Vai al sito di Giardinaggio eFiori.com

Torna indietro   » Forum Giardinaggio eFiori.com > L'Altro Giardino > Pensieri in giardino

Rispondi

LinkBack Strumenti discussione Modalità visualizzazione
  #1 (permalink)  
Vecchio 08-10-2007, 14.49.03
L'avatar di nenne46
nenne46 nenne46 non è connesso
Pollice Verde

Question L'affollamento fa vivere meglio le piante?

Questa considerazione di Piera
"sai quando mi piacciono gli spazi colorati, super-affollati e disordinati vero?????"
mi ha fatto riflettere su una cosa. Mi sembra che le piante del mio balcone, persino in estate la Phal, vivano meglio raggruppate che non isolate.
Notavo che i gerani che sono agganciati alle sbarre delle finestre e quindi isolati, non siano così in salute, come quelli che ho sui balconi. L'esposizione al sole è la stessa e anzi i gerani sui balconi essendo tra altre piante hanno meno luce.
Sapevo che le piante in appartamento dovessero stare raggruppate per questioni di umidità ma non credevo che la stessa cosa succedesse anche alle piante in esterno.
Avete anche voi notato una cosa del genere?
Vi ricordo che i miei balconi hanno un'esposizione a nord e quindi il sole arriva solo la mattina e il pomeriggio dai lati stretti, niente insolazione insomma.
  #2 (permalink)  
Vecchio 08-10-2007, 15.39.55
L'avatar di boba74
boba74 boba74 non è connesso
Esperto Bonsai

Predefinito

Credo che in un certo senso sì.
Io tendo a raggruppare tutti i miei bonsai sfruttando ogni cmq di bancali, ma più per una questione di eccesso di piante rispetto allo spazio disponibile....
Comunqe credo che la presenza di tante piante crei anche all'esterno un microclima diverso di quello che avrebbe la pianta isolata. Inoltre una cosa secondo me altamente positiva è tenere le piante sull'erba rispetto a sopra un pavimento (mi riferisco non a vasi appoggiati direttamente sull'erba, ma anche a bancali o ripiani che si trovano affacciati direttamente su un prato, rispetto ad esempio a un balcone, o un marciapiedi), perchè indipendentemente dall'esposizione al sole, una superficie lastricata (verticale o orizzontale) con la sua inerzia termica tende a seccare troppo l'aria, non solo se esposta al sole, ma anche all'ombra, perchè di notte resta comunque meno umida di quella che è una superficie coperta da vegetazione. Poi c'è da dire che un balcone di cemento assorbe durante il giorno molto calore che rilascia di notte, riducendo così l'escursione termica, molto utlie alla maggior parte delle piante.
Naturalmente l'affollamento non deve limitare la luce disponibile alle piante vicine, altrimenti è controproducente...
  #3 (permalink)  
Vecchio 10-10-2007, 17.31.47
L'avatar di daria
daria daria non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

secondo me si, protezione, compagnia, colore, se poi i vasi sono indipendenti vicinanza senza invasione, ognuna si tenga le radici nel proprio vasetto
  #4 (permalink)  
Vecchio 11-10-2007, 19.03.59
L'avatar di Lidia
Lidia Lidia non è connesso
Amministratrice Sito Giardinaggio eFiori.com

Invia un messaggio via MSN a Lidia
Predefinito

Posso solo fare un quotone!
infatti io lo uso nel momenti caldi per proteggerle!

"Ci sono delle farfalle che vivono un solo giorno e se sono fortunate
nascono in una giornata di sole...."
  #5 (permalink)  
Vecchio 23-10-2007, 13.36.42
L'avatar di Phoenix
Phoenix Phoenix non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Sì!, come è stato detto, per una questione di microclima che si va a creare, come è stato detto da Boba. In appartamento, poi, la differenza di microclima che la massa determina è maggiore rispetto a quella di un esterno, per via dell'assenza di vento per esempio.

Senza poi contare che spesso le piante amano la compagnia anche per questioni che vanno oltre l'umidità ambientale: parlo per esempio della presenza degli Allium in giardino che sono un efficace antiafidi

Senza contare che ESTETICAMENTE, i gruppi offrono spesso un impatto molto più gradevole e naturale, sempre che non risultino artificiosi.

Non sempre però la vicinanza è un vantaggio: ci sono piante che producono tossine potenzialmente dannose o inibitrici della crescita di altre piante. Si dice che le rose che a lungo tempo hanno abitato un terreno lascino tossine che impongono la sostituzione di gran parte di questo, una volta che la rosa debba essere sostituita. Anche le salvie sembrano rilasciare sostanza che rallentano la crescita di ogni altra pianta nelle vicinanze.
E' vero secondo voi? Quello che ho notato, è che sotto la comune Salvia officinalis, sotto il suo letto di foglie morte, non spunta proprio un bel niente. Saranno gli oli essenziali che creano una condizione sfavorevole?
  #6 (permalink)  
Vecchio 23-10-2007, 21.06.56
L'avatar di Roberto Rossi
Roberto Rossi Roberto Rossi non è connesso
Pollice Bianco

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Phoenix Visualizza messaggio
. Anche le salvie sembrano rilasciare sostanza che rallentano la crescita di ogni altra pianta nelle vicinanze.
E' vero secondo voi? Quello che ho notato, è che sotto la comune Salvia officinalis, sotto il suo letto di foglie morte, non spunta proprio un bel niente. Saranno gli oli essenziali che creano una condizione sfavorevole?
Si ho notato anchio che sotto le salvie è un deserto, tutti i miei vasi sono più o meno invasi dal trifoglio, nelle salvie niente.

Tornando alla discussione sull'affolamento, per mia esperienza personale tendo a riunire i vasi sul terrazzo per cercare di conservare il più possibile l'umidità ambientale.
però ho notato che alcune piante amano più essere abbracciate in toto dal sole e dal calore. Soprattutto le cactacee ed il Plumbago capensis. Le rose invece gradiscano restare in solitario leggermente ombreggiate dalla pergola di Vite americana, Glicine e Bignonia.

Poi conta anche il gusto personale, io amo gli spazi pieni ed i colori intensi del pieno sole.

Ma anche apprezzare le innumerevoli sfumature del verde dell'ombra.
  #7 (permalink)  
Vecchio 24-10-2007, 17.15.36
L'avatar di Ort
Ort Ort non è connesso
Pollice Giallo

Predefinito

Citazione:
Originalmente inviato da Roberto Rossi Visualizza messaggio
Si ho notato anchio che sotto le salvie è un deserto, tutti i miei vasi sono più o meno invasi dal trifoglio, nelle salvie niente.

Tornando alla discussione sull'affolamento, per mia esperienza personale tendo a riunire i vasi sul terrazzo per cercare di conservare il più possibile l'umidità ambientale.
però ho notato che alcune piante amano più essere abbracciate in toto dal sole e dal calore. Soprattutto le cactacee ed il Plumbago capensis. Le rose invece gradiscano restare in solitario leggermente ombreggiate dalla pergola di Vite americana, Glicine e Bignonia.

Ma anche apprezzare le innumerevoli sfumature del verde dell'ombra.

Che bellezze che ci fai vedere! l'anemone è stupendo, non ne ho mai visti di così vivi qui in zona. Io ne ho uno più chiaro, con un problemino di funghi che non riesco a risolvere, mannaggione, però fiorisce, anche se le foglie sono tutte rovinate.

Per il resto concordo pienamente con quanti dici, anche se la mia plumbago, che ha intorno solo vasi più piccoli, fiorisce egregiamente a mezz'ombra.

Quest'estate, terribile, oltre a ravvicinare le piante il più possibile, ho spesso versato acqua (riciclata ) sul pavimento di cotto, al fine di raffreddarlo, innalzare l'umidità e diminuire l'effetto forno. Ha funzionato alla grande. le camelie, prima un po' spente, senza altri cambiamenti hanno ripreso una certa lucidità e un certo vigorie!!!
  #8 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 12.51.33
L'avatar di Markino
Markino Markino non è connesso
Pollice Bianco

Manda un messaggio tramite Skype™ a Markino
Predefinito

Non so se l'affollamento faccia vivere meglio le piante, direi che l'affollamento faccia aumentare lo svilluppo delle piante perche' entrano in concorrenza tra di loro cercando di conquistare ogni minimo spazio vitale a loro vantaggio.
  #9 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 13.28.38
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Smile

Citazione:
Originalmente inviato da boba74 Visualizza messaggio
Credo che in un certo senso sì.
Io tendo a raggruppare tutti i miei bonsai sfruttando ogni cmq di bancali, ma più per una questione di eccesso di piante rispetto allo spazio disponibile....
Comunqe credo che la presenza di tante piante crei anche all'esterno un microclima diverso di quello che avrebbe la pianta isolata. Inoltre una cosa secondo me altamente positiva è tenere le piante sull'erba rispetto a sopra un pavimento (mi riferisco non a vasi appoggiati direttamente sull'erba, ma anche a bancali o ripiani che si trovano affacciati direttamente su un prato, rispetto ad esempio a un balcone, o un marciapiedi), perchè indipendentemente dall'esposizione al sole, una superficie lastricata (verticale o orizzontale) con la sua inerzia termica tende a seccare troppo l'aria, non solo se esposta al sole, ma anche all'ombra, perchè di notte resta comunque meno umida di quella che è una superficie coperta da vegetazione. Poi c'è da dire che un balcone di cemento assorbe durante il giorno molto calore che rilascia di notte, riducendo così l'escursione termica, molto utlie alla maggior parte delle piante.
Naturalmente l'affollamento non deve limitare la luce disponibile alle piante vicine, altrimenti è controproducente...
quoto e straquoto
  #10 (permalink)  
Vecchio 26-10-2007, 13.29.29
pieracd pieracd non è connesso
Pollice Verde I DAN

Talking

poi c'è anche l'affollamento che fa vivere megli i padroni delle piante, ma questo è un altro discorso......... :3025 296:
Rispondi

Strumenti discussione
Modalità visualizzazione