Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Passiflore

Vitaminici

Questa discussione si intitola Vitaminici nella sezione Passiflore, appartenente alla categoria Le Speciali; Ho più volte parlato di vitaminici che adopero regolarmente per le mia Passiflore. Mi è successo di perdere alcune piante ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 08-08-10, 22:06
Paul Paul è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Predefinito Vitaminici

Ho più volte parlato di vitaminici che adopero regolarmente per le mia Passiflore.
Mi è successo di perdere alcune piante dopo avere somministrato grani a lenta cessione, sebbene in dosi ridottissime, e quindi ho messo al bando i concimi, ma non i vitaminici che mi hanno sempre aiutato e dato ottimi risultati.
Ecco i due che uso settimanalemte per le mie piante.
A sinistra il Superthrive che uso a goccie ed a destra il Sinergon 2000 della Cifo.Il primo è una vera e propria bomba, nonchè un vero e proprio best seller e must a livello mondiale; il secondo è un po' più "regolare".
Il Superthrive lo uso alternativamente a dosi di 4 goccie per mezzo litro per la prima settimana e 7 goccie per la seconda, il Sinergon in dosi da 1 ml. per litro.Il tutto settimanalmente, prediligendo il Sinergon per le piante più sviluppate e per il Superthrive per quelle più piccole o bisognose.
Sempre dopo avere innaffiato e bagnato a dovere le piante.

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 12-08-10, 10:48
L'avatar di mike86
mike86 mike86 è offline
Pollice Bianco

Località: Irpinia, zona Koppen Temp. mediterraneo d'altitudine
Ringraziato una volta in un post
Sono....: Uomo
Predefinito

Il sinergon dove si vende?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-10, 18:59
L'avatar di agoplant
agoplant agoplant è offline
Pollice Bianco

Punti reputazione: 0
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Paul Visualizza Messaggio
Ho più volte parlato di vitaminici che adopero regolarmente per le mia Passiflore.
Mi è successo di perdere alcune piante dopo avere somministrato grani a lenta cessione, sebbene in dosi ridottissime, e quindi ho messo al bando i concimi, ma non i vitaminici che mi hanno sempre aiutato e dato ottimi risultati.
Ecco i due che uso settimanalemte per le mie piante.
A sinistra il Superthrive che uso a goccie ed a destra il Sinergon 2000 della Cifo.Il primo è una vera e propria bomba, nonchè un vero e proprio best seller e must a livello mondiale; il secondo è un po' più "regolare".
Il Superthrive lo uso alternativamente a dosi di 4 goccie per mezzo litro per la prima settimana e 7 goccie per la seconda, il Sinergon in dosi da 1 ml. per litro.Il tutto settimanalmente, prediligendo il Sinergon per le piante più sviluppate e per il Superthrive per quelle più piccole o bisognose.
Sempre dopo avere innaffiato e bagnato a dovere le piante.

Confermo l'ottimo prodotto Sinergon 2000 che utilizzo anch'io per le piante piccole e di facile reperibilità nei negozi che vendono prodotti per giardinaggio.
Devo solo aggiungere che per quanto riguarda le prime fasi vegetative(post-semina,trapianto,ripresa primaverile),un'altro ottimo prodotto,anch'esso facile da reperire è Algatron ottenuto da alghe marine brune.
Favorisce positivamente la germinazione e lo sviluppo radicale.
Devo dire che i risultati ci sono e non tardano a venire.
Deve essere usato sciolto un tappo misurino(18-20ml) in 2 litri di acqua con cui annaffiare il terriccio.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-10, 21:35
Paul Paul è offline
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da mike86 Visualizza Messaggio
Il sinergon dove si vende?
Praticamente in tutti i consorzi agrari e Garden in cui trattano i prodotti della Cifo di bologna; è un vero e proprio best seller, è di facilissima reperibilità.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-10, 21:39
Paul Paul è offline
Pollice Rosso

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da agoplant Visualizza Messaggio
Confermo l'ottimo prodotto Sinergon 2000 che utilizzo anch'io per le piante piccole e di facile reperibilità nei negozi che vendono prodotti per giardinaggio.
Devo solo aggiungere che per quanto riguarda le prime fasi vegetative(post-semina,trapianto,ripresa primaverile),un'altro ottimo prodotto,anch'esso facile da reperire è Algatron ottenuto da alghe marine brune.
Favorisce positivamente la germinazione e lo sviluppo radicale.
Devo dire che i risultati ci sono e non tardano a venire.
Deve essere usato sciolto un tappo misurino(18-20ml) in 2 litri di acqua con cui annaffiare il terriccio.

Aggiungo anche che con questi vitaminici non si corre il rischio di "bruciare" la pianta o peggio preziose pianticelle ottenute faticosamente da seme o da talea, ma si ha solo un validissimo aiuto per crescita e sviluppo.
Complimenti inoltre a te agoplant per l'ordine che si vede nelle tue culture e vasetti.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-10, 22:12
L'avatar di agoplant
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Paul Visualizza Messaggio
Aggiungo anche che con questi vitaminici non si corre il rischio di "bruciare" la pianta o peggio preziose pianticelle ottenute faticosamente da seme o da talea, ma si ha solo un validissimo aiuto per crescita e sviluppo.
Complimenti inoltre a te agoplant per l'ordine che si vede nelle tue culture e vasetti.
Grazie Paul.
Vedere crescere una pianta da seme ,è in effetti,per noi ,appassionati, una grande gioia e allo stesso tempo una lunga attesa.
E' sicuramente, perdere una piantina,faticosamente ottenuta (sia per la reperibilità del seme che per la difficoltà a farla germinare e crescere),un grande dolore.
Questi prodotti aiutano veramente ad ottenere delle belle piante.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-10, 23:22
L'avatar di Mauritius
Mauritius Mauritius è offline
Studioso di flora esotica, tropicale e di piante insolite e rare.
Collezionista e ibridatore di Passiflora

Ringraziato 101 volte in 52 post
Punti reputazione: 70
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da agoplant Visualizza Messaggio
Grazie Paul.
Vedere crescere una pianta da seme ,è in effetti,per noi ,appassionati, una grande gioia e allo stesso tempo una lunga attesa.
E' sicuramente, perdere una piantina,faticosamente ottenuta (sia per la reperibilità del seme che per la difficoltà a farla germinare e crescere),un grande dolore.
Questi prodotti aiutano veramente ad ottenere delle belle piante.
Non sono completamente d'accordo sui queste pratiche colturali, poichè secondo me i vitaminici non sostituiscono i macroelementi N-P-K. Caso mai li integrano.
Finché la pianta ne troverà nel mezzo di coltura andrà tutto bene, tuttavia una volta esaurita la scorta subentreranno sindrome da carenza: foglie gialle e stentate, cascola delle stesse, tipiche variegature, ecc.
Insomma se ad un bimbo si somministra solo del Protovit gocce e dell'Adisterolo, nel biberon insieme a sola acqua, ma niente pappa né latte, né biscottini, né omogeneizzati, finirà in ospedale.
Insomma, occorre conoscere bene la fisiologia delle piante e assecondarne le esigenze.
I fertilizzanti a lenta cessione tipo Osmocote anche a me non piacciono, perchè non si conosce esattamente né la composizione né il dosaggio che la pianta utilizza, né quando li avrà esauriti.
Io preferisco fertilizzanti liquidi con componenti noti da utilizzare secondo le istruzioni. Funzionano bene e non bruciano. Oltretutto io sto un po' scarso (che è meglio).
Vedo le mie piante rigogliose ed in crescita veloce. Oggi ho fotografato un fiore di P. 'La Lucchese' del diametro di 10 cm.
Vi sono poi fertilizzanti non su base chimica, come ONE che vanno usato ogni 15 gg e che contengono anche composti umici. Li sto provando e funzionano bene. Non bruciano affatto, ma ripristinano la normale composizione di un buon terriccio diventato esausto .
--------------------------------------------
Live sulle passiflora

Ultima modifica di Mauritius; 12-08-10 alle 23:25
Rispondi Con Citazione
Vecchio 12-08-10, 23:59
L'avatar di agoplant
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da Mauritius Visualizza Messaggio
Non sono completamente d'accordo sui queste pratiche colturali, poichè secondo me i vitaminici non sostituiscono i macroelementi N-P-K. Caso mai li integrano.
Finché la pianta ne troverà nel mezzo di coltura andrà tutto bene, tuttavia una volta esaurita la scorta subentreranno sindrome da carenza: foglie gialle e stentate, cascola delle stesse, tipiche variegature, ecc.
Insomma se ad un bimbo si somministra solo del Protovit gocce e dell'Adisterolo, nel biberon insieme a sola acqua, ma niente pappa né latte, né biscottini, né omogeneizzati, finirà in ospedale.
Insomma, occorre conoscere bene la fisiologia delle piante e assecondarne le esigenze.
I fertilizzanti a lenta cessione tipo Osmocote anche a me non piacciono, perchè non si conosce esattamente né la composizione né il dosaggio che la pianta utilizza, né quando li avrà esauriti.
Io preferisco fertilizzanti liquidi con componenti noti da utilizzare secondo le istruzioni. Funzionano bene e non bruciano. Oltretutto io sto un po' scarso (che è meglio).
Vedo le mie piante rigogliose ed in crescita veloce. Oggi ho fotografato un fiore di P. 'La Lucchese' del diametro di 10 cm.
Vi sono poi fertilizzanti non su base chimica, come ONE che vanno usato ogni 15 gg e che contengono anche composti umici. Li sto provando e funzionano bene. Non bruciano affatto, ma ripristinano la normale composizione di un buon terriccio diventato esausto .
Giusta precisazione.
Anch'io utilizzo ,in abinamento al Sinergon e/o all'Algatron ,fertilizzanti liquidi con macroelementi N-P-K,completi anche di microelementi.
Le dosi vengono anche da me scarseggiate.
Tuttavia,come avevo scritto prima,nelle primissime fasi vegetative fino a quando la piantina non ha almeno 2 paia di vere foglie,preferisco non rischiare e somministrare i prodotti sù menzionati e talvolta anche fertilizzanti che contengono composti umici.
Nelle fasi successive,aggiungo in maniera graduale,ma sempre scarseggiando fertilizzanti liquidi.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-10, 21:30
Paul Paul è offline
Pollice Rosso

Predefinito

E' estremamente interessante ciò che dice Maurizio.
In effetti bisogna sempre cercare di andare incontro alle esigenze delle nostre signorine che a volte purtroppo non riusciamo a capire perchè ci lasciano da un giorno all'altro.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-10, 23:13
L'avatar di emma
emma emma è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 1
Ringraziato 8 volte in 7 post
Punti reputazione: 35
Predefinito

Anch'io, da un mese, uso ONE, me l'hanno cosigliato in garden.....davvero eccellente il prodotto!!!!!

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
vitaminici

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione