Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Passiflore

Passiflora e formiche

Questa discussione si intitola Passiflora e formiche nella sezione Passiflore, appartenente alla categoria Le Speciali; Buongiorno a tutti, ho una piccola curiosità da esporvi: una decina di giorni fa ho comprato una classicissima passiflora cerulea, ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 20-06-08, 07:30
L'avatar di Nora
Nora Nora è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 20
Ringraziato 16 volte in 16 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito Passiflora e formiche

Buongiorno a tutti,
ho una piccola curiosità da esporvi:

una decina di giorni fa ho comprato una classicissima passiflora cerulea, l'ho travasata, le ho fornito una reticella per sorreggersi e ora sta lì in balcone che si è già fatta fuori il misero metro e mezzo di rete e guarda languidamente il filo del telefono che corre su verso il terzo piano.

da quando è arrivata, d'improvviso in balcone c'è un insolito via vai di formichine, che finora non avevo mai visto, che passeggiano su e giù per steli e viticci.

Le vedo soffermarsi spesso sulle ghiandolette fogliari (che ha sparse ovunque, anche sui sepali ancora chiusi dei boccioli) per poi continuare il loro saliscendi.

ho spulciato un pò su internet (incrociando il vostro sito, benedette siano le formiche!) leggendo il bellissimo 3d di maurizio, ma nemmeno lì ho trovato risposta.

se non che, studiacchiando qui e lì, credo di aver capito che le piccole non danneggiano la pianta, ma anzi, in un certo senso, costituiscono un piccolo agguerrito esercito di difesa, che facendo la ronda, difende il loro bottino zuccherino che la pianta produce appositamente per loro da eventuali altri insetti, invece dannosi.

Chi di voi ha una passiflora, ha notato la stessa cosa? secondo voi posso fidarmi delle formichine?

Fatemi sapere!

Grazie mille,

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 20-06-08, 19:36
L'avatar di Cerchina
Cerchina Cerchina è offline
Nostra Signora della Giardinopedia
Responsabile Giardinopedia

Grazie dati: 688
Ringraziato 882 volte in 605 post
Punti reputazione: 515
Predefinito

Nora della passiflora non so dirti nulla e da qualche giorno ormai nemmeno delle formiche... anche se ho notato che ci sono piante che le attraggono particolarmente per esempio la Bignonia.

Mi spiego: io sapevo che le formiche bisogna combatterle perchè sono ghiottissime di afidi e ne portano in giro le uova (praticamente li coltivano) per papparseli.
Qualche esperto diceva: "niente formiche niente afidi"
Senonchè l'altro giorno l'Ernesto mi dice di aver visto in Tv un servizio su un tizio che si sta facendo gli attributi d'oro.....allevando formiche:eek: perchè pare che le medesime siano utilissime nella lotta biologica...

Io passo! l'unica cosa che so è che quando me le trovo in casa mi danno fastidio assai....

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per inviare le schede della giardinopedia, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

"provare a fornire nuove informazioni a una persona che nutre pregiudizi é come proiettare luce su una pupilla: si contrae". [Oliver Wendell Holmes, Jr.]
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Cerchina per questo post
iMark (29-06-12)
Vecchio 20-06-08, 19:55
L'avatar di Nora
Nora Nora è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 20
Ringraziato 16 volte in 16 post
Predefinito

La dolce cerchina... grazie mille della risposta, è sempre qualcosa!

Vorrà dire che continuerò a monitorarla, e se vedo qualche segno di sofferenza (se non sarà troppo tardi!) cercherò una soluzione!

Anche io se vedo formiche, cerco gli afidi; sulla schefflera siamo stati tante volte ai ferri corti (con gli afidi, ovviamente) ma sulla passiflora non ve n'è traccia, quantomeno per adesso!

Da un lato, sto in pensiero... verò è che è meno diffusa di quanto merita, ma che nessuno mi abbia detto "anche io" mi preoccupa (oltre a farmi piacere per voi!!!!!)

Grazie ancora mille

Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-06-12, 23:19
L'avatar di clematis69
clematis69 clematis69 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 6
Ringraziato 15 volte in 13 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

E' da diverso tempo che cerco anche io la soluzione del mistero. Da tre anni osservo il fenomeno innarrestabile. Orde di formiche che assalgono la mia Caerulea stando per ore sulle ghiandole fogliari, cosa estraggono mi chiedo. I fiori vengono presi di mira più violentemente nel senso che non prelevano il polline ma sembrano rosicare la parte inferiore del fiore esattamente al centro dove c'è il primo cerchio concentrico a volte bucando addirittura il fiore, idem per i boccioli ancora chiusi. Il fenomeno l'ho notato sulla Caerulea, sulla Victoria ed ora anche sul mio nuovo arrivo Imperatrice Eugenia.
Nel giro di un ora (dalle 19 alle 20) la pianta è stata talmente infestata dalle formiche che non erano più visibili le foglie. Sembrava esserci un nido nel vaso, ma garantisco che non c'era prima. Pertanto l'ho bagnata bene ben facendo drenare l'acqua e posizionandola in una zona di difficile accesso (si per le formiche non esistono!). L'indomani la colonia invadente è sparita, però tutt'ora c'è un via vai sui fiori e sulle solite ghiandole, Afidi zero, cocciniglia zero.
Lo stesso fenomeno lo osservo su un altro rampicante venezuelano la Vigna Caracalla, fiori e ghiandole prese d'assalto a suggere. Nessun danno eidente alla pianta. Perlopiù finora si trattava di formiche rosse, mentre sulla Imperatrice Eugenia si tratta delle formiche nere. Può darsi che solo alcune Passiflore producano sostanze zuccherine dalle ghiandole ???
I fiori del mio giardino
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-06-12, 23:28
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline
Utente esperta in passiflore

Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Clem, quelle sono ghiandole nettarifere; quello che producono è proprio un nettare dolciastro che le formiche tanto amano

Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-06-12, 23:30
L'avatar di clematis69
clematis69 clematis69 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 6
Ringraziato 15 volte in 13 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Ho trovato qui la soluzione al mistero (purtroppo in inglese)
Passiflora ants

Effettivamente succhiano il nettare e proteggono la pianta ma sono anche pericolose poichè portano ed allevano la cocciniglia cotonosa e gli afidi.
In effetti la mia Aurantia (che ho spulciato 4 giorni fa) era piena di cocciniglia cotonosa e di qualche sporadica formica. Quindi ci sono opinioni alquanto contrastanti sulla presenza delle formiche sulle piante.

I fiori del mio giardino

Ultima modifica di clematis69; 29-06-12 alle 23:33 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato clematis69 per questo post
iMark (29-06-12)
Vecchio 30-06-12, 09:08
L'avatar di Magnagati
Magnagati Magnagati è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 41 volte in 33 post
Predefinito

Clem,anche la mia Aurantia e' soggetta a cocciniglia cotonosa e non ha mai avuto formiche,al contrario di tutte le altre che hanno un gran via vai di formiche e quest'anno tra loro e confidor ho debellato un attacco massiccio di afidi.Percui ben vengano le formichine!
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
formiche, passiflora

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione