Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Passiflore

Passiflora edulis e kiwano: in centro-sud Italia sono coltivabili in pieno campo?

Questa discussione si intitola Passiflora edulis e kiwano: in centro-sud Italia sono coltivabili in pieno campo? nella sezione Passiflore, appartenente alla categoria Le Speciali; Lasciala stare, sta cacciando le foglie nuove che saranno più adatte al pieno sole. Non è una questione di caldo ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 26-04-16, 11:21
L'avatar di Vreiss
Vreiss Vreiss è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato 2 volte in 2 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

Lasciala stare, sta cacciando le foglie nuove che saranno più adatte al pieno sole. Non è una questione di caldo ma di irraggiamento solare. Ti ripeto anche le mie si stanno comportando allo stesso modo ma non c'è nulla di cui preoccuparsi.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 07-05-16, 08:24
L'avatar di marco_1000
marco_1000 marco_1000 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 9
Ringraziato 9 volte in 7 post
Predefinito

Herestay ti dico solo che una passiflora pura Vida 7 mi ha resistito in serra fredda..
Più che altro parla per esperienze provate così puoi aiutare tutti.
Piantala di fare il bambino, rispondi su fatti concreti non fare deduzioni solo per appagare jl tuo ego.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-05-16, 19:14
hereistay hereistay è offline
Pollice Bianco

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Grazie dati: 17
Ringraziato 7 volte in 7 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da marco_1000 Visualizza Messaggio
Herestay ti dico solo che una passiflora pura Vida 7 mi ha resistito in serra fredda..
Più che altro parla per esperienze provate così puoi aiutare tutti.
Piantala di fare il bambino, rispondi su fatti concreti non fare deduzioni solo per appagare jl tuo ego.
Caro marco_1000, mi dispiace per la tua incapacità di interagire col prossimo senza mostrare maleducazione.
Detto ciò siccome sono io che ho posto una domanda si deduce che chi risponde parli di concretezza, non io.
La tua concretezza non l'ho letta nei post precedenti, solo una sorta di saccenza buttata qui e là senza un fondo di concretezza per l'appunto.
Mi pare che le tue risposte non abbiano aiutato nessuno.
Anche io sono bravo a rispondere a qualcuno con un "sai tutto male".
Magari esponi la cosa giusta spiegandone il perchè con una logica e non con la tua singola esperienza.
Magari se i più dicono la stessa cosa può andar bene, ma non è che perchè a te sembrerebbe andata in un certo modo allora domani metto in pieno campo la mia pianta e la riparo con una semplice serra fredda.
La mia concretezza è questa: piante poco resistenti a gelate, per esempio i limoni, qui vanno piantati a ridosso di muri e protetti in inverno, altrimenti passano a miglior vita, non a casa 4 anni fa con un -7° tutti i limoni non protetti sono morti.
Non ci vuole un gran genio a capire che una serra fredda non protegge molto da una gelata.
La edulis, ogni dove si legga, anche in aramaico antico, è riportato come resistente fino a -1°C o poco meno, per cui è alquanto logico che in una serra fredda muore, o al massimo butta foglie la primavera dopo se non muore del tutto.
Ma, giunti a questo punto, una edulis ce l'hai che parli di concretezza?
E se ce l'hai la tieni all'ombra?In pieno sole?Dove la tieni?
Concretezza marco, concretezza!
Censimento piante di pistacchio in Italia, contribuisci anche tu, inserisci i dati della/e tua/e pianta/e (maschio, femmina, età, fruttifica?, foto, condizioni di salute) sulla mappa: https://www.google.com/maps/d/edit?m...35Z9CIN-JKMqeA
Altrimenti manda una email a:censimentopistacchi@hotmail.com

Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-05-16, 00:43
L'avatar di oldhen
oldhen oldhen è offline
Santa Gallina da Casale
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 836
Ringraziato 2966 volte in 2165 post
Sono....: Donna
Predefinito

Vi ricordo che il senso del forum è collaborare proponendo le proprie conoscenze ed esperienze dirette, una volta fatto si lascia il forumista che ha chiesto aiuto nella piena libertà personale di accettare o rifiutare il consiglio offerto

Questo non vuol dire sentirsi sminuito o non accettato se il consiglio non verrà preso in considerazione

Ne consegue che non è mai il caso di iniziare discussioni sterili o addirittura vagamente offensive

In parole povere: per piacere, non cominciamo con il triste e ben noto asilo mariuccia

Abbiamo dato i nostri consigli, se non ci piace come vengono accolti andiamo a leggere altri thread

Grazie!

L'indirizzo della moderazione è
moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti alla moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum

Salva
Salva
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato oldhen per questo post
Infinity (08-05-16)
Vecchio 08-05-16, 10:27
L'avatar di marco_1000
marco_1000 marco_1000 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 9
Ringraziato 9 volte in 7 post
Predefinito

Appunto, grazie.
Si si la edulis posso dirti che e' più resistente della pura Vida 7.. Esposizione in pieno sole per la edulis ma non di certo contro un muro esposto a sud( poi dipende anche da come e' fatta la parete, tipo un rivestimento a cappotto dara' meno problemi).
Per l'inverno, le passiflore meno rustiche soffrono di più l'esposizione al freddo, ovvero se le metti in serra fredda con delle accortezze ulteriori ( tipo esposte a sud,chiusura della serra anche dal base ecc..) non avrai problemi. Ma io affronto l'inverno della pianura padana, da te sarà certamente più facile
Rispondi Con Citazione
Vecchio 07-08-16, 19:37
Pollice Bianco

Località: Tollo (Chieti) zona climatica USDA: 9a, Koppen: Temperato sublitoraneo, Pavari: Lauretum freddo
Predefinito

A conferma di ciò che dicevo, la mia pianta non aveva alcun problema col Sole, purtroppo ho scoperto essere affetta da CMV, virus del mosaico.
Ne ho avuto conferma poco dopo e l'ho definitivamente eliminata settimane fa.

Ora, ho due piantine nate un paio di mesi fa da seme, stanno crescendo nelle ultime settimane ma tra un mesetto le temperature inizieranno a scendere, a meno che, come l'anno scorso torneranno a salire (quasi 30°C a ottobre).

Le piante le tengo sotto una tettoia, dove prendono pochissimo sole diretto e solo al mattino.
Attualmente sono alte circa 5cm una e 10cm l'altra.
A questo punto fino a quando le tengo all'esterno?
In seguito dove sarebbe bene metterle?
Davanti a una finestra?
Devo continuare ad annaffiarle?
Censimento piante di pistacchio in Italia, contribuisci anche tu, inserisci i dati della/e tua/e pianta/e (maschio, femmina, età, fruttifica?, foto, condizioni di salute) sulla mappa: https://www.google.com/maps/d/edit?m...35Z9CIN-JKMqeA

Ultima modifica di hereistay; 07-08-16 alle 19:48
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato hereistay per questo post
xmery (02-09-16)
Vecchio 12-08-16, 16:34
Pollice Bianco

Predefinito

Stavo perdendo le speranze ma oggi ho visto i primi fiori di kiwano!

Comunque alcune foglie presentano delle deformazioni, secondo me punture di insetto.
Anzi ho temuto che fossero state affette anche loro da cmv, oggi però guardando meglio sembra di no.
Domani, se riesco, munito di guanti (le piccole spine sono fastidiosissime), eliminerò tutte le foglie secche e ingiallite e cercherò di dare un po' di ordine, perché nonostante la rete, diversi getti si sono aggrappati verso le erbe limitrofe e stanno prigredendo a terra.
Ho notato che tutti i fiori sono nati in basso, nessuno sui getti che sono arrampicati sulla rete, chissà perché.
Presumo inoltre che siano state affette da peronospora che ha colpito i cocomeri vicini ma che fortunatamente sembra essersi arrestata grazie al tebuconazolo che ho somministrato la settimana scorsa.

Ultima modifica di hereistay; 12-08-16 alle 21:21
Rispondi Con Citazione
Vecchio 13-08-16, 18:05
Pollice Bianco

Predefinito

Ed oggi...ho scovato i primi frutticini!

Rispondi Con Citazione
Vecchio 25-08-16, 11:13
L'avatar di Delvi83
Delvi83 Delvi83 è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 49 volte in 45 post
Predefinito

Cmq la Passiflora edulis cresce nelle zone miti del Sud Italia...non è un Olivo, non lo pianterei nelle pianure interne della Puglia.

Però in zone vicino al mare, rinfrescate dalle brezze, credo possa svilupparsi bene....non è che se ci son due giorni a 34°C schiatta, semplicemente inizia a soffrire. L'importante è che non siano costantemente così....bisogna giocare sull'esposizione, collocarla in zone in cui d'estate non prendano Sole nelle ore centrali della giornata...ad es. esposte a Nord rispetto ad alberi decidui (così d'inverno si prende il Sole). E poi bagnare...

Sicuramente è più facile in queste zone, rispetto a dove faccia freddo..

Click

http://ilgustodellanatura-blog.blogspot.it/
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato Delvi83 per questo post
xmery (02-09-16)
Vecchio 02-09-16, 11:27
Pollice Bianco

Predefinito

I kiwano crescono!

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato hereistay per questo post
xmery (02-09-16)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag