Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Passiflore > Passiflore: Malattie e parassiti

Passiflora caerulea con fogliame arricciato

Questa discussione si intitola Passiflora caerulea con fogliame arricciato nella sezione Passiflore: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Passiflore; che tipo di antifungino dovrei dare? io piu' che tagliare la estirperei completamente e la sostituirei con un'altra p. caerulea. ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-04-14, 15:20
L'avatar di emicad
emicad emicad è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 40
Ringraziato 5 volte in 3 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

che tipo di antifungino dovrei dare?
io piu' che tagliare la estirperei completamente e la sostituirei con un'altra p. caerulea. non sarebbe una gran problema, ma prima di fare una cosa del genere vorrei avere la certezza (se possibile) che non si ammalino anche le altre, altrimenti rischio di non riuscire mai ad avere una siepe completa e coprente.
le mie 7 passiflore sono state piantate l'anno scorso, una copertura seppur parziale gia' c'e', eliminando questa pianta la andrei a compromettere, ma lo farei senza problemi. se tra un altro anno devo toglierne anche altre diventa un grosso problema, praticamente butto due anni al vento.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 18-04-14, 15:25
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

non ti so dire che tipo di antifungino, purtroppo sono davvero ignorante in materia, ma certo è che se puoi toglierla... beh io non aspetterei oltre, la metti in vaso e sperimenti una cura.

se si ripiglia sai contro cosa devi fare azione preventiva sulle altre...
emicad (18-04-14)
Vecchio 18-04-14, 15:50
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

nel dubbio su quale sia la causa dell'ingiallimento e attorcigliamento delle foglie della tua passi, ho trovato queste info sul web, in caso si trattasse di virosi:

Se i virus delle piante sono invisibili all’occhio umano, i sintomi delle virosi sono, invece, piuttosto evidenti. Quando una pianta contrae una virosi, i sintomi possono essere l’avvizzimento o la deformazione di foglie e petali, una colorazione strana ed inusuale e la deformazione di gemme, frutti e boccioli. Per quanto riguarda i colori, le foglie della pianta infetta possono colorarsi con chiazze gialle disposte a forma di mosaico, come accade, ad esempio, nel mosaico del cetriolo e in quello del tabacco. Anche i frutti possono subire deformazioni ben evidenti e visibili, come la consistenza molle e spugnosa. Altri sintomi, il blocco della crescita vegetale e della riproduzione e nuove piante più piccole rispetto alle dimensioni standard. Deformazioni e colorazioni particolari sulle foglie ( tipo i cerchi scuri) dipenderanno dal tipo di virus che ha infettato la pianta.

"Se i virus delle piante sono invisibili all’occhio umano, i sintomi delle virosi sono, invece, piuttosto evidenti. Quando una pianta contrae una virosi, i sintomi possono essere l’avvizzimento o la deformazione di foglie e petali, una colorazione strana ed inusuale e la deformazione di gemme, frutti e boccioli. Per quanto riguarda i colori, le foglie della pianta infetta possono colorarsi con chiazze gialle disposte a forma di mosaico, come accade, ad esempio, nel mosaico del cetriolo e in quello del tabacco. Anche i frutti possono subire deformazioni ben evidenti e visibili, come la consistenza molle e spugnosa. Altri sintomi, il blocco della crescita vegetale e della riproduzione e nuove piante più piccole rispetto alle dimensioni standard. Deformazioni e colorazioni particolari sulle foglie ( tipo i cerchi scuri) dipenderanno dal tipo di virus che ha infettato la pianta.

....leggi ancora su: virosi - Giardinaggio - malattie delle piante virosi - Giardinaggio - malattie delle piante

Le piante attaccate dalla virosi vanno estirpate al più presto e bruciate lontano da quelle sane

leggi ancora su: virosi - Giardinaggio - malattie delle piante virosi - Giardinaggio - malattie delle piante
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-04-14, 15:57
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

se invece vorrai procedere contro eventuali attacchi fungini, prendi un qualsiasi antifungino, io ne sceglierei uno ad ampio spettro, non sapendo con precisione di cosa si tratti....(eviterei invece anfifungini specifici per i marciumi del colletto, non mi sembra sia questo il tuo caso...)
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-04-14, 16:44
L'avatar di emicad
emicad emicad è offline
Pollice Bianco

Predefinito

grazie mille per le info, vedo di organizzarmi per la rimozione dell'esemplare malato, che comunque conservero' in vaso per studiarne il comportamento e una eventuale cura, se c'e'.
subito dopo approfitterei del periodo primaverile per prendere un'altra p. caerulea da piantare al posto di quella rimossa e somministrerei l'antifungino a tutte le piante, compresa la nuova.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-04-14, 16:51
canary bird canary bird è offline
Collaboratrice giardinopedia
Pollice d'oro in alberi e arbusti

Grazie dati: 4041
Ringraziato 2814 volte in 1805 post
Punti reputazione: 175
Sono....: Donna
Predefinito

adesso vi dico la mia cavolata.... potrebbe essere secondo voi ragnetto rosso??
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-04-14, 17:19
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz è offline
Pollice Verde

Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

mmm boh, mi sembra presto per il ragnetto... comunque basta guardare, se ci sono ragnatele sottilissime
Vecchio 18-04-14, 19:39
L'avatar di emicad
emicad emicad è offline
Pollice Bianco

Predefinito

ragnatele io non ne vedo, ho controllato per bene.
ma vi dico la sincera verita', pur non essendo esperto in materia di virus (per fortuna, direi), non posso dire con sicurezza che si tratti di mosaico.
io forse punterei piu' sull'attacco fungineo: considerando l'esposizione che ho in giardino e il clima che c'e' stato a Roma recentemente, in teoria dovrebbe essere la cosa piu' logica.
tutto sommato tentare una cura con fungicida ad ampio spettro applicato su tutte le piante che ho in giardino non dovrebbe fare nessun danno, nel caso in cui non dovesse funzionare posso sempre rimuovere la passiflora malata e sostituirla con una sana. mi sembra la soluzione piu' sensata, al momento.
tra l'altro, correggetemi se sbaglio, una pianta che presenta virosi dovrebbe avere il fogliame giovane perfettamente normale, che poi si ammala e presenta i sintomi ben noti. questo avviene perche' lo sviluppo del virus e' piu' lento di quello della pianta, quindi ci mette un po' a manifestarsi sul fogliame nuovo.
invece nel mio caso il fogliame nuovo nasce gia' deformato, sintomo piu' attribuibile ad un attacco fungineo mentre la pianta presenta uno sviluppo abbastanza normale, pur non producendo boccioli come le altre.
io ci provo nel fine settimana, se dovesse essere un fungo tutte le foglie malate dovrebbero cadere e mi ritroverei con la pianta completamente spoglia.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 18-04-14, 21:57
L'avatar di Tutù
Tutù Tutù è offline
Pollice Blu

Grazie dati: 1031
Ringraziato 1050 volte in 838 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

emicad il pericolo è che se tardi a eradicare l'infezione si infettano anche le altre piante
facci sapere come evolverà la situazione per favore che è una cosa che può aiutare altri possessori di passiflore
Vecchio 18-04-14, 22:38
L'avatar di emicad
emicad emicad è offline
Pollice Bianco

Predefinito

va bene, vi terro' aggiornati.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi