Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > Pensieri in giardino

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #11 (permalink)  
Vecchio 15-04-2008, 12.54.40
L'avatar di boba74
boba74 boba74 non è connesso
Esperto Bonsai

Predefinito

nenne, il programma mybonsai mi sa che non si possa adattare ad altre piante, anche se comunque la sua struttura è semplice quindi probabilemnte si trovano programmi simili da scaricare.
In ogni caso, farselo da soli non è semplice, con il word è impossibile, bisognerebbe usare un programma di gestione database tipo access, ma non sono semplici da usare....
  #12 (permalink)  
Vecchio 16-04-2008, 08.28.32
L'avatar di Elena
Elena Elena non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Ho provato più volte a tenere una specie di diario di bordo. Ho usato una rubrica in modo da scrivere in ordine alfabetico il nome delle piante con le varie notizie, ho provato con l'epoca di fioritura e germinazione, col pc usando excel. Ho provato e riprovato, ma la mia incostanza mi ha fatto desistere. Mi ci sarebbe voluta una segretaria
  #13 (permalink)  
Vecchio 17-04-2008, 13.30.58
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

io ci sto riprovando: vecchio quaderno ad anelli con una sua storia, rubrichetta fatta a mano, curare un po' la grafia (che fa schifo comunque), qualche annotazione non verde qua e là...speriamo che duri.
  #14 (permalink)  
Vecchio 17-04-2008, 20.57.52
L'avatar di dany58
dany58 dany58 non è connesso
Esperta Giardiniera

Manda un messaggio tramite Skype™ a dany58
Predefinito

Io ho cominciato con le coltivazioni dell'orto quando sono venuta ad abitare qui, per la rotazione delle colture, annotavo le varie colture anno per anno, disegnando i vari spazi dedicati ai pomodori, alle zucchine ecc, la data delle varie semine ortive ed anche annotazioni sul clima del periodo e come le varie colture avessero beneficiato o meno di varie esposizioni e concimazioni, il tutto annotato in un vecchio quadernone giallo, vecchio reperto scolastico, ho un dolce ricordo di quel quadernone a quadretti, poi ho cominciato quasi in contemporanea a segnare dalla parte opposta del quaderno anche la parte dedicata al giardino, le varie specie di rose che avevo comperato, la data dell'impianto di vari alberi e arbusti ed anche annotazioni sulle malattie che erano difficile da debellare. Poi però quando mi sono iscritta al primo forum, tutto è diventato più difficile, la mia sete di conoscenza e curiosità si faceva sempre più pressante, la partecipazione a mostre, fiere, lo sperimentare nuove piante e semine, il saper accostare determinate piante ad altre hanno fatto sì che di tempo me ne sia rimasto ben poco, :2899232: per non parlare del poco rimasto e dedicato alla vostra piacevole compagnia sul forum di cui non posso fare a meno :F_Amo011:
Cmq ho continuato in altri block notes ad annotare informazioni prese dal forum, dai forumisti, in rete...il mio acculturamento continua ed il mio diario si perfeziona nelle annotazioni grazie a tutti voi
  #15 (permalink)  
Vecchio 17-04-2008, 21.52.23
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

è un sacco di tempo che dico che voglio farmi un quaderno delle piante scrivo continuamente di qua e di là, su fogli volanti che poi perdo puntualmente. Ora però mi avete fatto venire la voglia di cominciare seriamente.
Spiegatemi un po': è meglio prendere i quaderni con i fogli staccabili pensavo io no? così si possono inserire le piante in ordine alfabetico, un foglio per ogni pianta e su quello segnare ogni informazione.

Poi magari, si può fare una parte dedicata alle semine, una alle potature e così via....

Che dite? va bene fatto così, o c'è un metodo migliore?
  #16 (permalink)  
Vecchio 18-04-2008, 20.52.15
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da pieracd Visualizza messaggio
è un sacco di tempo che dico che voglio farmi un quaderno delle piante scrivo continuamente di qua e di là, su fogli volanti che poi perdo puntualmente. Ora però mi avete fatto venire la voglia di cominciare seriamente.
Spiegatemi un po': è meglio prendere i quaderni con i fogli staccabili pensavo io no? così si possono inserire le piante in ordine alfabetico, un foglio per ogni pianta e su quello segnare ogni informazione.

Poi magari, si può fare una parte dedicata alle semine, una alle potature e così via....

Che dite? va bene fatto così, o c'è un metodo migliore?
Dipende Piera dal tipo di diario che vuoi tenere, se hai la necessità di seguire pianta per pianta del tuo giardino puoi farlo anche così.
  #17 (permalink)  
Vecchio 18-04-2008, 20.57.07
L'avatar di dany58
Esperta Giardiniera

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da nenne46 Visualizza messaggio
Io volevo fare una cosa "scientifica". Voglio provare quel programma dei bonsai, non l'ho ancora visto e se, con pochi aggiustamenti, posso utilizzarlo.
Mettere tutto in fila in un foglio word significa che poi non posso "sfogliarlo", almeno credo.
Per ora mi sono comprata una copertina monocromo + 100 fogli forati a quadretti + dei divisori + una mini rubrica che debbo forare.
Pensavo di scrivere sulla mini rubrica i nomi delle piante indicando le pagine dove ci sono i metodi di coltivazione etc.
Poi dividerò i fogli in diario e libro di coltivazione.

Per quanto riguarda il sistema degli appunti io ne utilizzo vari a seconda dell'urgenza.
- sul calendario lo scadenzario dei pagamenti e gli appuntamenti
- sul frigo le note della spesa e le cose da fare più generiche
- all'ingresso di casa sulle aste della libreria i soldi per la benzina, i promemoria per marito e figlia
- sulla porta di casa quello che BISOGNA PRENDERE ASSOLUTAMENTE (i biglietti del treno etc.)
Io ad un foglio di word preferisco il quaderno pensando che un domani rimanga e possa essere utile a qualche nipotino/a che prenda dalla passione della nonna :2899232: poi il quaderno si ha sempre a portata di mano ed è una cosa che rimane, la tecnologia chissà quanto durerà

Ultima modifica di dany58 : 18-04-2008 alle ore 20.58.02.
  #18 (permalink)  
Vecchio 18-04-2008, 21.43.20
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da dany58 Visualizza messaggio
Io ad un foglio di word preferisco il quaderno pensando che un domani rimanga e possa essere utile a qualche nipotino/a che prenda dalla passione della nonna :2899232: poi il quaderno si ha sempre a portata di mano ed è una cosa che rimane, la tecnologia chissà quanto durerà
ehi, ma non ti sembra un po' prematuro???? ma come???? tu che dici di essere giovane come l'acqua???

comunque anche io sono d'accordo per il quaderno scritto a mano 'sto computer lo usiamo già troppo mi sembra no????
  #19 (permalink)  
Vecchio 20-05-2008, 11.27.53
L'avatar di Baby
Baby Baby non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Io fotografo il mio giardino mese per mese e ogni volta che spunta qualcosa.....
  #20 (permalink)  
Vecchio 20-05-2008, 13.10.44
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Predefinito

Mi ero dimenticata di questo post.
Sto tenendo due tipi di annotazioni:
- una rubrica in cui annoto in ordine alfabetico tutto quello che mi interessa sui temi verdi (dal nome delle piante agli indirizzi delle amiche del forum)
- un quaderno in cui annoto in ordine cronologico tutto quello che faccio o i progressi delle piante
Dalla cosa scientifica sono passata a quella più semplice e a cui sono più abituata.

Ultima modifica di nenne46 : 20-05-2008 alle ore 13.11.39.
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione