Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > Pensieri in giardino

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 13.01.03
L'avatar di giu84
giu84 giu84 non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito La Gara di Prima Primavera

Salve a tutti ragazzi, l'altro giorno ho scritto questa storiella sui fiori, cercando di unire l'utile al dilettevole, mi piaceva l'idea di scrivere qualcosa che riuscisse a insegnare ai bimbi qualche nome di qualche fiorellino di primavera .
La posto perchè mi piacerebbe condividerla con voi.

" In un bellissimo giardino arrivò il giorno della gara della Prima Primavera, tutti i fiori avevano deciso di parteciparvi in quanto la vittoria avrebbe donato loro il nome di Primo Fiore di Primavera.
C'era molta agitazione quel giorno, ognuno ricercava la sfumatura più accesa, in grado di colpire più degli altri l'attenzione delle fate giurate, ed ogni fiore era accompagnato da una fata "precisina" che curava i loro ultimi dettagli e pensava al loro nome.
I voti della giuria infatti avrebbero tenuto conto anche della semplicità del nome, che doveva essere facilmente ricordato durante le passeggiate delle dame nei giardini.
Ed ecco che c'era chi si rivolgeva al sole con tono tanto gentile quanto "adulatore", chiedendogli di inondare la propria capigliatura di più raggi possibili, ma lo faceva non considerando il fatto che ogni desiderio espresso in quella giornata sarebbe poi diventato parte dello stesso fiore, per sempre.
Ma in quella giornata di preparativi nessuno aveva tempo per pensare a questi dettagli..
Solamente le primule e le violette, essendo molto timide, se ne stavano in disparte , ragionando su quale fosse stato il desiderio più attento da esprimere .
La loro concentrazione si contrapponeva all'agitazione dei narcisi , che continuavano a guardarsi allo specchio e a risistemarsi la corona arancione sul capo,compiacendosi di volta in volta , di quanto donasse loro o ancora agli scherzi dei giacinti(rimasti da quel giorno simbolo di gioco e divertimento),che scorrazzavano qua e là versando acqua sulle foglie delle piante grasse che subito ingiallivano e ancora soffiando forte dalle loro innumerevoli boccucce, sui poveri steli delle margheritine appena nate..
Mentre un discorso a parte meritava la maestosità dei tulipani rossi, venuti dall'Oriente, orgogliosissimi di poter sfoggiare il loro "turbante ".Sembravano non preoccuparsi della gara, passeggiavano tra gli altri concorrenti , distraendoli col racconto della loro nobile origine(si dicevano nati dalle lacrime di sangue versate da un principino a causa del rifiuto della propria amata).
E intanto i minuti passavano e la sfilata si avvicinava..
Nacque perfino una piccola disputa tragli Iris e l' Anthirrinum magnus, in quanto per la forma dei loro petali, entrambi avrebbero voluto l'eslcusiva del nome Bocca di leone, ma nella discussione,dovette intervenire una fata giurata che propose una prova di coraggio, la cui vittoria avrebbe decretato il possessore del nome.
Si doveva resistere il più tempo possibile con la bocca aperta ad uno sciame di api operaie , ebbe la meglio l ' Anthirrinum magnus, che da quel giorno fu Bocca di leone.
Iniziò la gara e con essa la sfilata dei fiori, furono scartati dal principio tutti quei fiori che non non resistevano alle temperature gelate improvvisate dallo schiocco di dita delle fate giurate.
Poi fu l'ora di salutare tutte quelle specie che non avevano voglia di fermarsi nello stesso tempo per anni, ma che miravano alle destinazioni più disparate, alla ricerca di un clima più mite e che le facesse sempre più rigogliose e belle..
Il terzo ostacolo da superare fu poi il nome, le fate giurate si fecero delle gran risate a sentire nomi quali Oxalis, Galanthus Nivalis,Crocus Albiflorus, perchè si imamginavano già le gran signore con l'ombrellino a passeggio, che pronunciando questi nomi, inciampavano e impantanavano i diamanti delle loro preziose collane.
Tra lo stupore di tutti, i finalisti furono le primule, le violette e i narcisi; le fate rimasero colpite proprio dal desiderio espresso dalle primule, simbolo di estrema generosità: essere le scarpine colorate che abbellivano i piedoni nudi e freddi degli alberi in risveglio dall'inverno appena passato.
E così, da quel giorno, per volere delle fate giurate, nei boschi,si sarebbero solamente viste primule gialle , perchè il giallo è il colore della gelosia, ed è proprio quella che tutti gli altri fiori provarono alla fine della gara.
Il pensiero altruista delle primule le decretò così Primi fiori di Primavera.
."

Ultima modifica di giu84 : 20-03-2008 alle ore 13.04.46.
  #2 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 13.07.19
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Che cariina! Brava! Sei un'insegnante?
  #3 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 13.07.39
L'avatar di Anna Damiani
Anna Damiani Anna Damiani non è connesso
Esperta paesaggista

Predefinito

E' bellissima Giu!!!!!!!!!

Senza parlare di quanto sia importante insegnare ai bimbi, specie se piccoli, a saper riconoscere anche con i nomi volgari fiori e piante!

Brava brava brava!

.

"I cattivi a volte si riposano, gli imbecilli mai."

.

#4 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 13.17.25
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Giulia ma è bellissima!!!!!!!!!!!

Insegnare ai bambini qualcosa sulla natura in questo modo è davvero meraviglioso!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #5 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 15.33.31
L'avatar di Dat
Dat Dat non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Bellissima!
Mentre la leggevo mi immaginavo un bel cartone animato con tutti questi fiorellini che si agitavano e le fate giurate un po' sussiegose e i colori e il movimento.
Brava!!!

http://foto.webalice.it/datura.clematis

Se sei saggio: ridi!!!!
  #6 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 16.12.00
L'avatar di giu84
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie mille!Sono contenta che vi sia piaciuta!
Non sono un'insegnante,sto studiando farmacia, ma i bambini mi piacciono tanto e mi piace "calarmi" nella loro ingenuità e felicità per le piccole cose, facendo magari qualcosa per loro.
Credo che per i bambini il contatto con la natura sia fondamentale, come quello con gli animali , non a caso la mia nipotina è sempre contenta di venire a trovare la zia, che ha una casa che pian pianino si sta trasformando in un mini zoo.(peccato abbia solo due anni e quindi non sia ancora troppo affascinata dai fiori, ma credo che lo farà mooolto in fretta )
  #7 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 16.22.45
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Che brava zia!!!!!!!!!

.

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."

Ultima modifica di Lidia : 20-03-2008 alle ore 16.23.04.
  #8 (permalink)  
Vecchio 20-03-2008, 20.39.27
davoust davoust non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Proprio oggi ho regalato un mazzo a mia moglie e principalmente avevo inserito bocche di leone per giocare con mio figlio grande (4 anni e mezzo) che si è divertito un sacco a far spalancare le fauci ai fiori!!!:3347709:
Fino all'anno scorso conosceva le rose, i girasoli e le ortiche (ne ha fatto esperienza diretta!), quest'anno gli ho presentato le margherite, le violette ma ovviamente le sue preferite a questo punto sono diventate le BOCCHE DI LEONE.
All'asilo hanno anche piantato un bulbo di crocus ciascuno, poi l'hanno portato a casa per Pasqua...
  #9 (permalink)  
Vecchio 21-03-2008, 06.13.38
L'avatar di Emanuela
Emanuela Emanuela non è connesso
Moderatrice Forum Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Emanuela Invia un messaggio via Yahoo a Emanuela
Predefinito

Giulia complimenti, sai come interessare i bambini

io sono un'appassionata di favole e la tua mi è arrivata dritta alcuore, sai toccare le corde giuste

Buon Natale a tutti Voi amici miei

#10 (permalink)  
Vecchio 21-03-2008, 10.40.17
L'avatar di giu84
Pollice Bianco

Predefinito

Grazie mille..sono felice che vi piaccia..

Davoust: è davvero splendido avvicinare,giocando, i bimbi al mondo dei fiori perchè le cose da imparare sono davvero tante!
E sono felicissima di aver contribuito ad una conoscenza in più per il tuo piccolino!!

Ps: l'idea del crocus supera ogni bigliettino di Pasqua!!
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione