Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > Pensieri in giardino

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-03-2008, 16.21.06
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Talking Io non amavo le rose

Davvero erano fra le piante che meno amavo, perchè non sopporto le rose con la forma di rosa, come la Black baccarat per intenderci che per me è un caso a parte solo per il colore .

Ma da quando sentendo quello che dice Cerchina "non mi piacciono le rose moderne" (vero che dici sempre così? ) mi è venuta la curiosità di scoprire nuove rose, beh, mi si è aperto un mondo!

Ma ci sono rose favoloseeeee!!!!!! :F_Amo011:
mi piace poi guardarle non solo in bocciolo (come facevo prima) ma soprattutto quando sono sbocciate, quando posso ammirare tutto il loro splendore......ed ho imparato ad amare quelle coi petali stropicciati, quelle semplici e soprattutto le bourboniane, hanno dei fiori a dir poco favolosi!
ma quante rose esistono

Grazie Carletta!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#2 (permalink)  
Vecchio 09-03-2008, 08.10.03
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Lidia mi si apre il cuore a leggere un topic così

In effetti il mondo delle rose è un continente tutto da scoprire.
Se devo dirti la verità anch'io ho fatto il tuo stesso percorso, ero convinta che non mi piacessero le rose perchè non amavo quelle file di rigidi soldatini che fino ad alcuni anni fa ( e anche adesso a dire il vero) vedevo nei vialetti delle villette o nelle aiuolette dei benzinai e che detestavo per il loro colori spesso pacchiani e per il loro portamento senza grazia.

Poi ho cominciato a leggere i libri di grandi giardinieri ed appassionati e mi si è aperto un mondo fatto di una quantità infinita di magnifici arbusti per il giardino, e quando dico per il giardino intendo armoniosi nel portamento, nel fogliame e nella ricchezza della fioritura.

Cioè quando valuto una rosa non mi fermo al singolo fiore ma ne guardo tutta una serie di altri aspetti.

In realtà non è che non mi piacciano TUTTE le rose moderne, ce ne sono alcune di molto belle: non mi piacciono le HT e poco le floribunda, ma ci sono rosai moderni di grande bellezza... certo che il fascino delle rose antiche è ineguagliabile, e, specie le gran dame bourboniane che giustamente tu hai notato, quando fioriscono ti lasciano senza fiato.

Povera Lidia sei stata contagiata....

"Frank Zappa"
  #3 (permalink)  
Vecchio 11-03-2008, 08.10.50
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

io non vi leggerò più

ci manca ancora che mi contagiano pure le rose, così sto a posto
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-03-2008, 09.55.30
L'avatar di simonetta
simonetta simonetta non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Davvero erano fra le piante che meno amavo, perchè non sopporto le rose con la forma di rosa
Mi aggiungo anch'io al club delle nuove amanti delle rose (con ali un poco tarpate visto che il mio giardino di sole ne vede proprio pochino), il tutto è nato dopo la mia visita al roseto di Monza dell'anno scorso............ e proprio come a voi mi si è aperto tutto un mondo

Non me ne intendo molto, soprattutto perchè non avendo spazio per molte rose cerco di stare "schiscia" anche nel guardare e cercare.

I miei unici acquisti sono stati: una Acropolis var. Meicrado, una Accademia e una Iceber. Eh sì a me piacciono che continuino a fare fiori

Se poi queste resistono nel mio giardinetto............... non mi ferma più nessuno

http://s72.photobucket.com/albums/i1.../Miei%20Fiori/
  #5 (permalink)  
Vecchio 11-03-2008, 09.58.25
L'avatar di cerchina
cerchina cerchina non è connesso
Esperta Giardiniera

Invia un messaggio via MSN a cerchina
Predefinito

Simonetta appena lo ritrovo posto un elenco di rose che amano anche l'ombra..da qualche parte l'avevo trovato.
Per il momento mi viene in mente M.me Alfred Carrière una bellissima e romanticissima rampicante

"Frank Zappa"
  #6 (permalink)  
Vecchio 11-03-2008, 09.59.57
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

Gloire de Dijon e sicuramente le inglesi (molte di loro almeno) preferiscono un po' d'ombra ad un sole cocente.
Ma anche in questo senso bisogna precisare: qualunque inglese che al sole patisca, se ha a disposizione una buona irrigazione quotidiana non risente poi così tanto, anzi...

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#7 (permalink)  
Vecchio 11-03-2008, 10.24.23
L'avatar di simonetta
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie Cerchina apprezzo molto, avevo letto che la M.me Alfred Carrière gradisce anche l'ombra, ma per le rampicanti purtroppo devo stare in vaso e mi pare che questa invece sia piuttosto imponente.

Ah dimenticavo, in effetti ho anche una Winchester Chatedral (comprata da Barni) che ho messo in un vasone e ho cominciato a fare arrampicare primavera scorsa. L'anno scorso è rimasta un poco striminzita e mi avrà fatto 5 fiori, ma mi pare che quest'anno si sia sviluppata bene e spero in un miglioramento. Sperem

Grazie Anna, cercherò tra le inglesi............ prima o poi volevo cercare di fare una specie di aiuola con le rose. Spazio e sole permettendo.

#8 (permalink)  
Vecchio 11-03-2008, 10.37.45
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia è connesso ora
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Carla, scusa se rispondo solo adesso, ma io scrivo i topic e poi presa da mille cose i miei sono sempre gli ultimi che leggo!

Guarda mi sono fatta inviare il catalogo Barni, a parte il fatto che sono stati velocissimi (2 giorni appena) e poi che meraviglia di rose! :F_Amo011:
Mi sto lustrando gli occhietti!

Adesso sono nella fase "perchè non ho il giardinooooooooo :4087120:"

Piera salvati finchè puoi

Simo, ok allora formiamo il nostro club

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

I've got a right to be wrong I've been held down too long, I've got to break free
so I can finally breathe.... I've got a right to be wrong, so just leave me alone!

#9 (permalink)  
Vecchio 11-03-2008, 13.54.23
L'avatar di simonetta
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Lidia Visualizza messaggio
Piera salvati finchè puoi

Simo, ok allora formiamo il nostro club
Yesss

#10 (permalink)  
Vecchio 11-03-2008, 14.00.08
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Non scorticatemi, ma io non le amo. Chiaramente ne ho diverse in giardino e non so se siano inglesi, moderne, ht o antiche. Poveracce, sono figlie di nn. Non le amo non perchè non mi piacciono, ma perchè penso che saper coltivare le rose sia un'arte che non tutti hanno.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione