Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Passiflore > Passiflore: Propagazione

Semenzaio,semina e post-germinazione

Questa discussione si intitola Semenzaio,semina e post-germinazione nella sezione Passiflore: Propagazione, appartenente alla categoria Passiflore; Ciao a tutti...allora vi racconto un po la mia situazione...sono completamente bianco di giardinaggio ma da un mesetto a questa ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 18-11-14, 21:22
Jena88 Jena88 è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 0
Ringraziato una volta in un post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito Semenzaio,semina e post-germinazione

Ciao a tutti...allora vi racconto un po la mia situazione...sono completamente bianco di giardinaggio ma da un mesetto a questa parte mi sono appassionato alle passiflore...
Questa estate mia madre ha piantato un frutto della passione e non avete idea di quanta roba è uscita e continua ad uscire persino dalla terra riciclata, tanto per farvi un'idea:

Allora Prima di passare a progetto Semenzaio e semina chiedo consiglio sulla salute e la crescita visto che dopo la germinazione sarei punto e a capo...

Questa è la dislocazione momentanea per non eccedere con il sole visto che il balcone è bello soleggiato per il futuro

Queste sono quelle belle in salute

Qui invece cominciano i primi abbacchiamenti

Qui più nello specifico, le piante sono vive ma le foglie hanno questa strana forma..

consigli su come migliorare la situazione?

Ora passiamo al secondo punto...Ho comprato delle p.mollissima e quadrangularis e i risultati sono questi, nel contenitore in alto a destra abbiamo in alto una quadrangularis e in basso una mollissima.
Nel contenitore centrale in alto si vede germogliare una mollissima, piantata 2 settimane fa (un mese di distanza dalle prime).

Ora vi chiedo vedendo che sono tutte alte con solo le due fogliette, anche le altre piantine, il problema può essere che questa "ondata" la sto facendo crescere in casa? Credo che quando abbiano poca luce "spighino" (così si dice?), ma di quanta luce si parla? Perchè il salotto ha le pareti a vetrata e di luce ce ne è molta, ovviamente però manca il sole diretto...

Ultimo punto ma più difficile: Semenzaio/lightbox...
Ho letto le discussioni di Stefy e Magnagati dalle quali vorrei trarre alcune idee...
Allora premettiamo che deve essere il più economico possibile perchè le tasche sono proprie vuote ora come ora (mi sono sparato il budget tutto in semi).

-Come scocca volevo usare o una delle cassette trasparenti di ikea che ho a casa o una gabbia per canarini ricoperta da un telo in plastica trasparente.

-Come vasi volevo usare o i classici blocchetti neri con i buchi o lo stesso stile in torba pressata così da facilitarmi il rinvaso in futuro, solitamente sono entrambi con i buchi 4x4 cm, basterà per tenere le piantine un paio di mesi?seminando con la luna piena i primi di dicembre, 1 mese almeno per germogliare, a fine febraio a catania potrei gia metterle fuori coprendole la notte in una armadio che ho già riadattato per proteggere le piantine la notte...o mi tocca usare dei bicchieri come ha fatto Magangati? solo che così occuperanno troppo spazio.

-Illuminazione e riscaldamento: Volevo usare un cavetto termico da 15w e un termostato, ma non solo se ne vanno almeno una quarantina di euro, mi sembra inutile visto che vorrei tenere il box in casa. A questo punto bisogna pensare alla luce per evitare il problema che vi dicevo prima, cosa usare?ho visto solo lampade da 30 euro e rotti senza considerare la spedizione...pensa vo a un neon sylvania grolux lungo 40cm per un box di circa 30x50, ma nelle descrizioni si parla sia di piante che di acquario, funzionerà?

Dopo avervi lasciato questo monologo/poema vi dico gli acquisti:
Morifolia, Subpeltata, foetida, coccinea, ligularis, alata, maliformis, incarnata, actinia, edulis panama red e in fine (l'unica non commestibile) aurantia

Ultima modifica di asfura; 16-01-15 alle 12:27 Motivo: maiuscolo non consentito
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio