Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Passiflore > Passiflore: Propagazione

Talee estive di P. Constance Elliot

Questa discussione si intitola Talee estive di P. Constance Elliot nella sezione Passiflore: Propagazione, appartenente alla categoria Passiflore; eccomi, credo sia meglio aprire un nuovo thread, perché sia più facile e immediato consultarlo per chi ci leggerà. Come ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 13-05-17, 00:37
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Grazie dati: 5220
Ringraziato 2407 volte in 1826 post
Punti reputazione: 215
Predefinito Talee estive di P. Constance Elliot

eccomi, credo sia meglio aprire un nuovo thread, perché sia più facile e immediato consultarlo per chi ci leggerà.

Come accennavo già nell'altro thread, a differenza dell' anno scorso quando facemmo tutti in gruppo delle talee da rami vecchi, ricavati dalle potature di marzo, prima della ripresa vegetativa primaverile,...... questa volta ( lo farò sembrare un esperimento intenzionale, ma la verità è che mi sono dimenticata di tenere i rami appena tagliati... si, li ho buttati!....)... questa volta dicevo proveremo a fare talee dai rami appena cresciuti subito dopo la potatura, i rami nuovi.

Sono rametti già abbastanza consistenti nel fusto..( qualche millimetro) e in pieno vigore vegetativo... accennano già a produrre pseudo fiori ( che dentro però sono vuoti)....

La tecnica che userò è la stessa che ha ottenuto tanto successo lo scorso anno: dischetti di torba per le semine... che useremo invece per fare talee.

Li bagno per farli rinvenire, loro si gonfiano e si alzano diventando minuscoli ' vasetti' di torba, con un piccolo foro al centro. Qui andrebbe alloggiato il seme, a pochi cm.... noi invece, dopo aver reso più profondo il buco con uno stecco, ci infiliamo dentro il gambo della talea.

Come preparare la talea?

Ho preso il ramo che ieri avevo tagliato, e che avevo messo in acqua, fuori, a 13˚/20˚....

L'ho tagliato, facendone più pezzi, ognuno con una o due foglie ( uno o due nodi).

Ho tagliato via il viticcio, via il fiore in abbozzo, e ho spuntato le punte delle foglie. La talea dovrà ora concentrare le sue forze a restare viva e produrre nuove radici, la vegetazione verde deve essere ridotta al minimo.

Quando i dischetti di torba erano pronti e gonfi d'acqua, ho infilato le talee dentro al foro centrale, con delicatezza, ma decisione, cercando di affondare almeno di 3 cm. perché la talea abbia un minimo di stabilità, e abbia un bel pezzo di gambo nella torba, in cui emettere le radici.

I più esperti rideranno a questa specificazione, ma la metto lo stesso, ...
quando avete tagliato a pezzi il ramo iniziale, vi troverete con tanti piccoli rametti,... attenzione a metterli in terra nel verso giusto!

Per riconoscere quale è il basso e quale l'alto, ricordate che ad ogni nodo, sotto c'è la foglia, poi il viticcio ed eventualmente il fiore.

Bene, a questo punto avrete le vostre talee infilate nei dischetti di torba ben bagnati, ...

Ho messo le talee in una serretta di plastica, col coperchio....
da tenere in casa, al caldo davanti a un vetro.....

la condensa che si forma è segno che dentro c'è il giusto grado di umidità..

in caso ci dovesse essere molto molto caldo ( per esempio se il sole ci batte sopra per tutta la mattina) o togliere il coperchio o aprire le finestrelle di cui il coperchio è provvisto, in altro....
Poi rimetterlo e riformare la condensa.
Perché si crei questo alto grado di umidità all'interno, devono esserci più di 20 gradi ( caldo) e molta acqua (i dischetti devono avere sempre acqua alla base )....

Quindi, per fare radicare rapidamente ( credo quasi tutte le talee in verità....) i punti chiave strettamente necessari contemporaneamente sono:

1) molta luce, azzeccare la giusta posizione è essenziale....

2) calore (23/25 gradi almeno, ... ma con temperature più alte preferite la mezz'ombra)

3) acqua ( terriccio sempre, sempre, sempre leggermente umido e alta umidità ambientale, che viene ricreata o con sacchetti di plastica o bottiglie o serrette come questa)....

Bene, cominciamo il count down....
..... vediamo se e in quanto tempo riusciamo a farle radicare....

Ps. lunedì spedisci a Ste... così potrà anche lei seguire l'esperimento, ....

Ti mando più rami, così se vuoi potrai fare più esperimenti simultaneamente!..

Nessuno vuole seguirci in questa avventura e trovarsi con una (o più) passiflora da mettere in giardino?

Ho rami sufficienti per ancora due o tre persone....

Inviato dal mio ASUS_T00J utilizzando Tapatalk
I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

il mio piccolo blog di tutto un po'...:

http://ilgiardinonascosto.wordpress.com/

Ultima modifica di xmery; 13-05-17 alle 00:56
Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato xmery per questo post
Silvana (13-05-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 13-05-17, 19:50
L'avatar di SteMic
SteMic SteMic è online
Pollice Bianco

Grazie dati: 67
Ringraziato 58 volte in 49 post
Punti reputazione: 0
Sono....: Donna
Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da xmery Visualizza Messaggio
Ps. lunedì spedisci a Ste... così potrà anche lei seguire l'esperimento, ....

Ti mando più rami, così se vuoi potrai fare più esperimenti simultaneamente!..
Grazie mille Mery!! Le aspetto per la prossima settimana allora!!

Dopo aver letto la vecchia discussione ho deciso che farò radicare le talee direttamente in vaso e non in acqua perchè temo di danneggiare le eventuali radici mettendo la terra.

Pensavo invece di variare le collocazioni e magari il substrato sperando di trovare una combinazione gradita!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 17-05-17, 03:05
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline
Tutor delle sezioni: Appunti di viaggio, Libri di giardinaggio e recensioni, Quattro zampe in giardino

Predefinito

oggi, dopo soli 3 giorni, guardando le talee,... ho notato che una piccola... ha già messo una nuova piccola... fogliolina?

naturalmente questo non significa niente ai fini di una avvenuta o meno radicazione (è troppo presto!)....

però la talea continua a lavorare come se fosse ancora giù a terra, attaccata alla pianta madre!... credo sia un buon segno!..........

I cani quando li chiami rispondono all'istante scodinzolando con gioia qualsiasi cosa stiano facendo, dormire, mangiare, giocare ...i gatti, prendono il messaggio e rispondono non appena possibile....

Ultima modifica di xmery; 17-05-17 alle 03:08
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-17, 01:22
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

scusate questo ritardo....(tipico mio...)

sto impacchettato talee per Ste.... domani vado in Posta...

Ste, scusami, forse eri in attesa.... questa settimana va bene per te ricevere? sei a casa?

nel frattempo, qualcun'altro vuole qualche ramo da provare a far radicare?

è una passiflora molto carina...a fiore bianco, ....e necessiterà di un bel posto in giardino ( ma se qualcuno volesse provare la coltivazione in vaso, potremmo vedere come si comporta, tenendola potata per contenerla......)

insomma, non siate timidi se avete voglia di fare un po' di esperimenti in fatto di talee!.....

Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-17, 08:20
valelu valelu è offline
Pollice Bianco

Grazie dati: 18
Ringraziato 25 volte in 23 post
Predefinito

io adoro le passiflora potrei provare io
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-17, 10:29
L'avatar di SteMic
SteMic SteMic è online
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da xmery Visualizza Messaggio
scusate questo ritardo....(tipico mio...)

sto impacchettato talee per Ste.... domani vado in Posta...

Ste, scusami, forse eri in attesa.... questa settimana va bene per te ricevere? sei a casa?
Ciao Mery, si grazie mille, questa settimana va benissimo per me!!!

Sono contenta di sapere che non sono ancora partite perchè già me le immaginavo mezze secche in qualche ufficio postale!!! E invece sono salve!!!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 22-05-17, 23:16
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

si, sì!... sane e salve!

anzi, visto che nel frattempo era passato un po' di tempo, ho potato rami nuovi freschi freschi e subito imbustati!
ho spedito oggi.... con Posta Prioritaria dovrebbero arrivare credo entro mercoledì?

Rispondi Con Citazione
Vecchio 23-05-17, 01:29
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

nel frattempo vi aggiorno sullo stato di salute delle mie talee.

Dopo 10 giorni tenute sempre in casa ( c'è caldo....25 gradi ormai)

... davanti alla finestra, non più sole però, il tendone parasole ormai è giù: quindi luce ma niente sole....

sempre tenute umide (alla sera aggiungo acqua sul fondo e i dischetti pian piano la assorbono, facendo bere le talee)....

e sempre col coperchio ( per mantenere alta anche l'umidità ambientale) take da creare quella nebbiolina sulle pareti...

bene:.... ecco qui!

vedete quel germoglio al centro?...quello è cresciuto lì.. nella serretta...

questo non significa che già ci siano radici, questo no...............

ma solo che i rametti sono ancora vivi e che stanno vegetando, quindi hanno buona probabilità di lavorare anche sotto, a livello radicale....

stiamo ancora in attesa....potremo esultare solo quando le radichette si renderanno visibili uscendo da quel piccolo dischetto di torba largo 4 centimetri circa...

Ultima modifica di xmery; 23-05-17 alle 13:17 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 30-05-17, 23:09
L'avatar di SteMic
SteMic SteMic è online
Pollice Bianco

Predefinito

Buongiorno a tutti, scusate il ritardo negli aggiornamenti...

Le talee sono arrivate mercoledì come previsto da Mery, visto il caldo erano molto disidratate così sono state messe in acqua qualche giorno per bere un po'...

Dopo di che ne ho messe la maggior perte in dei vasetti seguendo le istruzoini di Mery e inserite in dei sacchetti di plastica trasparenti per imitare una serretta: le ho posizionate in vari posti in giro per la casa, tutti luminosi ma senza sole diretto. Cerco di mantenerli sempre belli umidi!!

Un paio di rametti ho deciso di provare a farli radicare nell'orto... Lo so che può sembrare stupido ma lì la terra è soffice e umida e mi è capitato di fare talee involontarie... quindi spero che radichino anche quelle volontarie!

Una sola per ora l'ho lasciata in acqua... sono ancora indecisa se tenerla così o tentare altri esperimenti...

Mery le tue talee vedo che stanno benissimo!!! Speriamo spuntino presto le radichette!
Rispondi Con Citazione
Vecchio 31-05-17, 00:05
L'avatar di xmery
xmery xmery è offline

Predefinito

Citazione:
Originariamente Scritto da SteMic Visualizza Messaggio
Buongiorno a tutti, scusate il ritardo negli aggiornamenti...

Le talee sono arrivate mercoledì come previsto da Mery, visto il caldo erano molto disidratate così sono state messe in acqua qualche giorno per bere un po'...

Dopo di che ne ho messe la maggior perte in dei vasetti seguendo le istruzoini di Mery e inserite in dei sacchetti di plastica trasparenti per imitare una serretta: le ho posizionate in vari posti in giro per la casa, tutti luminosi ma senza sole diretto. Cerco di mantenerli sempre belli umidi!!

Un paio di rametti ho deciso di provare a farli radicare nell'orto... Lo so che può sembrare stupido ma lì la terra è soffice e umida e mi è capitato di fare talee involontarie... quindi spero che radichino anche quelle volontarie!

Una sola per ora l'ho lasciata in acqua... sono ancora indecisa se tenerla così o tentare altri esperimenti...

Mery le tue talee vedo che stanno benissimo!!! Speriamo spuntino presto le radichette!
fai benissimo a tentare in tutti e tre i modi!......anche in acqua me ne sono radicate in estate, dimenticate in un innaffiatoio per una 15ina di giorni!..

un consiglio:

se le temperature vanno oltre i 25 gradi (qui da noi, in Pianura Padana sono arrivati i 30 gradi senza neanche accorgercene, la scorsa settimana!... e le mie hanno patito!!) abbi cura di aprire la olastica e lasciale all'aria....

una temperatura troppo alta e poca aerazione fa troppa umidità e a me le foglie sono annerite!.....

spero di riuscire a riprenderle, questa Passiflora è forte e molto desiderosa di vivere, a oltranza, lo possono testimoniare tutti coloro che si sono cimentati nel farne talee!

Ma va segnalata questa cosa: se si fanno talee estive come queste, oltre una certa temperatura, io ho visto la prima sofferenza a 28°....bisogna cambiare tattica! Non più chiuso, per fare umidità, ma aperto, per dare aria (il substrato sempre umido però, mi raccomando!)...

Rispondi Con Citazione
Il seguente utente ha ringraziato xmery per questo post
SteMic (31-05-17)

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi