Giardinaggio efiori.com  



 

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > Pensieri in giardino > Pensieri in giardino: Approfondimenti

Il Giardino dell'Eden

Questa discussione si intitola Il Giardino dell'Eden nella sezione Pensieri in giardino: Approfondimenti, appartenente alla categoria Pensieri in giardino; Il Giardino dell'Eden può essere considerato l’ archetipo universale del giardino , ossia un’immagine simbolica della cultura dell’uomo ricorrente fin ...

Rispondi
 
Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
  #1  
Vecchio 21-06-10, 12:12
L'avatar di amby
amby amby è offline
Pollice Bianco
 
Data Registrazione: 03-10-07
Messaggi: 90
Grazie dati: 0
Ringraziato 0 volte in 0 post
Punti reputazione: 25
Predefinito Il Giardino dell'Eden

Il Giardino dell'Eden può essere considerato l’archetipo universale del giardino, ossia un’immagine simbolica della cultura dell’uomo ricorrente fin dai tempi più antichi, a partire dal paradiso biblico.



"Genesi 2,8/9/15:
Poi il Signore Dio piantò un giardino in Eden, a oriente, e vi collocò l'uomo che aveva plasmato. 9. Il Signore Dio fece germogliare dal suolo ogni sorta di alberi graditi alla vista e buoni da mangiare, tra cui l'albero della vita in mezzo al giardino e l'albero della conoscenza del bene e del male. 15. Il Signore Dio prese l'uomo e lo pose nel giardino di Eden, perché lo coltivasse e lo custodisse".


Esso rappresenta il sogno dell’umanità, il luogo della mente in cui tutto inizia e tutto finisce: la vita ha inizio nella sua dimensione di gioia e delizia, verrà rimpianto e vagheggiato come luogo della felicità perduta e, infine, verrà restituito ai giusti come luogo della perfezione e del ricongiungimento con il divino.

A partire dai miti sumerici il concetto di Eden, mediato dalla trascrizione biblica, pervade tutto il pensiero occidentale, ma ha il suo parallelo in tutte le culture del globo.

Lo immaginiamo come un luogo senza tempo e senza stagioni, prima di ogni Storia possibile, dove i germogli sono sempre in fiore e gli alberi sempre carichi di frutta, una sorta di serra ideale in cui non esistono variazioni climatiche, né parassiti in grado di minare la perfezione estetica della natura benevola.
È il desiderio di una vita che trascorra in accordo con la natura, dell’armonia che può essere immaginata soltanto in un giardino.






Il termine paradiso deriva dall’antico iranico pairi-dae-za, letteralmente circonvallazione, che sta ad indicare uno spazio delimitato e protetto per mezzo di un vallo, da cui la trasposizione in luogo protetto e giardino delle delizie. L’Eden diviene il modello della vita ideale, del paradiso perduto da riconquistare, forma primigenia e meta ultima di tutti i grandi giardini attraverso i secoli, nel continuo altalenare tra nostalgia e utopia.

Fin dall’inizio della Storia, realizzare un giardino significa quindi tentare di riguadagnare anticipatamente sulla terra un pezzetto del promesso regno celeste.
Ciò avviene mediante una riconciliazione con la natura che passa attraverso l’arte, intesa come riconquista della bellezza.





Nei giardini il bello naturale e il bello artistico si ricongiungono e ogni elemento naturale (acqua, aria, luce, colore) diviene anche elemento artistico.



Questa unione realizza paradisi artificiali antitetici alla realtà, fughe idilliache a compensazione delle umiliazioni quotidiane e delle speranze continuamente deluse, ma al tempo stesso rappresenta anche la volontà di cambiamento e trasformazione delle situazioni concrete, la rigenerazione di forze che si alimentano di sogni e il progetto di un mondo migliore.


*Immagini 1 e 2, prese dal web.


Autore: Cinzia Casalvieri (Amby)

Ultima modifica di Cerchina; 05-08-10 alle 23:27
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    


Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p
 
Data registrazione: 01-01-2001
Località: Prato di casa
Interessi: Giardinaggio
Messaggi: 999999
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

    

Rispondi

Tag
giardino

Strumenti Discussione
Modalità Visualizzazione

Regole di Scrittura
Tu non puoi inviare nuove discussioni
Tu non puoi inviare risposte
Tu non puoi inviare allegati
Tu non puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice BB è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 16:24.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0
Alcune foto potrebbero provenire da altri siti. Qualora qualcuno riconoscesse la propria foto e non avesse piacere di vederla su questo forum è invitato a comunicarlo all'Amministratore. Provvederemo a rimuoverla al più presto.

Powered by vBulletin® Version 3.8.5
Copyright ©2000 - 2020, Jelsoft Enterprises Ltd.
Search Engine Optimization by vBSEO 3.6.0