Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > Le Speciali > Passiflore > Passiflore: Specie, varietà, ibridi e cultivar

progetto passiflora rossa

Questa discussione si intitola progetto passiflora rossa nella sezione Passiflore: Specie, varietà, ibridi e cultivar, appartenente alla categoria Passiflore; Salve a tutti gli appassionati del forum, non sono molto bravo a parole, ma tenterò di essere più chiaro possibile. ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 07-03-11, 20:12
L'avatar di pixie
pixie pixie è offline
Pollice d'oro in passiflore

Grazie dati: 10
Ringraziato 9 volte in 8 post
Punti reputazione: 20
Sono....: Uomo
Predefinito progetto passiflora rossa

Salve a tutti gli appassionati del forum, non sono molto bravo a parole, ma tenterò di essere più chiaro possibile.
Qui nel forum è stata lanciata l'idea di produrre nuovi ibridi.
Io mi faccio portavoce di questa iniziativa, la quale è volta a coinvolgere più appassionati possibile.
Il lavoro va diviso fra due fazioni, la fazione degli ibridatori, dove si dovrebbero disporre i più esperti, e quella degli allevatori, aperta a tutti.
Gli ibridatori dovrebbero avere uno o più esemplari di genitore ricorrente di buone dimensioni capace di produrre un gran numero di frutti.
Questo perchè per abbreviare il numero di generazioni dobbiamo esaminare più esemplari possibili (quindi tanti semini).
In questo caso per il primo anno manterremo solo le piante con il miglior sviluppo, e successivamente quelle con il fiore più rosso e con la migliore fioritura.
Per poter comparare i risultati bisognerà standardizzare tutto:
stessi vasi, stesso terriccio e stessi concimi per di più, abbiamo bisogno di un qualcosa standard, che faccia da riferimento per il colore, in modo da ovviare le differenti condizioni di luce e di apparecchio fotografico.
una volta comparate, gli esemplari migliori dovranno tornare agli ibridatori, in modo che possano prelevare il polline da usare per produrre altri semi dal genitore ricorrente.
Ora serve tutto il contorno, come diffondiamo i semi fra gli user? dove valutiamo le foto degli esemplari? chi le valuta?(oltre maurizius)? e soprattutto come tornano gli esemplari scelti agli ibridatori?
cosa importante i semi prodotti vanno mescolati, onde evitare influenze nella valutazione, che potrebbero rallentare i lavori.
non abbiamo parlato ancora dei genitori.. il ricorrente sarà cerulea perchè più diffusa e sicuramente il fatto che resista all'aperto consente le grandi dimensioni richieste. l'altro dovrà essere comune e diffuso.
avrete notato che ho tralasciato il discorso resistenza al freddo. questo perchè i continui reincroci con il genitore resistente per forza di cose darà la resistenza al gelo, che si potrebbe presentare anche dalla 3° generazione.
aspetto delle domande e chiarimenti, spero che l'idea venga accolta con entusiasmo e partecipazione.
ps potrebbe esserci un grande problema: cioè se il colore è nei geni presenti nel citoplasma. allora tutto questo progetto sarebbe inutile.

Ultima modifica di pixie; 07-03-11 alle 20:16
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 07-03-11, 21:18
L'avatar di emma
emma emma è offline
Pollice Indaco

Grazie dati: 1
Ringraziato 8 volte in 7 post
Punti reputazione: 35
Predefinito

.
Mi dissocio sin da questo momento......Nulla saccio, nulla vidi, nulla udii!!!!! Solo caerulea...coltivai!!!!!
Vecchio 08-03-11, 10:34
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz è offline
Donna Lama Protettrice del Forum
Amministratrice Forum Giardinaggio.efiori.com

Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

ma... tempistiche? anni?
io sono abbastanza inesperta, ma se volete posso provare a tirare su una piantina...

L'indirizzo dell'amministrazione è forum@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti moderazione ed amministrazione per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

OT da faccia tosta
Credo nella purificazione dell'anima attraverso il gioco e il divertimento - Naif Super
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-11, 10:53
L'avatar di pixie
pixie pixie è offline

Predefinito

mi sto informando su tecniche di forzatura per indurre prima la fioritura.. si comunque almeno 4 anni, ma avrete fin da subito un bel ibrido, il problema è che non sarà resistente al freddo. poi se si distribuissero semi di passiflora al solo costo della spedizione, non vi piacerebbe accaparrarvene una? poi tutti postano le foto delle loro figliolette e faremo un bel concorso: Miss Passiflora Rossa (secondo me suona bene, proviamo: La MPR 2012 è ...ohohohohoh... la n° 145 di lamartinz.. pianti e lacrime ) prenderemo la MPR ipotetica e la tratteremo da buon stallone per ingravidare più puledre (cerulea) possibili..
e ripartiremmo dalle figliolette..
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-11, 10:55
L'avatar di lamartinz
lamartinz lamartinz è offline
Donna Lama Protettrice del Forum
Amministratrice Forum Giardinaggio.efiori.com

Grazie dati: 778
Ringraziato 1022 volte in 728 post
Punti reputazione: 55
Invia un messaggio via Skype™ a lamartinz Sono....: Donna
Predefinito

hahaha...
io do la mia disponibilità, non assicuro adeguatezza e riuscita...

L'indirizzo dell'amministrazione è forum@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti moderazione ed amministrazione per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

OT da faccia tosta
Credo nella purificazione dell'anima attraverso il gioco e il divertimento - Naif Super
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-11, 12:50
L'avatar di Atlas
Atlas Atlas è offline
Pollice Giallo

Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 10
Invia un messaggio via MSN a Atlas Invia un messaggio via Skype™ a Atlas Sono....: Uomo
Predefinito

io aderirei ma non avendo modo di ripararle in inverno sono costretto a non partecipare
mi spiace
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-11, 15:08
L'avatar di lella1
lella1 lella1 è offline
Pollice d'oro in orchidee

Grazie dati: 2349
Ringraziato 1212 volte in 966 post
Punti reputazione: 40
Sono....: Donna
Predefinito

io posso fare da balia...........

socio GAO Gruppo Amici Orchidee
Rispondi Con Citazione
Vecchio 08-03-11, 17:18
L'avatar di je suis...
je suis... je suis... è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 443
Ringraziato 228 volte in 166 post
Punti reputazione: 90
Predefinito

Citazione:
Ora serve tutto il contorno, come diffondiamo i semi fra gli user? dove valutiamo le foto degli esemplari? chi le valuta?(oltre maurizius)? e soprattutto come tornano gli esemplari scelti agli ibridatori?
per la diffusione dei semi ci si potrebbe "aggrappare" alla banca dei semi: giò quest'anno, infatti, c'era la possibilità di esplicitare il destinatario dei tutti o alcuni dei nostri semi.
così, similmente si potrebbe fare che tutti coloro addetti alla germinazione e cura delle future piante partecipino alla bds; nella loro mail di adesione potrebbero scrive una cosa tipo "aderisco al progetto passiflora rossa come allevatore". dall'altra parte, gli ibridatori dovrebbero anche loro partecipare alla bds: scriveranno così sulla mail di adesione "aderisco al progetto passiflora rossa come ibridatore" inviando oltre ai semi ordinari, anche quelli per il progetto, scrivendo sulle apposite bustine una cosa tipo "semi per il progetto passiflora rossa -da distribuire tra gli allevatori del progetto-". il resto sta nelle mani di chi si occuperà della bds... anche perchè tutto allunga di parecchio il loro lavoro, e non tutti se la possono sentire.
Citazione:
e soprattutto come tornano gli esemplari scelti agli ibridatori?
magari gli allevatori potrebbero inviare agli ibridatori delle talee delle passiflore...
Vecchio 08-03-11, 18:40
L'avatar di pixie
pixie pixie è offline

Predefinito

avevo pensato anche io alle talee, ma non so se si riesce a farle fiorire subito.. magari qualcuno sa dirci come comportarsi.. io di solito le talee le faccio per evitare di perdere le piante che ho in giardino, e dato il poco spazio tendo a non farle crescere..
ps dimenticavo ... tutte ottime idee, aspettiamo una risposta degli interessati però

Ultima modifica di pixie; 08-03-11 alle 18:43
Rispondi Con Citazione
Vecchio 09-03-11, 14:33
L'avatar di je suis...
je suis... je suis... è offline
Pollice Rosso

Grazie dati: 443
Ringraziato 228 volte in 166 post
Punti reputazione: 90
Predefinito

ma in che modo, in base a cosa si intende nominare gli ibridatori? un concorso? o cosa?
poi una cosa... io non ho ben capito come avverranno gli incroci... potresti mica fare uno schemino cin le solite cose (A, B a, b, ...) ?

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
passiflora, progetto, rossa

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione