08-03-2008, 16.21.06
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Io non amavo le rose
Davvero erano fra le piante che meno amavo, perchè non sopporto le rose con la forma di rosa, come la Black baccarat per intenderci che per me è un caso a parte solo per il colore  .
Ma da quando sentendo quello che dice Cerchina "non mi piacciono le rose moderne" (vero che dici sempre così?  ) mi è venuta la curiosità di scoprire nuove rose, beh, mi si è aperto un mondo!
Ma ci sono rose favoloseeeee!!!!!! :F_Amo011:
mi piace poi guardarle non solo in bocciolo (come facevo prima  ) ma soprattutto quando sono sbocciate, quando posso ammirare tutto il loro splendore......ed ho imparato ad amare quelle coi petali stropicciati, quelle semplici e soprattutto le bourboniane, hanno dei fiori a dir poco favolosi!
ma quante rose esistono
Grazie Carletta! 
|

09-03-2008, 08.10.03
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Lidia mi si apre il cuore a leggere un topic così 
In effetti il mondo delle rose è un continente tutto da scoprire.
Se devo dirti la verità anch'io ho fatto il tuo stesso percorso, ero convinta che non mi piacessero le rose perchè non amavo quelle file di rigidi soldatini che fino ad alcuni anni fa ( e anche adesso a dire il vero) vedevo nei vialetti delle villette o nelle aiuolette dei benzinai e che detestavo per il loro colori spesso pacchiani e per il loro portamento senza grazia.
Poi ho cominciato a leggere i libri di grandi giardinieri ed appassionati e mi si è aperto un mondo fatto di una quantità infinita di magnifici arbusti per il giardino, e quando dico per il giardino intendo armoniosi nel portamento, nel fogliame e nella ricchezza della fioritura.
Cioè quando valuto una rosa non mi fermo al singolo fiore ma ne guardo tutta una serie di altri aspetti.
In realtà non è che non mi piacciano TUTTE le rose moderne, ce ne sono alcune di molto belle: non mi piacciono le HT e poco le floribunda, ma ci sono rosai moderni di grande bellezza... certo che il fascino delle rose antiche è ineguagliabile, e, specie le gran dame bourboniane che giustamente tu hai notato, quando fioriscono ti lasciano senza fiato.
Povera Lidia sei stata contagiata....  
|

11-03-2008, 08.10.50
|
|
Pollice Verde
|
|
|
|

11-03-2008, 09.55.30
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Davvero erano fra le piante che meno amavo, perchè non sopporto le rose con la forma di rosa
|
Mi aggiungo anch'io al club delle nuove amanti delle rose (con ali un poco tarpate visto che il mio giardino di sole ne vede proprio pochino), il tutto è nato dopo la mia visita al roseto di Monza dell'anno scorso............ e proprio come a voi mi si è aperto tutto un mondo
Non me ne intendo molto, soprattutto perchè non avendo spazio per molte rose cerco di stare "schiscia" anche nel guardare e cercare.
I miei unici acquisti sono stati: una Acropolis var. Meicrado, una Accademia e una Iceber. Eh sì a me piacciono che continuino a fare fiori
Se poi queste resistono nel mio giardinetto............... non mi ferma più nessuno 
|

11-03-2008, 09.58.25
|
 |
Esperta Giardiniera
|
|
|
|
Simonetta appena lo ritrovo posto un elenco di rose che amano anche l'ombra..da qualche parte l'avevo trovato.
Per il momento mi viene in mente M.me Alfred Carrière una bellissima e romanticissima rampicante
|

11-03-2008, 09.59.57
|
 |
Esperta paesaggista
|
|
|
|
Gloire de Dijon e sicuramente le inglesi (molte di loro almeno) preferiscono un po' d'ombra ad un sole cocente.
Ma anche in questo senso bisogna precisare: qualunque inglese che al sole patisca, se ha a disposizione una buona irrigazione quotidiana non risente poi così tanto, anzi...
.

11-03-2008, 10.24.23
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Grazie Cerchina apprezzo molto, avevo letto che la M.me Alfred Carrière gradisce anche l'ombra, ma per le rampicanti purtroppo devo stare in vaso e mi pare che questa invece sia piuttosto imponente.
Ah dimenticavo, in effetti ho anche una Winchester Chatedral (comprata da Barni) che ho messo in un vasone e ho cominciato a fare arrampicare primavera scorsa. L'anno scorso è rimasta un poco striminzita e mi avrà fatto 5 fiori, ma mi pare che quest'anno si sia sviluppata bene e spero in un miglioramento. Sperem
Grazie Anna, cercherò tra le inglesi............ prima o poi volevo cercare di fare una specie di aiuola con le rose. Spazio e sole permettendo.
|

11-03-2008, 10.37.45
|
 |
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com 
|
|
|
|
Carla, scusa se rispondo solo adesso, ma io scrivo i topic e poi presa da mille cose i miei sono sempre gli ultimi che leggo!
Guarda mi sono fatta inviare il catalogo Barni, a parte il fatto che sono stati velocissimi (2 giorni appena)  e poi che meraviglia di rose! :F_Amo011:
Mi sto lustrando gli occhietti!
Adesso sono nella fase "perchè non ho il giardinooooooooo :4087120:"
Piera salvati finchè puoi
Simo, ok allora formiamo il nostro club 
|

11-03-2008, 13.54.23
|
 |
Pollice Bianco
|
|
|
|
Citazione:
Originalmente inviato da Lidia
Piera salvati finchè puoi
Simo, ok allora formiamo il nostro club 
|
Yesss 
|

11-03-2008, 14.00.08
|
 |
Pollice Giallo
|
|
|
|
Non scorticatemi, ma io non le amo. Chiaramente ne ho diverse in giardino e non so se siano inglesi, moderne, ht o antiche. Poveracce, sono figlie di nn. Non le amo non perchè non mi piacciono, ma perchè penso che saper coltivare le rose sia un'arte che non tutti hanno.
|
| Strumenti discussione |
|
|
| Modalità visualizzazione |
Modalità lineare
|