal freddo invernale?
Qui al nord la edulis muore... le amiche che la coltivavano in vaso l'hanno irrimediabilmente persa nonostante i ripari invernali.

Se tu però abiti a Roma hai qualche possibilità in più...

Resta il fatto che, come hai purtroppo potuto sperimentare, anche a Roma è difficile mantenere temperature invernali sui 13/10 gradi....
Così come credo sia difficile attuare una protezione che garantisca queste minime, soprattutto se la pianta è a terra. Molti la coltivano, ma in vaso, in modo da poterla ritirare all'interno e così proteggerla da freddo.

Ma come ti ha suggerito corbezzolo, una pianta in piena terra ha tuttavia il vantaggio di avere un apparato radicale più forte, esteso, e... anche più protetto in caso di gelate. La parte aerea andrà persa, ma se la pianta è adulta e ben radicata, può ributtare da zero.

In questa ottica è basilare proteggere le radici, pacciamando con paglia, letame, tutto ciò che contribuisce a scaldare il terreno in superficie (fai attenzione a non mettere letame a contatto diretto con la pianta) facendo barriera per lo strato di terreno sottostante.

Per salvare anche la parte aerea .... credo occorra trasferirsi si tropici...

Oppure buttarsi su passiflore più rustiche, con migliori resistenze alle temperature invernali.

Ce ne sono parecchie ormai.. soprattutto per te che vivi a Roma...
Conosci per esempio la Fata Confetto?

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-17, 18:05
seb seb è offline
Pollice Bianco

Predefinito Fata che?

Non ho mai sentito di questa passiflora? Fa frutti paragonabili a quelli della edulis? Pacciamare dici, con paglia e letame. Trovarla la paglia qui in città, non la vende nessuno e neppure su ebay l'ho trovata. Farò ulteriori ricerche. Tu che ne pensi del cavo elettrificato che protegge la pianta sotto i 3 gradi autoriscaldandosi? Una delle due edulis l'anno scorso è sopravvissuta, quella che prendeva più sole. Speriamo bene.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-17, 20:48
seb seb è offline
Pollice Bianco

Predefinito Paglia trovata, ma del cavo qualcuno ha idea?

Ok la paglia l'ho trovata. Sul cavo elettrificato, sul web, non trovo nessuno che l'abbia sperimentato con la passiflora. La mia è una edulis e dovrebbe essere la flavicarpa. Probabilmente fruttifica solo perché ho un'altra passiflora (non da frutto) in giardino.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 26-09-17, 21:11
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è offline
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 15482
Ringraziato 7629 volte in 5550 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Non sono sicura che sia quello che stai cercando

comunque su Amazon di sono cavi per acquari, paludari, piante, talee, germinatoi, tubazioni

Tipo questo

https://www.amazon.it/CABLE-RISCALDA...nte+per+piante

O questo

https://www.amazon.it/Sacem-Kablothe...W4D&th=1&psc=1

Non ho ben capito quanto sia grande la pianta ,ma dubito che tu riesca a coprirla tutta ,a meno di comperarne varie metrature e spendere un botto, ma dovresti comunque coprirla anche con del TNT
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-09-17, 00:08
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

La edulis è unica nel suo genere, l'unica che produce frutti non solo edibili (anche altri lo sono) ma anche...buonissimi!

Se a te interessa questa passiflora precisamente per i frutti prima ancora che per i fiori... l'unica é tentare il tutto per tutto per ripararlo in inverno.

Il sistema di cui parli non l'ho mai sentito....
Se tu lo proverai, mi raccomando, facci sapere che risultati hai ottenuto!

Inviato dal mio SM-A520F utilizzando Tapatalk
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
inverno, proteggerla