Giardinaggio efiori.com  

Torna Indietro   Giardinaggio efiori.com > L'Altro Giardino > Pensieri in giardino

che tempo fa?

Questa discussione si intitola che tempo fa? nella sezione Pensieri in giardino, appartenente alla categoria L'Altro Giardino; anch'io ho cominciato ad alzarmi prestissimo e, dopo le 9.30 del mattino, ma proprio al massimo, non si esce più ...

Rispondi

Strumenti Discussione Modalità Visualizzazione
Vecchio 27-06-19, 12:01
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Grazie dati: 3841
Ringraziato 3251 volte in 2038 post
Punti reputazione: 15
Sono....: Donna
Predefinito

anch'io ho cominciato ad alzarmi prestissimo e, dopo le 9.30 del mattino, ma proprio al massimo, non si esce più e non si fa più nulla...

stanotte persino uno dei cani non respirava bene, così mio marito alle 4 è uscito con lui, ed ha detto che si stava così bene che avrebbe dormito fuori, zanzare a parte... potendo, forse basterebbe tenere un paio di finestre aperte, ma per come è fatta casa mia proprio non si può...

stanotte accendo il clima, anche se mio marito dice che gli fa venire mal di testa, ma non so sia peggio dormire e svegliarsi un pochino acciaccati, o alzarsi acciaccati perchè non si è dormito per niente...

anzi, è ora di accenderlo anche di giorno, volevo resistere prchè poi non se ne fa più a meno, ma ormai si boccheggia, in soggiorno il termostato ambiente segna 29.8, ed è l'ambiente più fresco...

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Vecchio 27-06-19, 13:21
L'avatar di asfura
asfura asfura è offline
Nostra Dama dei palmizi
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Grazie dati: 3004
Ringraziato 4626 volte in 1864 post
Punti reputazione: 0
Predefinito

Metodo "beduino" per chi non ha il condizionatore. Appena sorge il sole chiudete tutte le porte e le finestre ,persiane comprese e dove non avete persiane tirate tende pesanti per schermare il caldo. E accendete i ventilatori.

Sembra una follia? Non lo è. Dalle finestre aperte entra aria calda, o peggio caldo/umida ed è quella che gira in casa vostra.

Noi facciamo così. Alle 5 chiudiamo tutto e accendiamo il ventilatore ( spesso il condizionatore non ce la fa nemmeno ad partire. La corrente qui è un disastro ) e sulle finestre della cucina e della sala dove non ho le persiane ho montate delle tende blu pesanti. Sono bollenti.

Ieri 42 gradi fuori e 30 dentro con questo sistema.

L'indirizzo della moderazione è moderazione@efiori.it
Per piacere scrivere solo per richieste inerenti la moderazione, per tutto il resto rivolgersi direttamente sul forum.

un sogno nel deserto https://www.facebook.com/La-Duna-Org...?ref=bookmarks
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato asfura per questo post
carlina (27-06-19), Silvana (27-06-19)
Vecchio 27-06-19, 13:25
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16279
Ringraziato 7985 volte in 5827 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Si..si confermo ..anch'io faccio cosi ..soprattutto di sopra dove fa più caldo ,anche per via delle pareti più sottili che di sotto ,tengo le ante accostate e le finestre chiuse ,l'ambiente si scalda molto molto di meno

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-19, 13:40
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline
Tutor della sezione: Orto e Alberi da frutta - Identificazioni

Grazie dati: 2086
Ringraziato 6194 volte in 4153 post
Punti reputazione: 10
Predefinito

Io tengo chiuse le persiane dalla parte dove il sole batte di più, ma non ce la faccio a chiudere anche i vetri, perchè i miei soffitti sono molto bassi e dopo un po' non si respira. In cucina ho già 32 gradi, e stamattina mi sono giusto fatta un thè e ho fatto il caffè per Rita, la signora che mi ha fatto pulizia.

Ormai di cucinare non se ne parla più finchè non torna mia sorella. Solo insalate.

Ho comprato dei fagiolini e li ho lessati stanotte alle due, poi ho preso 6/7 pomodori, delle mozzarelle, ho scatolette di tonno, carne in scatola, che non amo molto ma tant'è, e i giorni di mercato ci sono sempre i banchi dei polli arrosto, volendo. E frutta... fragole, pesche, albicocche. E nell'orto qualche insalata dovrebbe esserci, e anche dei lamponi.

In frigo ho tre bottiglie di acqua... la cosa che ormai consumo di più!
E nel frigo del magazzino, ne ho un'intera scorta, praticamente l'ho riempito di acqua.

Magari sopravviverò, e se perdessi anche un paio di chili non mi farebbe schifo per niente, anzi!
Oggi credo che passerò la giornata in magazzino, a curare le mie violette africane e le orchidee, e a sostituire tutte le lettiere alle gatte.

Sotto è molto più fresco. Se solo avessi la barca di soldi che serve per aggiustare quell'alloggio, il caldo non mi farebbe nessuna paura. Ma non li ho!

Comunque, i nostri vecchi erano molto più furbi, alle finestre mettevano gli scuri di legno. Anche qui c'erano, ma dove sto io sono stati tolti, mentre al piano terra ci sono ancora tutti.

Non piangere perchè qualcosa finisce, sorridi perchè è accaduta.
Gabriel Garcia Marquez

Ultima modifica di lalla; 27-06-19 alle 13:43 Motivo: Devi attendere un minuto per poter effettuare la modifica.
Rispondi Con Citazione
Vecchio 27-06-19, 18:05
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Predefinito

nella casa che ho comprato ci sono gli scuri in alluminio verniciato quasi nero, o pvc non so, tant'è, dove non ho il portico e ci batte il sole, non si possono toccare, immaginate che calore mi trasmettono, sono come piastre riscaldantì...

oggi, quando il soggiorno ha raggiunto 31°, ho acceso... ora è sceso di soli 2°, ma togliendo l'umidità sembra che ne siano scesi molti di più... certo non ce la fa a fare tutta la casa, quando entro ed esco dalla cucina, dove ce ne saran 35 ora che sto cucinando, si sente un bello sbalzo...
Vecchio 28-06-19, 00:57
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Oggi ho fatto una lavatrice, e siccome non ho balconi solitamente stendo tutto in una stanza che non usiamo.

Solo che avevo già uno stendibiancheria pieno, in quella stanza, così ho deciso di mettere uno stendino fuori dalla finestra della camera dei miei e stenderci federe e asciugamani di spugna.

Erano le 16. Un'ora dopo era tutto asciutto!
Quando ho aperto le persiane per agganciare lo stendino il calore mi ha fatto mancare l'aria, sembrava venisse direttamente dall'inferno.

Oggi è stata la giornata peggiore. Ancora adesso il calore in casa è allucinante.

Non si riesce a concludere niente, persino le gatte non rompono come al solito.

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
Vecchio 29-06-19, 00:31
L'avatar di lalla
lalla lalla è offline

Predefinito

Oggi, nel bel mezzo del pomeriggio, con un caldo allucinante, sono andata al cimitero.

Lo so che non è molto da furbi, ma i miei e mia zia avevano le mezzelune, quei vasi che si infilano nel portafiori dei loculi, con le begoniette, e volevo aggiungere acqua.

Disastro! Le fioriere piene di acqua bollente, gli stoppini hanno smesso di funzionare, e i fiori erano cotti. Le punte e i fiori, più teneri, proprio lessate!

Poi arrivata a casa sono andata a bagnare i fiori, il sole in giardino non arrivava più: la rosa Queen Elizabeth in vaso, la clem the president, una delle Hagley... tutto cotto. Con foglie seccate quasi del tutto. Cotti anche due vasi di lamponi rifiorenti!

Ieri non erano così! Per fortuna stamattina dallo stesso posto ho trascinato via i vasi di due ortensie, la Annabelle e una bianca, e le ho messe all'ombra.

Domani pomeriggio vedrò cosa riesco a fare.

Provo a tagliare le clematidi e le sposto, ma ho vasi piuttosto grandi e pesanti, e in questi giorni non c'è nessuno che possa aiutarmi.

Colpa mia, quei vasi sono su un marciapiede di cemento contro il muro della casa. Da sotto li ho isolati, ma non da dietro, e nemmeno di fronte, per cui i vasi, quelli neri da vivaio, hanno fatto da forno.

Li metto lì da una vita, mai successa una cosa del genere.

Domani vado a comprare dei fiori di statice, che non mi piacciono, ma sempre meglio di quelli finti per il cimitero.

Anche lì, mai successo di trovare i fiori cotti.

Manca poco a mezzanotte, e in cucina, dove proprio non ho acceso i fornelli in tutto il giorno, ho ancora 33 gradi.

Credo che mi scioglierò... pensatemi qualche volta!

Gabriel Garcia Marquez
Rispondi Con Citazione
I seguenti 4 utenti hanno ringraziato lalla per questo post
carlina (29-06-19), Pollice Bianco (29-06-19), Silvana (29-06-19), sorriso (30-06-19)
Vecchio 29-06-19, 11:45
L'avatar di carlina
carlina carlina è online
Pollice Indaco

Predefinito

da ieri è molto ventilato, e lasciando tutte le finestre di casa aperte, finchè non ci arriva il sole ovviamente, si riesce ad avere una bella corrente che, anche se calda, asciuga l'umidità e non fa sudare, quindi niente condizionatore acceso...

di notte invece acceso di continuo fino alla mattina...
Vecchio 29-06-19, 13:41
L'avatar di Rosmarie
Rosmarie Rosmarie è offline
Tutor della sezione: Hoye

Grazie dati: 3953
Ringraziato 5629 volte in 3603 post
Punti reputazione: 100
Predefinito

Qui caldo umido, pesante e cielo velato...

Ieri sono salita a Tardaria sicura di trovare tutto assetato invece aveva piovuto abbondantemente il giorno prima! Meglio così

Questa mattina ho iniziato ad occuparmi del vascone, ripulendo il filtro esterno...avevo piuttosto voglia di mettermi in costume e tuffarmi dentro ...
Rispondi Con Citazione
I seguenti 2 utenti hanno ringraziato Rosmarie per questo post
Silvana (29-06-19), sorriso (30-06-19)
Vecchio 29-06-19, 13:49
L'avatar di Silvana
Silvana Silvana è online
Tutor della sezione: Progettiamo - Tecniche di giardinaggio - Metodi di riproduzione

Grazie dati: 16279
Ringraziato 7985 volte in 5827 post
Punti reputazione: 335
Invia un messaggio via Skype™ a Silvana Sono....: Donna
Predefinito

Qui oggi si sta un filino.. ino.. ino meglio dei due giorni precedenti , che come ha ben detto Lalla, l'aria era così infuocata che sembrava avessero aperto la porta dell'inferno ... se non altro perché questa mattina tirava un filno di vento e la cappa veniva un po' rimossa.. ma ora il caldo sta già risalendo

Fino a quando non hai amato un animale, una parte della tua anima sarà sempre senza luce.
(Anatole France)
Rispondi Con Citazione

Alt Oggi
Fiore
Pubblifiore :p

Interessi: Giardinaggio
Sono: un fiore pubblicitario
Standard Link sponsorizzati

Rispondi

Tag
tempo

Strumenti Discussione