Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Passiflore > Passiflore: Malattie e parassiti

Passiflora caerulea con fogliame arricciato

Questa discussione si intitola Passiflora caerulea con fogliame arricciato nella sezione Passiflore: Malattie e parassiti, appartenente alla categoria Passiflore; avrei proceduto nello stesso modo, se fosse stata una mia pianta,..... ..nel dubbio, prima un antifungino, poi sarei stata a ...

Rispondi

Strumenti Discussione ModalitÓ Visualizzazione
Vecchio 19-04-14, 09:29
L'avatar di xmery
xmery xmery Ŕ offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

LocalitÓ: parma
Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

avrei proceduto nello stesso modo, se fosse stata una mia pianta,.......nel dubbio, prima un antifungino, poi sarei stata a vedere cosa succedeva,...(o al limite, come dicevi, provare a tenere in osservazione la pianta malata in vaso, separata dalle altre,...ma in un secondo tempo...probabilmente basteranno 10 giorni per vedere che effetto ha sortito l'antifungino, no?)

tut¨,.lo so....metterebbe in apprensine anche me, l'ipotesi di infettare tutte le altre piante...........ma d'altra parte, per come sono fatta io, un tentativo prima lo farei...

davvero, sono curiosa di sapere come evelve la situazione.........
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 19-04-14, 09:45
L'avatar di emicad
emicad emicad Ŕ offline
Pollice Bianco

LocalitÓ: Roma
Grazie dati: 40
Ringraziato 5 volte in 3 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Uomo
Predefinito

con le piante, come un po' in tutte le cose della vita, sono una persona che solitamente opta per le soluzioni drastiche, cosa che non sempre si rivela giusta. ammetto che mi sto sforzando non poco per evitare di toglierla, ma quando si tratta di esseri viventi penso che un tentativo sia almeno dovuto. e' normale che se avesi la certezza che fosse mosaico del cetriolo la toglierei, senza perdere tempo.
un'altra osservazione che mi sentirei di fare e' che queste piante convivono da circa un anno e ricordo fin dalle prime settimane che ce n'era una col fogliame diverso e piu' arricciato. in questo periodo l'anomalia si manifesta in maniera piu' marcata, come e' normale che sia, ma se le altre piante non si sono infettate finora, non credo che due settimane in piu' possano cambiare piu' di tanto, specie se si trattano tutte con fungicida.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-04-14, 09:48
L'avatar di xmery
xmery xmery Ŕ offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Predefinito

concordo......

e speriamo bene!....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 19-04-14, 11:47
L'avatar di emicad
emicad emicad Ŕ offline
Pollice Bianco

Predefinito

... e oggi a Roma piove. mi sa che e' meglio aspettare per il fungicida.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 20-04-14, 12:38
L'avatar di emicad
emicad emicad Ŕ offline
Pollice Bianco

Predefinito

ho preso in un vivaio il fungicida polivalente "COMPO score hobby".
Citazione:
Fungicida sistemico triazolico a lunga persistenza, formulato come emulsione concentrata. Presenta ampio spettro d’azione ed una spiccata efficacia sia in fase preventiva che curativa. Utilizzabile su numerose colture quali pomacee, orticole, pesco, rosa, garofano, ecc. E’ ideale per combattere ticchiolatura, ruggini, monilia dei fiori e dei frutti e Bolla.
spero vada bene, stavo pensando di usarlo oggi stesso. ieri sera a Roma ha piovuto, ma oggi c'e' molto solo e gia' e' tutto asciutto.
considerando che mercoledi' dovrebbe piovere, appena si asciuga tutto lo do di nuovo?
Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-04-14, 02:48
L'avatar di xmery
xmery xmery Ŕ offline

Predefinito

...no, io aspetterei almeno almeno quei 10 giorni canonici che mi sembra indicano le istruzioni.....prova a vedere se la tua confezione dÓ indicazioni sulla frequenza da seguire....(lo so che temi che la pioggia lavi via il prodotto, ma....io non mi arrischierei a dare un doppio dosaggio in tempi frequenti...)

sentiamo altri pareri....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 21-04-14, 12:13
L'avatar di emicad
emicad emicad Ŕ offline
Pollice Bianco

Predefinito

ieri ho somministrato il prodotto, non trovando indicazioni sulla passiflora o altre piante simili, ho usato la dose massima. mi atterro' alle istruzioni per quanto riguarda i tempi tra le somministrazioni (7-10 giorni) ma non ho trovato indicazioni sulla quantita' di ripetizioni, piu' che altro non specifiche per passiflora o rampicanti in generale.
io ripeterei il trattamento altre 2 volte con cadenza settimanale, per un totale di 3 settimane di trattamento. penso che bastino e avanzino per vedere qualche effetto, voi che ne dite?
se dovessi avere esito negativo, a meta' maggio faccio sempre in tempo a sostituire la passiflora malata prima che arrivi il caldo che potrebbe far soffrire la nuova appena piantata.

Ultima modifica di emicad; 22-04-14 alle 08:26
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-04-14, 09:04
L'avatar di emicad
emicad emicad Ŕ offline
Pollice Bianco

Predefinito

aggiornamento: non ho ancora somministrato la seconda passata di fungicida perche' sta piovendo in continuazione, ma appena il tempo lo permette procedo.
ho notato due particolari che forse mi fanno sperare che non sia mosaico del cetriolo e che comunque stia migliorando:
1) il fogliame gia' presente e quello nuovo sembra meno arricciato
2) sono spuntati dei rami nuovi, di cui uno bello grosso con fogle quasi normali, pieno di boccioli e che cresce molto rapidamente.
i rami messi peggio sembrano rimanere uguali, non crescono ma le condizioni delle foglie non sembrano peggiorare. il fogliame messo peggio e' quello vecchio, che pero' non cade e sembra ancorato bene alla pianta.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-09-14, 12:02
L'avatar di emicad
emicad emicad Ŕ offline
Pollice Bianco

Predefinito

alla fine ho risolto sostituendo la pianta malata. quella nuova e' partita a razzo e si e' adattata subito.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 15-05-15, 12:39
L'avatar di emicad
emicad emicad Ŕ offline
Pollice Bianco

Predefinito

aggiornamento: la pianta che ho preso in sostituzione dell'altra, poco prima di questa primavera ha cominciato a mostrare dei sintomi simili alla precedente: fogliame arricciato, colore sbiadito e produzione di nuove foglie limitata.
inizialmente la cosa mi ha preoccupato, ma dopo averla potata ho notato che le nuove foglie nascono si' un po' arricciate, ma successivamente si stendono e sono belle. le foglie sono poche rispetto alle altre sei piante, ma non sembra malata.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

LocalitÓ: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
arricciato, caerula, fogliame, passiflora

Strumenti Discussione