Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > Pensieri in giardino

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 14-02-2008, 16.48.26
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito A proposito di fiori recisi, da dove vengono?

Oggi ho sentito una trasmissione in cui si polemizzava sul fatto che i fiori recisi vengono oramai tutti dall'Africa (se ho capito bene) e che questo comporta un grave problema per i floricultori italiani.
La cosa mi incuriosisce. Pensavo che la maggior parte dei fiori arrivassero da fuori Italia. Perché cambia il problema se arrivano dall'Olanda o dall'Africa?
Siccome non amo i fiori recisi non avevo fatto molta attenzione a questo commercio e al fatto che fa parte anche questo della grande globalizzazione delle merci.
Mi sai dire qualcosa Luca?
  #2 (permalink)  
Vecchio 14-02-2008, 17.14.12
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Non so dirti nulla di preciso, Nenne, vedendo parte del servizio mi sono fatta le solite considerazioni amare:penso che caldo e basso costo delle "risorse umane" abbiano spinto fino in Africa queste colture iperspecializzate e, immagino, anche di grande impatto ambientale visto serviranno parecchi fitofarmaci e parecchia acqua per coltivare fiori da recidere.
  #3 (permalink)  
Vecchio 14-02-2008, 21.48.03
L'avatar di Gianluca efiori.com
Gianluca efiori.com Gianluca efiori.com non è connesso
Direttore circuito eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Gianluca efiori.com Manda un messaggio tramite Skype™ a Gianluca efiori.com
Predefinito

Ciao...

I fiori arrivano da tutto il mondo, noi per diversi motivi fra cui quelli etici non compriamo dall'africa dal perù ecc ecc

Compriamo dall'Olanda (quelli olandesi) è dall'Italia (SanRemo). Gli italiani costano un botto perchè in Italia nessuno vuol tenere più coltivazioni (sono faticosissime, rischiose e costose)
La coldiretti fa il suo gioco ovviamente, facendo i suoi proclami.... ma come in tutte le cose commerciali non bisogna mai dar troppo peso ad una sola campana... specialmente se questa campana ha dei profondi interessi commerciali! Come me del resto....

Ben venga la tempesta! Ci divertiremo a domarla... se moriremo sarà sorridendo all'onda che ci trascinerà e il nostro sorriso illuminerà gli abissi...
  #4 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 05.33.38
L'avatar di nenne46
Pollice Verde

Predefinito

Perché per motivi etici non compri dall'Africa e dal Perù. Non è dare ricchezza a questi paesi?
  #5 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 10.55.59
L'avatar di Gianluca efiori.com
Gianluca efiori.com Gianluca efiori.com non è connesso
Direttore circuito eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Gianluca efiori.com Manda un messaggio tramite Skype™ a Gianluca efiori.com
Predefinito

Decisamente no. Anzi, vai a favorire e a renderti complice di salari da fame (letteralmente) e condizioni di lavoro per lo meno "strane".

P.S. I boss di queste società non hanno la pelle scura.

Ben venga la tempesta! Ci divertiremo a domarla... se moriremo sarà sorridendo all'onda che ci trascinerà e il nostro sorriso illuminerà gli abissi...
  #6 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 13.13.56
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

I fiori recisi provengono quasi tutti dall'Olanda

l'Olanda è il centro mondiale più grande di smistamento di fiori recisi provenineti da tutte le ex colonie olandesi

le rose provengono dal Sud Africa, India e Filippine, via cargo aerei

altri fiori dall'Equador e da paesi del Sud America, sempre via cargo aerei

eccovi uno dei tanti siti
Weerman

queste notizie le ho da quando Roberto, mio marito, lavorava a Schipol, aeroporto di Amsterdam

in Olanda si coltivano bulbi e piante in cultura idroponica, ma soprattutto pomodori che poi vengono venduti in Italia

c'è da chiedersi come mai, un paese così freddo possa coltivare verdure e rivenderle a noi, il paese del sole

Buon Natale a tutti Voi amici miei

Ultima modifica di Emanuela : 15-02-2008 alle ore 13.14.26.
  #7 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 13.32.26
L'avatar di nenne46
Pollice Verde

Predefinito

Io continuo a non capire.
- perché è un danno per noi se i fiori provengono dall'Africa e meno se viene dall'Olanda
- perché non è etico prendere i fiori dall'Africa.
- perché non è etico comprare i fiori e non p.e. il petrolio o il cacao. Tutto è nelle mani delle multinazionali ma il petrolio un contadino della Nigeria non può produrlo ma mettendosi in cooperative (e noi potremo aiutarli) può coltivare i fiori e mandarceli tramite il commecio equo e solidale.

Tutt'altro discorso poi è quello delle produzioni tipiche mediterranee che noi importiamo. Ora ci sono le clementine della Spagna, perché la produzione siciliana o calabrese è terminata? Perché gli olandesi riescono a rendere conveniente una produzione che a loro in teoria dovrebbe essere più costosa che da noi. Può essere solo per il fatto che hanno l'energia molto più a buon mercato?
Le mie sono delle vere domande, senza polemiche, proprio perchè non so, non capisco. Odio non capire.
  #8 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 13.48.30
L'avatar di nature'sworld
nature'sworld nature'sworld non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
- perché non è etico prendere i fiori dall'Africa.
provo a rispondere a questa.
ho letto qualche mese fa sul 'venerdi'' di repubblica un articolo prorprio sulle rose recise. quasi tutte le rose recise d'europa vengono dall'africa, fanno scalo in olanda e da lì vengono distribuite dappertutto.
in africa sono coltivate sfruttando i lavoratori, con paghe da fame, (molte le donne) e soprattutto senza nessun riguardo per le condizioni di vita del lavoratore, che non ha alcuna protezione da concimi, pesticidi, trattamenti che vengono fatti alle piante ma che il lavoratore si respira e con i quali è a contatto diretto. questo quello che io ho capito e mi ricordo...

#9 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 13.52.33
L'avatar di Emanuela

Predefinito

Anche per me è lo stesso, anche io voglio capire, ho bisogno di capire, solo dopo posso fare le mie scelte consapevoli

in Olanda i fiori non costano, sono quasi a costo zero, si comprano mazzi da 25 rose a 2, al massimo 3 €, loro li fanno arrivare da altri paesi e li rivendono carissimi, ovviamente come qualcunop ricicla il denaro sporco, gli olandesi fanno i loro commerci riciclando i diamanti e i fiori

per quanto riguarda i pomodori, ma potrei aggiungere anche le melanzane, vengono coltivate da loro in grandi serre, in ambienti asettici, come asettico è il gusto sia dei loro pomodori che delle melanzane

il problema è che noi poi li comperiamo questi frutti del "terreno e del sole", convinti che siano di produzione italiana

probabilmente li avete visti, li vendono nei supermercati e sono tutti uguali, tondi e tendente al rosso

ricevono i soldi dal loro governo e dalla comunità europea

altro non so

#10 (permalink)  
Vecchio 15-02-2008, 13.58.42
L'avatar di Emanuela

Predefinito

Hai ragione Daniele, le paghe sono da fame

io vorrei capire quando i giornalisti fanno questi articoli, se tengono conto del costo della vita in quei Paesi

perchè per dire che sono stipendi o salari da fame, bisognerebbe confrontarli con gli stipendi che si prendono in Italia e il costo della vita nei due Paesi

altrimenti sono solo articoli sensazionalistici

in ogni caso ricordiamoci che anche i diamanti vengono dall'Africa e che chi li estrane ne muore

Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione