Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Passiflore > Passiflore: Malattie e parassiti

colpo apoplettico alle mie passiflore

Questa discussione si intitola colpo apoplettico alle mie passiflore nella sezione Passiflore: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Passiflore; cari tutti, come da titolo che tenta vanamente di essere umoristico, le mie passi nell'arco di 24 ore stanno morendo...ed ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 09-05-12, 15:34
L'avatar di Dile
Dile Dile è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 284
Ringraziato 101 volte in 85 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito colpo apoplettico alle mie passiflore

cari tutti, come da titolo che tenta vanamente di essere umoristico, le mie passi nell'arco di 24 ore stanno morendo...ed io non ne comprendo il perchè. Brevemente descrivo la situazione:le tre passiflore in diffficoltà vivono in 3 condizioni dissimili: cerulea a sx del cancello...in terra, assieme ad un'ortensia.
La manicata in un vasone...alla sinistra dalla cerulea in questione.
La costance elliot in terra, a dx del cancello, e conviveva fino a qualche giorno fa felicemente con la amethyst donatami da luka. io ho usato dell'acido per pulire il cotto, quello da supermercato, non quello di cantiere, quindi già di per se diluito...ma comunque sono stata attentissima a non mandarcene praticamente nulla, se non diluitissimo dopo litri e litri di acqua spazzolata fuori da 3 generosi aiutanti...ma magari poco ce ne è finito....ma la manicata in vaso? e perchè la amethyst di luca e le viole di sua Sommità e l'ortensia stanno una bomba? anche la dichondra del prato a confine col pavimento, ha un pò le foglie bruciate, ma è vivissima! qui c'è stato un giorno di pioggia, a sprazzi e un brusco sbalzo di temperature, ma non è la prima volta....è come se mancasse loro l'acqua...mi manca solo di chiamre un esorcista...

Ultima modifica di Dile; 09-05-12 alle 15:36 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 09-05-12, 17:11
L'avatar di luka2003
luka2003 luka2003 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 117
Ringraziato 68 volte in 55 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Hai fatto le talee? Ci riesci a farle ? La passi della seconda foto mi preoccupa...

Nella prima mi sembra di vedere certi bocci ammosciati e altri no... Forse qualche ramo è ancora buono?

Vediamo cosa dicono i nostri esperti ... non disperare Dile in qualche modo si recupera . E sai anche tu che le Caeruleae crescono come matte.
Vediamo di scoprire le cause..

Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-12, 18:09
L'avatar di Dile
Dile Dile è offline
Pollice Arancione

Predefinito

questo è strano...alcuni rami con i bocci mosci altri turgidi....le ho pensate tutte, anche le esalazioni, ma allora perchè la situazione è identica anche sul lato strada?? e poi siamo all'aperto....comunque, cara duda, guarda la tua piccolina:

la terza foto è l'altra aiuola quella con la cerulea enorme: guardate l'ortensia! sta benissimo! della costance la labrador ieri ha involontariamente tranciato quasi 4 metri...io ho tagliato e messo in acqua tanti tentativi...se non altro la pianta sofferente ora dovrà rianimare ben poca cosa rispetto a come era. Per la manicata...ora la svaso e guardo le radici....devo capirci qualcosa! forse era troppo delicata per me! ps...sul muro a 30 cm dalla manicata c'è un vaso con l'anastasia regalatami da emma e sta benissimo pure quella! boooo

Ultima modifica di Dile; 09-05-12 alle 18:15 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-12, 19:50
L'avatar di Dile
Dile Dile è offline
Pollice Arancione

Predefinito

un pò di spiegazioni....la manicata era recisa alla base....per me l'hanno spostata gli operai con il loro garbo e l'hanno strappata..anche il gelsomino ha dei rametti terminali come le passi in piena terra...deduco che sia stato il freddo...domani acquisto il prodotto di max.
Vecchio 09-05-12, 20:21
L'avatar di luka2003
Pollice Arancione

Predefinito

La piccola Amethyst nata a Bassano del Grappa Che carina

Sei stata bravissima Dile Vedrai, io non me lo aspettavo ma mi ha dato tante soddisfazioni ... Complimenti

Adesso aspettiamo il verdetto e aiutooooo

Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-12, 20:36
L'avatar di Dile
Dile Dile è offline
Pollice Arancione

Predefinito

che em,ozione detto da teeee!!! si, ha un bocciolo ogni 2 cm circa...le parlo più e più volte al giorno...mi inginocchio e la osservo nel dettaglio....sembra sia davvero in ottima forma!!!! detto questo...mica potrebbe essere ragnetto rosso per le cerulee?? mi postate qualce foto? magari lo cerco....
Vecchio 09-05-12, 21:30
L'avatar di luka2003
Pollice Arancione

Predefinito

Io non ho avuto ragnetto rosso sulle passi anche se stavano a mezzo metro dalle rose e le rose erano appestate ... Sarebbe meglio che tu facessi delle foto della foglia a rovescio ... se poi vai a ingrandire la foto si vedono e come ... se per caso hai occhiali + 3 li puoi vedere bene, io li ho comprato dai cinesi a 1 euro solo per vedere i ragnetti Poi dove c'è ragnetto le foglie ingialliscono ... almeno quelle delle rose.

Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-05-12, 21:41
L'avatar di Dile
Dile Dile è offline
Pollice Arancione

Predefinito

sei sempre un passo avanti!!!!!
Vecchio 09-05-12, 23:00
L'avatar di Dile
Dile Dile è offline
Pollice Arancione

Predefinito

ragazzi non siate timidi...se avete delle foto col rr...postatele...magari domani vado a cercare meglio...ci sono altre tracce da cercare?
Vecchio 09-05-12, 23:09
L'avatar di Stefy
Stefy Stefy è offline
Utente esperta in passiflore

Grazie dati: 86
Ringraziato 270 volte in 233 post
Punti reputazione: 65
Predefinito

Diletta, a me sembra che le piante riparate dal muretto siano rimaste indenni, quelle più esposte stanno soffrendo. Quella del vaso mi sembra andata completamente, dovrai potare fino a che vedi che il fusto è raggrinzito. E' sicuramente stata una botta di freddo unita al vento, è successo anche a me

Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
alle, apoplettico, colpo, passiflore

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione