Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Passiflore > Passiflore: Propagazione

talee di Passiflora Constance Elliot in gruppo

Questa discussione si intitola talee di Passiflora Constance Elliot in gruppo nella sezione Passiflore: Propagazione, appartenente alla categoria Passiflore; Citazione: Originariamente Scritto da lalla Qui il mare è lontanuccio... non arriva proprio la sabbia di mare! Allora, oggi le ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 29-03-16, 01:36
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5825
Ringraziato 2650 volte in 1948 post
Punti reputazione: 215
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da lalla Visualizza Messaggio
Qui il mare è lontanuccio... non arriva proprio la sabbia di mare!

Allora, oggi le pianto. Ma poi... calore da sotto... una volta mettevo tutto sull'acquario, ma adesso che Fausto, l'ultimo pesciolino è morto, l'acquario è lì spento, da pulire, in attesa di altri pesci.

Non ho neanche un davanzale, o un termosifone alla luce.
Lalla, O le tieni al caldo, chiuse e all'umidità (tipo in una serretta o chiuse nel cellophane, o la classica bottiglia, vedi le talee di Silvana).... oppure, ora che non dovrebbe più gelare, le metti fuori e buonanotte.... semi ombra .... le piogge faranno loro benissimo, e col caldo che arriva pian piano dovrebbero riuscire poi a radicare....

ps. La raccomandazione x la sabbia di fiume non era per te, lalla...... ma per qualche buontempone che ogni tot pensa bene di mettere in circolo questa divertente panzana....

Anche in un vaso d'acqua sul davanzale, per me radicano.....
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

Ultima modifica di xmery; 29-03-16 alle 01:37 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 29-03-16, 01:42
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2088
Ringraziato 6203 volte in 4159 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

Allora provo a lasciarle in acqua. Se vedo che non funziona le pianto. Dove sono adesso, di solito i rametti di rosmarino radicano in una settimana!

Venerdì ti ho spedito i bulbini, dovrebbero arrivarti domani. La busta gonfia è tutta scena: i bulbi sono molto piccoli e molto fragili, perciò ho spedito... tanto terriccio!
Quando arrivano avvertimi che ti mando le istruzioni in mp.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-16, 02:12
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Predefinito

Va bene, grazie mille millissime!
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-16, 02:36
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2088
Ringraziato 6203 volte in 4159 post
Punti reputazione: 10
Sono....: Donna
Predefinito

E di che! Grazie a te per la passi!

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-16, 16:00
L'avatar di cra88
cra88 cra88 è offline
Pollice Arancione

Grazie dati: 633
Ringraziato 682 volte in 446 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Non voglio dirlo!
Predefinito

Talee arrivate...le estremità erano vuote....ne ho tagliato un pezzetto e messe in acqua. ...pomeriggio le sistemo e incrocio le dita...grazie ics
Vecchio 29-03-16, 17:39
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

di nulla, cra!.......certo che si sono fatte un bel week end in giro, le poverette!.......cosa intendi per "le estremità erano vuote"?...secche? asciutte?

Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-16, 17:50
gianlucapa gianlucapa è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 12
Ringraziato 76 volte in 56 post
Sono....: Uomo
Predefinito

Signore e Signori, le talee sono arrivate quest'oggi anche a me!
Come profetizzato da Xmery, ho trovato qualche talea col callo già in formazione
Le ho messe in acqua per reidratarle e poi le interrerò. Una talea ha persino fatto un germoglio eziolato, già dimostrano una certa volontà di vivere
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-16, 17:53
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da gianlucapa Visualizza Messaggio
Signore e Signori, le talee sono arrivate quest'oggi anche a me!
Come profetizzato da Xmery, ho trovato qualche talea col callo già in formazione
Le ho messe in acqua per reidratarle e poi le interrerò. Una talea ha persino fatto un germoglio eziolato, già dimostrano una certa volontà di vivere
..........non ci posso credere, se non vedo non credo!....

ma di volontà poverelle ne hanno proprio tanta!....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-03-16, 18:14
gianlucapa gianlucapa è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 12
Ringraziato 76 volte in 56 post
Sono....: Uomo
Predefinito

eheheh non vi prendo in giro!
Guardate:

Secondo te, Xmery, qualche possibilità l'hanno?
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato gianlucapa per questo post
xmery (29-03-16)
Vecchio 29-03-16, 18:26
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

metto qualche foto di come ho preparato le mie talee, questa volta, con i dischetti di torba per semine:

1) ho potato la pianta madre, ricavandone lunghi rami da taleare, ..non avendo subito tempo per preparare le talee da spedire, ho messo i rami in attesa in un vaso d'acqua, e l'ho posizionato fuori, alla mezz'ombra di altre piante. A metà marzo, le temperature erano sui 6° di minima e sui 16/18° di massima durante il giorno. Hanno resistito in ottima forma fino al momento di preparare i pacchi di spedizione, circa una settimana dopo. I rami erano ancora belli verdi, anche se i pezzi finali che erano immersi nell'acqua erano i migliori. Il che mi ha suggerito di tenere ancora i pezzi in acqua un altro po' ...anche dopo averli tagliati, prima di spedire.

2) così ho tagliato i rami di passiflora che avevo potato, facendone dei pezzetti di diverse misure, alcuni con 2 nodi, alcune con 1 nodo solo, alcuni addirittura senza più foglie (vediamo se riescono a sopravvivere fino al momento in cui nuove radici le nutriranno dal basso o se invece, come dicono i testi sacri, senza fotosintesi dalle foglie la talea muore subito...)

3) poi ho pulito le talee dai viticchi secchi, e ho tagliato le foglie in modo che ne restasse solo una parte:

e ho messo di nuovo i rametti così tagliati in un bicchiere d'acqua...intanto che lavoravo.

NB. una volta che i l ramo lungo è stato tagliato, è un niente non capire più dove stanno i piedi della talea e dove sta la testa!.....perché le foglie sono spesso girate in modo da confonderci le idee! Così, mi sono fatta uno schemino di ripasso:..... come dicevano già gianluca e lalla: foglia sotto, poi a salire il viticcio e infine in alto, la gemma (che può essere più o meno pronunciata a seconda dello stadio di ripresa vegetativa della pianta, quindi più o meno facile riconoscerla):

3) a questo punto ho preso i dischetti di torba per semine, che si presentano all'acquisto come dischi piatti e secchi, li ho opportunamente messi in ammollo, dentro alla loro teca di plastica, aggiungendo un dito d'acqua sul fondo e dopo qualche ora, i dischetti piatti e secchi si sono trasformati in dischetti alti 5 cm. di torba bella umida, pronta ad accogliere (non semi in questo caso) ma le mie talee.

4) ho prelevato le talee che stavano reidratandosi nel bicchiere d'acqua e le ho infilate nel buchetto centrale del dischetto di torba, spingendo per quei 4/5 cm che il dischetto permetteva.

5) poi ho messo il coperchio trasparente alla teca, lasciando sotto il residuo d'acqua che c'era. Dei fori laterali lasciano un minimo di traspirazione all'ambiente chiuso che si forma. Metto la teca vicino alla finestra e al termosifone, che alla sera ancora si accende. In casa ci sono sempre oltre 20°. Al mattino, sono colpite a un paio d'ore di sole che entra dal vetro.

La condensa che si vede indica un ambiente interno caldo e umido.

In giornate calde come oggi, ho tolto il coperchio e messo le talee a respirare fuori, ci sono 19° adesso che è pomeriggio e sul balcone è tornata l'ombra.

Oggi hanno una settimana di vita....

Citazione:
Originariamente Scritto da gianlucapa Visualizza Messaggio
eheheh non vi prendo in giro!
Guardate:

Secondo te, Xmery, qualche possibilità l'hanno?
ma vedi un po' te, che abbiamo replicato le talee delle Poste!....

direi di sì, cavoli.....

a questo punto come pensi di procedere? provi in acqua o direttamente in terriccio ben drenante?

Ultima modifica di xmery; 29-03-16 alle 18:28 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
constance, elliot, gruppo, passiflora, talee

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione